Quale subwoofer (possibilmente) definitivo?

Concordo ma non e' facile far capire una determinata cosa, soprattutto quando la maggior parte delle persone parte con l'idea di avere sub belli, piccoli e da mettere dove "stanno meglio" (o si vedono meno) e non dove "suonano meglio".
Anche a casa mia quando ho provato dei sub in cassa chiusa, sia poco prestanti (B&W610) che piu' prestanti (SB13) e' stato subito evidente che senza metterci le mani, senza EQ e senza poterli spostare erano piu' facili da inserire nell'impianto e risentivano meno del gain "vergognoso" a 30hz della mia stanza (per i motivi che hai correttamente spiegato) e quindi posso capire il motivo per cui abbiano cosi' successo.

....Altrimenti sarebbe difficile capire come tutti gli artisti, gli eventi, i concerti utilizzino sistemi in bass reflex o peggio caricati a tromba.....
Allora a quando Fabio ti costruisci un sub serio a tromba invece delle tue scoreggine?!?!?! :Perfido::ciapet::Prrr:

Tra qualche settimana ti verrò a trovare per una messa in piega!:eekk:
...sopratutto per ascoltare le tue ultime creazioni e le ultime novità e set-up....e ovviamente per lo gnocco!!!:D

Vi aspetto come sempre.....

Tu scherzi ma ci ho pensato più di una volta di fare due bei tapped horn come si deve, ma il problema sono le dimensioni e i litri di carico.
Perché scendano come si deve serve una tromba lunga almeno 3 metri e ripiegala fin che vuoi, ma tu capisci che......
Una cosa ormai certa invece è che sono in procinto di costruire un monster sub reflex che sostituirà il trittico frontale :eek::O:cool:
Una roba un po' particolare ma sulla carta dovrebbe dire la sua.....stay tuned!

Ciao

Ultima modifica:
Tu scherzi ma ci ho pensato più di una volta di fare due bei tapped horn come si deve, ma il problema sono le dimensioni e i litri di carico.
Perché scendano come si deve serve una tromba lunga almeno 3 metri e ripiegala fin che vuoi, ma tu capisci che....
se non ricordo male, appena entri nella stanza a sx hai un angolo che potresti riempire con un bel tapped horn!:cool:

....Una cosa ormai certa invece è che è in procinto di essere costruito un monster sub reflex che sostituirà il trittico frontale. Una roba un po' particolare ma sulla carta dovrebbe dire la sua.....
:eekk::eekk:
Lo sai che tu vai oltre la malattia, vero?!:sofico:
Certo che tu con il titolo di qs 3rd proprio non ci azzecchi!:asd:

Ma come mai torni al reflex? Per ridurre la potenza dell'amplificazione? perchè se non ricordo male, dissi che preferivi l'emissione di un cassa chiusa rispetto al reflex, valutando ovviamente i pro e contro di entrambe le soluzioni.
E poi mi auguro che tu ne faccia almeno 2 reflex per sostituire i tuoi attuali 3.

se non ricordo male, appena entri nella stanza a sx hai un angolo che potresti riempire con un bel tapped horn!:cool:

:eekk::eekk:
Lo sai che tu vai oltre la malattia, vero?!:sofico:
Certo che tu con il titolo di qs 3rd proprio non ci azzecchi!:asd:

Ma come mai torni al reflex? Per ridurre la potenza dell'amplificazione? perchè se non ric..........[CUT]

Appena entri nella sala a sx ci sono un bel po' di metri che potrebbero essere sfruttati :D

Ne farò uno solo al posto dei 3 frontali, ma qui siamo OT, metterò due foto a cose fatte.

Mmm ma se sotto i 30 hz in un film c é poco potrebbe nn valere la pena prendere il 112...
Cavolo sto cercando di convincermi a spendere meno! Xche mi ostacolate!?:)

Se vuoi su Data Bass hanno finalmente provato l'SVS SB13 Ultra e lo puoi confrontare con il JL audio, dai grafici i due piccoletti della serie E ne escono decisamente bene e visto che l'E112 costa qualcosa meno dell'SB ed e' anche piu' piccolo potrebbe diventare presto un nuovo best buy...

Ciao Dakhan grazie per la segnalazione, la leggerò con attenzione. sono ancora in alto mare per la scelta, la testa dice 110 il cuore 112:)

Non vorrei che il cuore mi portasse a vivere sotto un ponte però!Sto cercando di nn essere impulsivo una volta tanto, di aspettare e ragionare....nn sapevo fosse così difficile!

