Quali cavi audio per diffusori passivi?

Max90

Member
Ciao,
so che è una domanda di cui ci sono opinioni contrastati dalle varie persone ma volevo sentire qualche parere.
Devo comprare dei cavi audio per collegare il mio amplificatore Denon AVC-X3800H ai diffusori del 5.1.4.
I diffusori sono i seguenti:
2x Klipsch PRO-16-RW
2x Klipsch PRO-25-RW-LCR
4x KLIPSCH PRO18RC
Centrale devo ancora comprarlo ma penso stesse serie

Le distanze dall'ampli sono circa:
2 metri per le frontali
5 metri per le posteriori
5/10 metri per le atmos a soffitto

Quali cavi audio consigliate? O almeno che caratteristiche devono avere per essere di buona qualità? Essendo un impianto nuovo vorrei prendere dei cavi buoni (ovvio senza spendere follie).
Grazie

per il sub io ho un amz basic con il connettore dorato (o quello che è).

Se hai difficoltà, per i surround anche un 1,5mmq va bene tanto pure fossero 15 metri e avessero mezzo decibel di attenuazione, ci pensa la calibrazione a riallineare. Mentre per i frontali se vuoi esagerare vai sui 4mmq

Pensavo uno di sti due, piu il primo
no, ok base ma in questo i singoli fili sono troppo spessi, a parte che la forma, la rigidità dei conduttori ed il materiale dell'isolamento di quei cavi è scomodo da passare nei corrugati. prendi qualcosa di cordial o sommercable

https://www.thomann.de/it/cordial_cls_215.htm
https://www.thomann.de/it/cordial_cls_225_sw.htm

idem per il sub, modifichi la placca a muro e ci metti un XLR e da lì parti con il cavo per il sub.

un qualunque cavo microfonico andrà più che bene:
https://www.thomann.de/it/cavi_cavi...k=PAKAMWMI&sp=bloomreach&cme=true&filter=true

Ultima modifica:
no, ok base ma in questo i singoli fili sono troppo spessi, a parte che la forma, la rigidità dei conduttori ed il materiale dell'isolamento di quei cavi è scomodo da passare nei corrugati. prendi qualcosa di cordial o sommercable

https://www.thomann.de/it/cordial_cls_215.htm
https://www.thomann.de/it/cordial_cls_225_sw.htm

..........[CUT]

Io avevo captio che andavano bene, non costano manco poco..a me servono 50 metri per tutti diffusori circa..in effetti però sono 2,25 e non 2,50.

Queste https://www.thomann.de/it/cordial_cls_225_sw.htm che sono da 2,25 non sono dichiarati OFC ho visto, ma dovrebbero esserlo leggendo le specifiche, no? ma è schermato anche? non li vendono da 50m ho visto, solo bobina da 100 e costa piu di 200 euro..Ho provato a chiedere.
Non ho capito se si può prendere i metri che si vuole.. costa 105 euro, rispetto a quello su amazon 85.
Ne vale la pena?

Altre opzioni sempre su questi prezzi da prendere in cosiderazione? Avete qualche link?

Ultima modifica:
i cordial CLS225 sono 2X2,5 mmq.
i cavi altoparlanti non serve che siano schermati, quelli consigliati essendo nati per uso esterno PA hanno una guaina protettiva. dipende da quanto spazio hai nei corrugati. da thomann puoi prenderne i metri che vuoi, l'intera bobina dovrebbe avere un prezzo al metro leggermente inferiore. cordial e sommercable sono in rame ofc di ottima qualità, anche dopo anni rimane sempre perfetto.
in alternativa puoi sempre utilizzare dei cavi elettrici unipolari da impianto elettrico evitando i colori normalmente utilizzati per FNT.

Ultima modifica:
i cordial CLS225 sono 2X2,5 mmq.
i cavi altoparlanti non serve che siano schermati, quelli consigliati essendo nati per uso esterno PA hanno una guaina protettiva. dipende da quanto spazio hai nei corrugati. da thomann puoi prenderne i metri che vuoi, l'intera bobina dovrebbe avere un prezzo al metro leggermente inferiore. cordial e sommercable son..........[CUT]

Infatti non te l'avevo ancora scritto ma il problema è far passare i cavi nel corrugato. Per le casse a muro non c'è problema perchè è del 20 mi pare e ho 1 tubo per ogni cavo.
Per il soffitto invece credo siano due corrugati del 25, quindi devo farci passare 2 cavi in un tubo e 2 nell'altro e non credo ci entrano.
Non esiste lo stesso cavo senza guaina? tanto non sono da esterno e rimangono nel corrugato...

se non ci sono curve particolarmente strette con un buon passacavo in un corrugato da 25 ne passi 3 (in unica soluzione) male dovesse andare in un cavo elimini la guaina esterna

Ultima modifica:
se non ci sono curve particolarmente strette con un buon passacavo in un corrugato da 25 ne passi 3 (in unica soluzione) male dovesse andare in un cavo elimini la guaina esterna

