Quale subwoofer (possibilmente) definitivo?

Non dietro, sotto

Se non puoi posizionarlo dove vuoi e devi mantenerlo sulla parete dove si trova ora piu' lo metti centrale piu' l'emissione sara' ridotta e lineare, piu' lo avvicini agli angoli piu' l'emissione sara' incrementata ma la risposta perdera' in linearita'. Ci sara' un punto in cui queste caratteristiche saranno bilanciate al meglio, a te le prove.

La nicchia in se' potrebbe essere un non problema come portare a risonanze del mobile fastidiose, dipende...
 
Mi riferivo in generale se il tuo mobile nn te lo permette c'e poco fa fare, cmq rimanendo al punto 2 resterei cmq il piu possibile centrale tra i frontali (mobilia permettendo).
 
...come faccio a metterlo dietro il centrale???
ha scritto sotto al centrale.
non ti ha dato un cattivo consiglio, perchè in linea teorica la posizione in mezzo ai 2 frontali "dovrebbe" essere l'ideale sulla carta.

il condizionale è d'obbligo perchè dipende da come (ri)suona la stanza.

Hai una nicchia nel mobile, essendo un living io lo lascerei là e vivrei felice, anche se potesse suonare meglio in altre posizioni.
Tra l'altro affermi che non hai molto margine di manovra, perchè deve stare in quella parete....e allora l'unica altra posizione possibile sarebbe a sx della frontale sx (FL).
Magari prova e vedi se il risultato ti soddisfa di più.;)

Cmq, più che il sub, io sarei più preoccupato della posizione della frontale dx (FR)....si cuocè là vicino al termosifone!:p
 
Effettivamente il front dx è abbastanza vecino al termosifone...però devo dire che quando utilizzo l'HT per una visione seria sia i front che il centrale che il sub li tiro avanti...specie le front di almeno un 40 cm...

per il sub farò qualche prova....però mi piacerebbe avere un parere di un esperto che viene a sentire come suona il tutto.....
 
Spytek se l'operatore in questione (che dato la marca del sub è facilmente intuibile;))
Non è Luca ;)
Quello che non mi piace è la generalizzazione che sembra che tutti gli operatori/venditori vogliano fregarti e venderti per nuovo un ex-demo o peggio un usato.
Ma non ho detto tutti ma se riesci a dormire tranquillo dopo un acquisto di 3000 euro che ben venga...
Solo che io mi sono voluto fidare.
Si tratta di una questione di fiducia: ti fidi di quel venditore allora compri da lui, altrimenti ti rivolgi altrove ma a mio parere non si può generalizzare.
Anche pensare il contrario è generalizzare,riflettici ;)
E poi non penso si possa definire "spompato" un SUB del genere dopo appena 2 anni di uso! allora tutti quanti dovrebbero cambiare sub ogni 2 anni a prescindere dalla qualità e dalla spesa sostenuta?
Scusami Grezzo,ma ti è mai capitato di andare in sale di grosse dimensioni con un sub che doveva fare il suo meglio per compensare,appunto,la grandezza della stanza e farsi sentire?
In queste sale non ti sfiora l'idea che tutte le volte che chi presenta una dimostrazione si manda easy il sub in crisi?
Ma al di là di questo,è vero non si può generalizzare in termini assoluti e non è detto che un rivenditore ti voglia fare il pacco ma siccome le cifre in ballo sono alte bisogna anche andare con i piedi per terra ed essere cauti da chi si acquista.
 
Visto che si parla delle ultrabasse,secondo me hanno senso fino ai 30 hz ma proprio per essere buono :asd:
Prediligo il punch in un sub,il classico colpo allo sterno o una fucilata non hanno prezzo :D
 
Beh, 30hz non sono ultrabasse... Vuoi dirmi che il tuo Paradigm si ferma a 30hz? Ne dubito proprio...
Lo so che 30 Hz non sono ultrabasse.Dicevo solo che non hanno senso e di fermarsi ai 30 Hz perchè al di sotto,sono rari i sub che diano buona pressione con poca distorsione.
Il mio è un progetto Sealed che nonostante sia dichiarato a 9 Hz fa ben poco fino ai 30 Hz.
 
Quello e' stanza-dipendente, evidentemente tu non hai un grande gain e quindi le frequenze sotto i 30hz non vengono riprodotte a volume sufficientemente elevato se ti sembra che il tuo sub, sicuramente prestante, faccia ben poco. Purtroppo se non puoi usufruire del gain devi passare ad un progetto reflex per scendere di piu'.

Concordo che le frequenze piu' importanti siano quelle da 30hz in su ma non fa male scendere ulteriormente, in teoria le note musicali minori si fermano poco sotto i 30hz (in realta' pare che l'organo scenda a 17hz ma e' un caso isolato) e molte colonne sonore sono "attenuate" digitalmente sotto tale soglia tuttavia all'ascolto un sub in grado di scendere oltre rende il tutto piu' piacevole.

E ovviamente hai ragione nell'affermare che sono pochi i sub con pressione sufficiente nelle frequenze minori e con poca distorsione (di fatto fra quelli di costo umano che girano solo il PB13 Ultra che pero' e' reflex), per questo gli americani si dotano di piu' sub in cassa chiusa con driver di grosse dimensioni per ottenere risultati degni di nota.
 