Mi sento un po' in colpa a dirtelo ma nella mia esperienza personale i prodotti che mi hanno dato soddisfazione maggiore sono stati tutti acquistati con il cuore, magari aspettando o svenandomi o entrambe le cose, quelli acquistati razionalmente (prendo questo perche' alla fine non mi serve la differenza, mi basta etc. etc.) non mi hanno mai soddisfatto allo stesso modo e spesso sono finiti sul mercatino per acquistare il "primo amore".
Sono certo che anche l'E110 fa al caso tuo e se sei una di quelle persone davvero razionali che dopo non pensa "pero' se prendevo l'altro" (e ce ne sono molte sul forum ma io non sono uno di quelli) vai sul fratello minore, sono sicuro ti dara' notevoli soddisfazioni.

Capisco benissimo il tuo punto di vista,xche an ch'io spesso mi sono accontentato,e altrettanto spesso poi mi sono pentito. la speranza stavolta sarebbe che già l e110 mi regali una differenza talmente abissale rispetto al mio attuale sub da nn farmi desiderare di meglio. seppur sapendo che di meglio avrei potuto ottenere cmq

Chiedo qui perché mi sembra la discussione più evoluta e "alta" in tutti i sensi riguardante i sub. E' preferibile per voi, per regolare il sub con il resto dell'impianto, alzare il livello di uscita del pre-out da sinto a/v o alzare il controllo del volume direttamente sul sub? Quindi portarlo a +5 sulla scala -15 --> +10 tenendo il volume più basso o lasciarlo a 0 e alzare il volume. Nel mio caso mi trovo con un volume generale -20 db a dovere tenere, con +0 Db di uscita sul pre-out del sub, il volume dello stesso ad un 60% e pensavo di tenermi più basso con 150w di potenza nominale. Un po' come se l'uscita fosse di suo già un po' bassa in partenza. Voi come procedete?

Se ne parlo' parecchio sul thread Audyssey, da mia esperienza e da quella di altri i risultati migliori si ottenevano con un valore negativo sull'uscita del pre/ampli (intorno ai -10db) e un valore piu' elevato sul volume del sub quindi nel tuo caso 0 sul tuo ampli.
E' sempre opportuno in ogni caso partire con un volume medio sul sub o leggermente superiore e lavorare sull'ampli, in quanto permette regolazioni piu' rapide e soprattutto con valori numerici chiari e annotabili, al contrario dei sub (la maggior parte) con rotella del volume.

E' sempre opportuno in ogni caso partire con un volume medio sul sub o leggermente ..........[CUT]

Bene grazie, magari trovo quella discussione e proseguo li . Era anche la mia idea cioè quella di tenere magari il volume del sub in posizione centrale (ore 12 per capirci) per avere un punto medio anche facilmente regolabile in caso di accidentale
riposizionamento e poi agire sui controlli del sinto a/v per quanto possibile. Il dubbio era che per la qualità finale di riproduzione cambiasse qualcosa, ma mi pare di avere capito che non è così

Ciao ragazzi, finalmente ho il nuovo sub!:D
ho aspettato un po a scrivere per farmi un idea più precisa. alla fine sia per questioni di budget( principalmente) sia perché tra poco sposterò l impianto in una stanza più piccola (19mq) la mia scelta è ricaduta sul jl audio e110.
premetto che tutte le considerazioni si basano sulla mia scarsa esperienza e che quindi vogliono descrivere soltanto le mie sensazioni oltre che naturalmente il mio parere. detto questo....
partiamo dall aspetto estetico, la prima parola che mi viene in mente è QUALITA'.incredibilmente pesante per la compattezza e con delle finiture eccezionali.tutto, dalla griglia, alla verniciatura al coperchio dei comandi magnetico esprime un senso di lusso assoluto.
passando agli aspetti più importanti, le prestazioni, chiarisco subito che la mia esperienza è limitata ad un magnat da 10 pollici e al cht10...quindi ben poco.
la differenza è imbarazzante sin da subito,sia per la musica che per i film.quello che prima era confusione adesso è diventato ordine.se nn fosse per il driver che sembra volerti raggiungere nn si direbbe nemmeno acceso....impossibile da localizzare. l impatto fisico non è devastante, lo paragonerei a quello del cht, ma la precisione nella riproduzione di tutte le frequenze rende l ascolto molto più coinvolgente.probabilmente provandolo nella stanza più piccola anche sotto questo aspetto avrò un miglioramento

se vuoi un album che ti possa fare da punto di riferimento assoluto prova "Triumvirate" di Lewis & Clarke, l'ho sentito ieri per la prima volta da quando ho il nuovo sub e mi ha aperto un armadio !