I nits, te lo spiego proprio terra terra...è l'intensità luminosa rilasciata dal telo, più il valore è alto e più la luminosità di ritorno dalla proiezione sarà alta.
Sul calcolatore che ti ho postato, ci stanno indicati i nits, quando vanno oltre i 70 nits, la luminosità comincia ad essere eccessiva, può dare come prima cosa fastidio agli occhi, ma poi ti dà dei colori troppo slavati e un nero meno scuro.
Al contrario, avere nits bassi, ti dà un contrasto "Nero" più scuro, e colori più normali.
Ci deve essere il giusto compromesso di luminosità, si può anche predere in considerazione qualche proiettore molto luminoso, ma con schermo tendente al grigio che abbassa la luminosità e di conseguenza crea un giusto compromesso.
Per il 2D vanno bene dai 60/65 nits, piu o meno, per il 3D si richiede più luminosità e quindi è meglio avere sui 70 nits circa.
Fatti un pò di calcoli con il calcolatore, considerando che puoi anche optare per schermi che danno un guadagno alto in termini di luminosità o al contrario tolgono quella luminosità che è in più, questo viene espresso con il valore che si chiama "gain"
Io ti riferisco tutto quello che sò in base anche a quello che ho letto da quando frequento il forum.