Quale subwoofer (possibilmente) definitivo?

Vito82

New member
Salve a tutti, sto valutando un upgrade in zona subwoofer,sperando che possa essere quello definitivo...
attualmente possiedo un velodyne cht 10 q,che affianca un sistema dynaudio dm.premetto che nn ho alcuna competenza tecnica e che quindi nn ho effettuato alcuna forma di equalizzazione, se nn quella prevista dal sintoamplificatore.
la stanza ha una forma irregolare, diciamo una L composta dalla zona adibita all impianto di circa 22 mq comunicante con un altra stanzetta di circa 9 mq. se fosse utile potrei separare le due zone tramite una tenda, limitando lo spazio da sonorizzare ai 22 mq.
quello che nn mi convince del cht è che mi sembra proprio al limite delle sue possibilità,oltre il fatto di nn essere per cosi dire " pulito" nella riproduzione.
la mia domanda è questa, prima di sostituirlo dovrei provare una equalizzazione( tramite anti mode, in quanto ripeto nn ho la benché minima competenza tecnica) oppure cmq per ottenere un risultato più soddisfacente in termini di punch e precisione sarebbe consigliabile prendere qualcosa di diverso?
80%ht 20% musica
grazie a chi vorrà aiutarmi
 
valuta SVS....io ho il PB1000...ma recentemente sono usciti dei nuovi modelli che sono superiori...guarda il sito di riferimento.
per quello che ho letto sul tuo utilizzo vail sul sicuro.
 
ciao, grazie del consiglio.effettivamente gli svs sono tra quelli che tengo d occhio.con il pb 1000 penso che nn noterei una differenza abissale rispetto al mio cht, quindi dovrei indirizzarmi o sulla serie 2000 o quelle ancora superiori. secondo voi per le mie esigenze è consigliabile un cassa chiusa o un bass reflex? cosi intanto potrei escludere qualche modello....
 
Se ci arrivi ti STRACONSIGLIO SVS SB13 ULTRA: uno spettacolo ;) !!!
Altrimenti vai di pure di SVS ma le serie minori........
 
Con l sb 13 siamo un Po al limite come budget, xro se fosse realmente quello giusto x me potrei aspettare un Po ed arrivarci lo stesso.in quanti mq lo tieni tu?in ht come si comporta?hai equalizzato in qualche modo ?Nn ho esperienza di cassa chiusa,vorrei capire cosa aspettarmi...
 
Se cerchi il sub definitivo direi senza dubbio un sb-13 ultra oppure Ti avventuri nell'autocostruzione come stò cercando di fare io....
 
È quello che gli consigliato io....cmq in home theater è una bomba, lavora in 16 mq, rispetto al mio vecchio paradigm (reflex da 12 pollici) c'è un abisso !!!
Suona diverso da un reflex come il tuo velo da 10 pollici.......
 
e del pb 12 plus che ne pensate?mi intriga la possibilità di tappare all occorenza uno o più condotti reflex..
sarei disposto pure a cercare nell usato, ma svs sb 13 nn se ne trovano...
altra possibilità sarebbe un velodyne spl 1200 ultra,magari usato
 
Fidati, l' SVS SB13 ULTRA è strepitoso....e non ha nulla da invidiare al pb12.
Ed è molto più facile da collocare in un ambiente, essendo un cassa chiusa.....Ed è sicuramente il sub definitivo !!!
 
Mi rendo conto che l sb13 é il migliore.L unico problema é il prezzo, nn é proprio quello che speravo di spendere.per questo chiedevo del velodyne,se per 900/1000 euro usato diventa un buon acquisto rispetto al mio cht...
Ulteriori alternative?
 
Ciao, scusa l ignoranza! Potresti spiegarmi cosa intendi per super frenato e perché lo abbineresti alle dm? Inoltre per 22 mq quale dimensione di woofer sarebbe indicata?
 
L'SB13 Ultra come qualità prezzo non credo abbia eguali. Cmq prendi in seria considerazione anche il Sunfire HRS 12, dovrebbe costare meno ed è una bella bestia.

Alternativa....2 SB2000! Ne fai uno e con calma poi un'altro.
 
Se si viene da un reflex il rischio di restare delusi da una cassa chiusa è una possibilità specialmente se economica, meglio 2 cht 10 che 2 sb2000.
Prima di prendere il cht ho contattato SVS per sb1000 e sb2000 e a detta di loro avrei dovuto prendere il pb1000 visto che venivo dal reflex
 
Ultima modifica:
Proprio qui un utente ha venduto il cht 10 per un Svs sb 1000...ha trovato il paradiso :D Figuriamoci 2 SB2000.
Il passaggio dal reflex a cassa chiusa sinceramente non lo trovo così traumatico...può perdere qualcosa sulla coda di determinati tonfi in HT, ma si rimane estasiati sulla nitidezza di tutte le frequenze e sul punch, cosa che un reflex non fà come il cassa chiusa.
 
forse vado contro corrente, ma...
ho avuto sub reflex tra i 100 e 300w; ho avuto tante casse diverse, sempre reflex o anche con cono passivo (tannoy)...

al momento ho un velo spl1200u (ben 1000w?) e sinceramente lo trovo meno ricco e articolato del reflex.
si, quando vuole sa fare un bel boom boom, ma non sono questi i bassi che mi interessano!
voglio tornare al vecchio caro reflex. dopotutto la maggior parte di diffusori hi-fi fullband di un certo calibro, sono sempre reflex e suonano da dio.
 
Top