• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale testina?

Ci sarebbe un metodo molto empirico che però non ho mai provato: si smontano il contrappeso e la testina e si appoggia lo shell del braccio su una bilancina. Il risultato dovrebbe essere la massa del braccio.

Dico dovrebbe dato che non ho mai provato a fare la prova con bracci di massa conosciuta: era un metodo che avevo letto anni fa e che recentemente è stato riproposto su un altro forum.

Ho pesato lo shell con testina montata (non avendolo mai fatto non mi fido) e risulta 13 grammi.
Non sono presenti spessori tra lo shell e la testina.

Da quello che ho visto, è gemella della at91 che pesa 5 grammi circa.
Quindi, in teoria, dovrebbe fare 7 grammi più o meno.
Basandosi su questo calcolo, cosa sarebbe compatibile?
La scelta andrebbe tra la Ortofon OM-5E (restando in economia) o la Shure m97xE (il doppio di prezzo, ma sembra che ne valga la pena).

Ultima modifica:
Se la massa fosse effettivamente quella, si tratterebbe di un braccio low-mass, quindi andrebbe bene la famiglia OM della Ortofon.
Se non ricordo male i parametri della cedevolezza, anche la Shure indicata non dovrebbe avere problemi. In ogni caso, la spazzolina smorzatrice risolve la stragrande maggioranza degli eventuali problemi di accoppiamento.

Alla fine ho deciso di prendere la Shure (dato che ci sono faccio una spesa fatta bene che mi duri); domani la ordino da internet a 89,71 € tutto incluso (al poste dei 120 € da negozio).
Mi spieghi bene il discorso della spazzolina per piacere?

Ultima modifica:
rents ha detto:
Mi spieghi bene il discorso della spazzolina per piacere?

La spazzolina lavora anche come ammortizzatore delle oscillazioni verticali, quindi permette -in caso di accoppiamenti non ottimali con alcuni bracci- di ridurre eventuali risonanze.

Sto provando adesso il nuovo prephono e devo dire che secondo me va molto bene.
Ha un suono decisamente più caldo e soprattutto aperto; in più ha il gain che è decisamente comodo.
N.B.: Come disco di test ho usato il primo album dei Doors.

Ultima modifica:
Salve a tutti.
E' da un po' che non mi faccio sentire (l'estate); ho montato oggi la testina nuova (shure m97xe), e devo dire che è una bomba.
La sto testando con dischi del calibro dei pink floyd e jean michel jarre e riesce a riprodurre suoni che prima nemmeno sapevo che c'erano.
La consiglio a chiunque debba acquistare la testina nuova e, come me, abbia un budget che non è proprio altissimo (92 euri non sono pochi, ma neanche una cifra proibitiva).

N.B.: chissa come suonerà una volta rodata per bene.

Possiedo ancora questa testina, ma attualmente è sostituita dalla Denon dl103, a mio avviso molto superiore.
Però dipende anche dal resto della catena,la mia è quella in firma ed ogni storia è a sé!

Fra73kl ha detto:
Possiedo ancora questa testina, ma attualmente è sostituita dalla Denon dl103, a mio avviso molto superiore.
Però dipende anche dal resto della catena,la mia è quella in firma ed ogni storia è a sé!

E' vero che la Denon è superiore (già il fatto che sia MC dice tutto), però se guardi in firma il mio giradischi non valeva la pena spendere di più.
Per carità, ha trent'anni e va ancora da dio, però si parla comunque di un prodotto da stereo combinato anni 80.