• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale testina?

anche il pro ject è un buon pre-phono, in generale i vari che ho sentito su questa fascia di prezzo hanno un suono molto simile. per la testina è meglio che tu ti faccia consigliare da qualcuno più esperto! ;) certo, se vuoi restare, tra testina e pre-phono, sotto i 100 €, direi che l'audio technica at95e sia una scelta obbligata, e dopotutto è una buona testina.

Ho provato la Green qualche tempo fa. Ha sempre le caratteristiche del suono Grado, nel bene e nel male.

Dovendo scegliere, preferirei la OM5. Il perchè è ovvio: mi piace di più come risoluzione, fermo restando che anche lei è una testina molto economica.

Una curiosità: testine come le Grado che presentano frenquenze di risposta alte, non dovrebbero essere associate a pre con lo stesso range di frequenze (tipo la black/green con l'art djpreII che arriva a 10-50000 come la testina)?

Marlenio ha detto:
Sei convinto di sentire oltre i 18/20kHz? :)

Lo so che l'orecchio umano non sente oltre i 20-22 khz, però dato che la testina arriva a 50000 pensavo che sarebbe stato opportuno associarla a qualcosa che potesse sfruttarne tutte le potenzialità (considerando il costo del pre in questione).

A parte che a 20Khz (limite umano, dopo sono ultrasuoni) è difficile arrivarci giè dopo i 20 anni, si tratta di una cosa abbastanza inutile. In ogni caso, ci sono testine che arrivano oltre i 20k, solo che la misurazione viene interrotta a quel valore.

Per quanto riguarda il pre, francamente non capisco che senso avrebbe dal punto di vista del risultato sonoro, posto che si riescano a registrare su vinile simili frequenze. Un'elettronica che mi garantisce i 20/20kHz entro un range margine inferiore a mezzo decibile basta ed avanza. E' il suono che conta.

rents ha detto:
Se dovreste scegliere tra Audio Technica AT95E e Ortofon OM-5E, che cosa scegliereste? Perchè?
La AT 95 , nettamente superiore nella prestazione globale . Non e' un caso che e' un Must riconosciuto , nella categoria '' Entry Level '' ( ed anche un po' piu' su...) , sicuramente la migliore della categoria ,ed il suo prezzo non fa testo. La OM 5 E invece e' un' onesta testina , ma semplicemente ''una tra le altre ''. Ciao

Ultima modifica:
Probabiilmente si . Ma io ho parlato di prestazioni globali . La AT 95 pur avendo comunque una discreta risoluzione , la surclassa su '' tutto il resto ''. Nel mio impianto, oltretutto , l' ho preferita anche ad una YBA Gloria (pagata 235 euro , rivenduta pochi giorni fa ad un appassionato che la stava cercando perche' non piu' in produzione :D ) , che e' una modifica della Ortofon Super OM 20 di caratura superiore alla OM 5 .

Ultima modifica:
Acquistato oggi l'ART DJPreII al costo di 52,90 €, convinto dalle superiori caratteristiche tecniche (switch 100/200 pF. low cut e gain trim) rispetto al Pro-Ject.
Appena arriva lo provo e poi vi so dire.

Ultima modifica:
vinilomane ha detto:
Nel mio impianto, oltretutto , l' ho preferita anche ad una YBA Gloria (pagata 235 euro , rivenduta pochi giorni fa ad un appassionato che la stava cercando perche' non piu' in produzione :D )

Mah... a me l'AT95 fa tanto pensare a quello che successe con il T-Amp. Prima tutti entusiasti, poi sono venuti fuori gli inevitabili limiti.