Si ci stavo pensando, tieni conto che nel controsoffitto sono "liberi" da corrugati e non cè problemi.. è solo il tratto del tubo che è nella parete dal soffitto fino all'ampli..
Però il mio ragionamento è, ha senso prenderne uno con la guaina?
Comunque ho chiesto al muratore e dice che nel corrugato del 25 ci passano tranquillamente due cavi.. sul sito dice che un cavo ha diametro 7,8mm.. quindi dovremmo esserci

A quel punto ci aggiungo anche il cavo per il subwoofer, cosa cambia tra questi:
https://www.thomann.de/it/cavi_cavi...k=PAKAMWMI&sp=bloomreach&cme=true&filter=true
Non riesco a capire, in fondo basta schermato no?

Ultima modifica:
sono tutti cavi per segnali microfonici bilanciati, quindi nati per trasmettere un segnale di livello molto più basso di quello linea del sub, hanno una calza generalmente ben fitta e due conduttori interni (non prendere quelli con schermatura a foglio di alluminio).
ti ritroverai con un conduttore inutilizzato (ma sarai già pronto se un domani vorrai passare a segnali bilanciati). per le tue distanze, considerato che starai lontano dalla linee elettriche, e che ci passerà il segnale subwooofer andrà bene anche l'economico sssnake SMK 222, ma io preferirei dal Cordial CMK 222 a salire. la differenza di costo è limitata.

sono tutti cavi per segnali microfonici bilanciati, quindi nati per trasmettere un segnale di livello molto più basso di quello linea del sub, hanno una calza generalmente ben fitta e due conduttori interni (non prendere quelli con schermatura a foglio di alluminio).
ti ritroverai con un conduttore inutilizzato (ma sarai già pronto se un domani vo..........[CUT]
ah va be ma a me serve sbilanciato RCA no? non credo passerò mai a cose diverse sinceramente..
Poi devo agganciarlo al frutto che ha un uscita unica, volevo un cavo "unico" e fine..
Tipo questi credo siano: https://www.thomann.de/it/cordial_c...manufacturer[]=Cordial&bn=Cordial&filter=true

Con un po' di fortuna non c'è bisogno di schermature particolari, i miei cavi di segnale passano diverse volte a contatto con cavi di alimentazione/dati e ho zero problemi.

Ho scritto alla Cordial per sapere se era OFC 99,99 % e la risposta è stata questa:
2 tipi di rame possono essere confermati come OFC:

C10100 Rame puro al 99,99% Ossigeno: 0,0005%
C10200 Rame puro al 99,95% Ossigeno: 0,001%

Tuttavia, quasi tutti i nostri cavi non sono realizzati con il materiale di rame sopra menzionato, ma con:

C11000 Rame puro al 99,9% Ossigeno: 0,02% -0,04%

Non può essere contrassegnato come OFC.
Solo i nostri nuovi cavi CAT sono realizzati in C10100 (rame puro al 99,99%, ossigeno: 0,0005%).

Ma, per evitare qualsiasi malinteso, si prega di notare che tutti i nostri cavi sono realizzati in rame puro.

Quindi ora non saprei se è meglio o prendere uno dei due di amazon che sono certificati..

Hai uno strumento per verificare la purezza del rame?
Gli altri forniscono un'analisi di laboratorio?
Cosa succede se il rame è puro solo al 99,9%?

Ultima modifica:
Ho scritto alla Cordial per sapere se era OFC 99,99 % e la risposta è stata questa:[.]
Quindi ora non saprei se è meglio o prendere uno dei due di amazon che sono certificati..
ti stai facendo delle seghe mentali.
cordial è una azienda serissima e ti ha risposto in maniera dettagliata, poche altre aziende lo avrebbero fatto.
qualche ppm di ossigeno non determina il risultato sonoro sopratutto in un impianto come il tuo.
li utilizzo da molti anni e posso assicurarti che negli anni e con utilizzi gravosi in esterni i conduttori e rimangono perfetti (non si ossidano come altri cavi dichiarati OFC) e le guaine sono sempre impeccabili nonostante gli strapazzi delle installazioni mobili
ma se ti basta una autocertificazione fasulla di un cavo cinese per dormire sonni tranquilli fai pure... :rolleyes:

Ultima modifica:
ti stai facendo delle seghe mentali.
cordial è una azienda serissima e ti ha risposto in maniera dettagliata, poche altre aziende lo avrebbero fatto.
qualche ppm di ossigeno non determina il risultato sonoro sopratutto in un impianto come il tuo.
li utilizzo da molti anni e posso assicurarti che negli anni e con utilizzi gravosi in esterni i condut..........[CUT]

Quindi secondo voi meglio Cordial che non è purissimo essendo non OFC che il DCsk che dichiara 99,99% ma non è certificato?

Si lo so che sono pippe mentali e che non cambia alla fine, ma visto che devo spendere meglio decidere il migliore qualità prezzo..