Premessa :
Ho posseduto ed utilizzato un proiettore Seleco HDFP1250 (forse non tutti sanno di cosa si tratti..era un CRT con i tubi da 9" della Thomson..in grado di risolvere sino a 1200 linee..era stato progettato negli anni 90 in occasione dei mondiali di calcio italiani..allora l'alta definizione era analogica e passava per la codifica HDMAC in grado di trasmettere 1200 linee di cui 1152 visibili se non ricordo male..)
Risposta:
Son poi passato prima ad un DLP 720p un Optoma HD70 ed dopo ad un JVC HD1 contecnologia D-ILA (LCD riflessivo).
Tali esperienze personali mi hanno portato a pensare che ad oggi la tecnologia che più è in grado di ricostruire un immagine tipica di un CRT (i cui risultati credo siano quelli cui tutte le altre tecnologie stanno cercando di ottenere e che forse PLASMA ora e OLED domani possono esser più vicini) sia quella con i cristalli liquidi utilizzati in modalità riflessiva.
Tecnologia che Sony e JVC ed ora Epson (forse entro fine anno con i RH2000/RH4000..) hanno implementato con diversi nomi commerciali..SXRD™ (Silicon X-tal Reflective Display) , D-ILA (Direct-Drive Image Light Amplification)...
Per rimanere nel budget che ti sei prefissato forse in questo momento conviene attendere qualche mese e provare a sondare il mercato dell'usato cercando un prodotto tipo il JVC HD 750, JVC X3.. di chi vorrà passare ai nuovi modelli annunciati pochi giorni orsono...e forse potresti rimanere in una fascia di prezzo compresa fra i 1700 euro ed i 2700..
avendo comunque un prodotto credo più che valido per l'investimento necessario..
Speranza x sorridere:
Ovviamente dovessi vincere a qualche lotteria e poter alzare la soglia del tuo budget..ti suggerirei di passare al Vango Truvue...e di prenderne due in modo che il secondo potresti passarlo al sottoscritto..non mi offenderei ;-)