Ultima modifica:
Quello e' stanza-dipendente, evidentemente tu non hai un grande gain e quindi le frequenze sotto i 30hz non vengono riprodotte a volume sufficientemente elevato se ti sembra che il tuo sub, sicuramente prestante, faccia ben poco.
Non è che faccia poco ma pur disponendo di un driver costruito bene e di un amplificatore da 3000 W Rms si tratta sempre di un progetto Sealed e i litri non sono proprio tanti...
Naturalmente da 50 hz in su è devastante merito anche del room gain della stanza di soli 20 mq.
 
Evidentemente sei abituato bene perche' a 30hz a mio parere in 20mq il Signature 25 dovrebbe avere un emissione che il 90% dei sub che girano qui si sognano, anche perche' il room gain di solito si applica ben sotto i 50hz...

Comunque in senso assoluto hai ragione su tutta la linea.
 
Una domanda; Al di la dei dati grafici, e delle misure, dell'SPL ecc ecc.. come si comporta questo SVS PB 13 Ultra con la musica. Ovvero, e' un sub potente ma anche controllato e profondo?
 
L'SB13 (di cui parlavamo) a detta di tutti gli utilizzatori e i tester e' un sub molto musicale e davvero valido con la musica, il PB13 di cui tu parli e' ritenuto un sub molto musicale COME reflex quindi una cosa differente, se ti interessa la musica principalmente meglio andare sul cassa chiusa.
 
Volendo la musica scende sotto i 30hz, nota piu' bassa d'organo 17hz e nota piu' bassa di pianoforte da orchesta intorno ai 25hz, anche se sono casi limite.
Ma quando parlo di musicale non parlo di frequenza ma di sub che hanno un group delay basso, entrambi i 13 Ultra di SVS presentano questa caratteristica e nelle loro categorie si distinguono solo che la versione in cassa chiusa per caratteristiche intrinseche di solito e' preferibile a questi fini
 
Il termine musicale in senso assoluto per un sub penso abbia poco senso come penso che il tutto debba essere ricondotto alla linearità della risposta in frequenza.
Risposta in frequenza che senza correzione attiva (quella passiva di solito per le basse fa poco o niente) è la risposta della stanza e non del sub, o meglio la risposta del sub in funzione della stanza.
Notoriamente i cassa chiusa sembrano più musicali perché in funzione del progetto hanno un roll-off più blando e una f3 piuttosto alta che meglio si sposa con la classica risposta della stanza di media-piccola cubatura che regala tanto sotto i 50hz (e ne mangia tanti sopra).
I progetti reflex al contrario hanno una risposta più lineare che viene enfatizzata ulteriormente dalla risposta della stanza creando il più delle volte risonanze e rimbombi con vedono dei GD di 6-700ms a 85db.
 
Hai perfettamente ragione (se si prova ad ascoltare un sub "da solo" (senza il resto della catena attiva) si potrebbero avere molte sorprese ;)) ma benche' impropriamente utilizzato il termine "musicale" puo' essere utile per comprendere se un sub e' piu' idoneo di altri all'ascolto di pezzi musicali e non solo botti e scoppi. Peraltro a mio parere bisognerebbe comunque considerare che anche nei film piu' fracassoni alla fine la riproduzione di pezzi musicali e' presente.

Purtroppo la correzione attiva sui sub e' ancora poco diffusa (e alcuni la ritengono perfino dannosa)...
 
Faccio un'altra considerazione riguardo al GD.
E' sicuramente un dato importante da valutare e le prove in campo aperto aiutano a capire le differenza tra i vari modelli.
Bisogna tuttavia considerare che come detto sopra un GD di una stanza "normale" è nell'ordine dei 500ms e le discussioni sul fatto che un sub in campo aperto abbia un GD di 10ms più alto a 20hz rispetto ad un altro lasciano un po' il tempo che trovano.
Bisogna infine considerare gli eventuali filtri attivi che si possono applicare che a loro volta modificano pesantemente questo valore.
 
Hai perfettamente ragione (se si prova ad ascoltare un sub "da solo" (senza il resto della catena attiva) si potrebbero avere molte sorprese ;)) ma benche' impropriamente utilizzato il termine "musicale" puo' essere utile per comprendere se un sub e' piu' idoneo di altri all'ascolto di pezzi musicali e non solo botti e scoppi. P..........[CUT]

Ah beh, a questo mondo c'è di tutto, penso che non sia difficile trovare qualcuno convinto che sia dannosa qualsiasi cosa.

Sono d'accordo sul definire musicale o meno un sub per far capire il target di un prodotto, penso che allo stesso modo sia giusto approfondire il discorso e cercare di far capire come funzionano le cose in realtà voltando la discussione per quanto possibile anche sul lato tecnico giustificando per quanto possibile il luogo comune del cassa chiusa=musicale, bass reflex=fracassone e solo per film.
Altrimenti sarebbe difficile capire come tutti gli artisti, gli eventi, i concerti utilizzino sistemi in bass reflex o peggio caricati a tromba.
 
Top