• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quale videoproiettore comprare con un determinato budget?

porodino

New member
Messaggi
47
salve a tutti,sono nuovo di qui e leggendovi in altre discussioni mi complimento con voi,siete molto preparati(a differenza mia) :)

volevo chiedervi un consiglio:
ho da poco realizzato una sala hobby nel seminterrato,e avevo deciso di comprare un videoproiettore,ma aimè non sono affatto esperto nella scelta.....! la distanza da muro a muro è di poco piu' di 5 metri(calcolando che metterei un divano al lato opposto),potrei oscurare completamente(o quasi)la camera e l'altezza dal pavimento al soffitto è di circa 2,40 m!ora,il budget massimo che vorrei spendere è di 1500 euro,comprensivo di videoproiettore,schermo manuale(motorizzato ho letto che costa troppo)e hometheatre wireless!l'uso che ne farei,è il classico(giocarci con la playstation,guardarmi i film e le partite)!il mio sogno era di mettere un 3d....ma non credo proprio si possa fare con questo budget,vero?o almeno non con buona qualità!
cosa mi consigliate?dite che il budget è troppo stretto?purtroppo è il massimo sforzo che posso fare!
un saluto e aspetto vostri consigli
 
Ultima modifica:
Inizierei a valutare un Optoma HD131X senza altre sigle... che posizionato con lente a 4,50m potrebbe darti una base schermo da 2,60 a 2,80 m circa con formato 16/9 e guadagno unitario.
Per l'HT consiglio di postare nella sezione Home theatre club, ma sconsiglio la soluzione wireless fin da adesso...
 
innanzitutto ti ringrazio per la risposta e i consigli,gentilissimo :)
ho letto le caratteristiche e ho letto che è un 3d(ottimo)ma che per funzionare da 3d ha bisogno di un kit venduto separatamente,è cosi?considerando le caratteristiche della stanza che ho detto ad inizio post,che schermo(avvolgibile)potrei metterci?
un saluto e grazie ancora
 
Comunque mi sono deciso, come proiettore prenderò questo! Mi piace il fatto che possa trasmettere in 3d e che ha un buon contrasto (ovviamente in base al mio budget)
L'unica mia perplessità riguarda il kit degli occhiali.... considerando che ne dovrei prendere almeno 5.....è una grossissima spesa......
 
Se lo posizioni con lente a 4,5m dallo schermo potresti formare una base anche di 2,70 con telo di guadagno 1.0 in eco mode avrai 45 nits circa. Per il modello inizierei a valutare questo.
 
a distanza da muro a muro è di poco piu' di 5 metri

a lente la posizionero' a 5,5 m!

Capisci che se non indichi con precisione le distanze precise il tread si allunga e si riceveranno informazioni meno dettagliate.
Ora posto che la lente sia effettivamente a 5,5m significa avere una parete disponibile di 6,00m! e questo se permetti cambia parecchio le cose. Fammi sapere quale sia la distanza esatta altrimenti è inutile dare dei numeri.
 
Hai ragione e ti chiedo scusa! Siccome sto facendo la ristrutturazione, i muri prima erano di sei metri circa, ora ho messo un intercapedine, comunque la misura su per giù è quella, varia dai 5,80 ai sei metri!
 
Ok, teniamo buoni i 5,80 e poniamo la lente a 5,50m (il proiettore più lo spazio per li collegamenti porterà via circa una trentina di cm) la base minima uscirà di 3,08...per questo ti consiglio l'acquisto del modello siglato HD131Xe che può contare su una maggiore luminosità rispetto al modello base e puntura su uno schermo con gain 1.1 minimo.
 
Per gain intendi guadagno vero? Allora quello che ho postato io credi possa andare bene?
Grazie per la tua gentilezza, purtroppo sono alle prime armi e ho paura di sbagliare
 
Sì intendo il guadagno della tela...direi che 3,40m è uno schermo che, per il genere di macchina proposta, è off limits. resterei intorno ai 3,00m.
 
Ok, siamo sopra i 120 pollici e vanno più che bene! Posso farti una domanda veramente ma veramente idiota? Ma se metto il 3d, , perchè ho bisogno del kit occhiali (che costano molto) e non occhiali (tipo cinema, non proprio così ma quasi)!?
Lo so è idiota come domanda ma almeno capisco tutti i meccanismi
 
Gli occhialini costano perché sono attivi...ti consiglio di acquistarne un paio così puoi valutare se ne vale l'esborso
 
Ok, deciso, prendo il modello che mi hai consigliato :)
Ora apro un topic nella sezione giusta per quel che riguarda l'audio ^^
 
ah ecco,perchè io pensavo che se lo schermo fosse 3d,allora gli occhialini andassero bene pure quelli economici....
 
Anche gli occhialini "economici" sono attivi e quindi se compatibili adatti alla fruizione di contenuti in 3D. Differiscono per peso, grandezza, portabilità, qualità delle lenti e durata/ricarica delle batterie.
 
Ultima modifica:
Allora, oggi l'ho ordinato su proiettore24 ( optoma hd131xe)!
Ora devo comprare lo schermo ( ad arganello, che costa di meno)
Per delle modifiche strutturali, l'intercapedine r stata messa più distante dal muro, quindi la distanza da muro a muro è di 5,50!
Lo schermo sará sempre di 3 metri di base?
 
Top