mi permetto di dire la mia in questa interessante discussione, perchè dopo mesi di ricerche ed ascolti alla fine ho trovato il sub che cercavo quindi sono conscio della pazienza che ci vuole in questi casi. Anzitutto il concetto di sub definitivo è molto relativo, forse sarebbe più opportuno parlare di sub definitivo in relazione all'ambiente e al resto dell'impianto. Il primo consiglio che mi sento di dare all'autore del topic che cerca un sub "definitivo" è di ascoltare il parere di tutti ma fidarsi solo delle proprie orecchie, il secondo consiglio è di spendere leggermente di più (non troppo ovviamente) del budget che si è prefissato, spesso è la scelta più longeva (non è un dogma ovviamente). Per quanto riguarda i sub citati posso dire di averne ascoltati molti in questo periodo, quasi tutti direi tranne il decantatissimo SVS SB13 (purtroppo non ce l'aveva nessuno a portata).
Parlando sempre di mondo dell'usato:
- il sunfire HRS12 ha il vantaggio di essere tra i più economici ed avere un ottimo rapporto qualità prezzo, tant'è che inizialmente la mia scelta era orientata in questo senso, per le mie orecchie è un gradino sotto gli altri citati ed esteticamente bruttino (gusti personali intendiamoci)
- ho avuto il piacere di ascoltare un sunfire true eq10 (costa il doppio dell'HRS), secondo me un sub favoloso, la sua spinta in HT è veramente notevole a dispetto delle dimensioni, anche esteticamente gradevole. Qualcuno lo definisce poco musicale, non me ne intendo abbastanza per confermare questa teoria, io l'ho scartato perchè il sub usato non era in condizioni eccelse e perchè le dimensioni contenute tendono a farlo "viaggiare" per la stanza, cosa che si può comunque ovviare con piedini e altri accorgimenti.
- Velodyne Spl 800-1000-1200 li ho ascoltati tutti e tre, alla fine la mia scelta è stata il 1000 perchè per questioni di budget e ambiente era il più adatto. Il mio uso è 80% HT, è un sub sicuramente veloce e la sua presenza si fa sentire come piace a me senza essere troppo invadente, anche esteticamente fa la sua figura, ovviamente se si può andare sul 1200 tanto di guadagnato.
- SVS PB13 ultra: sicuramente il più devastante in HT, non mi viene un termine diverso. Altrettanto sicuramente uno che si prende un sub del genere deve avere un soggiorno/sala dalle dimensioni adeguate e poterlo posizionare adeguatamente, è enorme ma enorme per davvero. Nell'ambiente giusto il suo punch è quasi esagerato, considerando i 22mq citati da Vito82 secondo me potrebbe essere sproporzionato alla stanza e all'impianto.
Non mi permetto di parlare dell'SB13 perchè non l'ho sentito, tutti ne parlano molto bene quindi non ho motivo di dubitare che sia un ottimo sub. Considerando l'attuale impianto (Dynaudio DM) e le dimensioni della stanza, un Velo SPL 1000-1200 o un SVS SB13 potrebbe essere il sub che sta cercando Vito, non so se definitivo ma certamente in grado di dare soddisfazioni nell'immediato e in grado di "reggere" tranquillamente il salto anche il caso di upgrade dei diffusori in futuro. Spero di essere stato di aiuto.