Quale sinto ampli per IL Tesi? Help

E non è poca roba!!
io sono rimasto scottato dalle "basse" quindi voglio qualcosa di diverso...x le prox tesi.
Potrei anchio indirizzarmi su sto denon.. ma gli yamaha anche dicono siano buoni quelli un piu costosi non lhai preso in considerazione?
 
Magnottone ha detto:
Potrei anchio indirizzarmi su sto denon.. ma gli yamaha anche dicono siano buoni quelli un piu costosi non lhai preso in considerazione?

L'ho preso in considerazione ma purtroppo in questi casi bisogna sentirli per poter decidere, io purtroppo non ho modo di ascoltarli quindi devo basarmi sulle testimonianze che si leggono in giro per la rete, anche se a volte chi ha il pioneer parla bene de l pioneer, chi ha l'onkyo parla bene dell'onkyo, chi ha il denon parla bene del denon, alla fine chi lo deve comprare nuovo non sa come gestirsi :D.

Purtroppo sarebbe gradito se qualcuno qui potesse darc qualche dritta ma purtroppo risposte se ne ricevono poche.
 
magnottone, da quello che hai in firma, direi che siamo rimasti scottati allo stesso modo...
da quello che ho capito io onkyo + tesi ne vien fuori un suono molto equilibrato...
cmq i due canali in più puoi sempre riciclarli per la zona 2.

per una stanza da più o meno 20mq quanta potenza servirà?
io credo che il 508 sia più che sufficiente (abbinato a 2xtesi 204 + 704 + 2x260. ma se qualcuno più esperto di me mi da conferma, mi sento meglio... :)
 
il 508 non è un mostro di potenza. il fratello maggiore (608), mi pare che si attestasse, a memoria, su una potenza di 7x30 watt ad occhio e croce con 7 canali in funzione. per una stanza di 20 metri quadrati penso che sia sufficiente il 508 ma dipende anche dalla pressione sonora che si vuole ottenere. io prenderei quel valore dei 30 watt a canale come riferimento per il 508 con 5 canali in funzione.
 
beh ci son sempre i vicini...
non vorrei andare sopra il 508, anche perchè un chip video non mi serve.
un problema che c'è con l'onkyo è la compatibilità con ps3 e TV samsung.
non ho ancora capito se comprandoun modello con firmware aggiornato ed usando cavi HDMI di buona qualità questi problemi si evitano o no.
per il resto l'onkyo sulla carta mi sembra il migliore degli altri. peccato non poterlo sentire...
 
E gia kralin, siamo in tre gli scottati con le logitech dentro al topic :)

l onkyo che problemi da con la ps3 scusa?io ho sia quella che xbox360... nella sezione videogames c'è un ragazzo che tramite onkyo gli va a scatti call of duty su xbox...
 
Partiamo dal presupposto che avere sette canali amplificati come si deve per 300-400 euro e' pura utopia, con gli amplificatori citati partiamo dai circa 20w reali su 5 canali (e non sette) del 508 per salire di circa 5w con il 608.
Lasciate il dato del consumo sull'etichetta, non serve a granche' in senso assoluto (si, e' in un certo senso collegato alla potenza ma non si puo' usare per confrontare marche diverse, tutt'al piu' serve per "sbugiardare" i dati dichiarati, dato che la resa e' di solito intorno al 30-40% per un ampli in classe A/B quindi con 360w non abbiamo certo 80w per canale, l'energia elettrica mica si crea da sola...).
Bastano per 20 mq? Dipende
Dipende dai diffusori che andiamo a collegare e dalle caratteristiche ambientali, se colleghiamo diffusori da pavimento con woofer di generose dimensioni non bastano nemmeno in 15 mq perche' non hanno energia sufficiente a "muoverli" come si deve.
Considerate che sono ampli che andrebbero collegati a diffusori da scaffale o torri di piccole dimensioni con sensibilita' alta e possono in questi casi raggiungere una presione sonora "adeguata" in stanze di massimo 20-25 mq.
Ah, nessun Onkyo usa amplificazione in classe D al momento
 
Ultima modifica:
Quindi consiglieresti di prendere un ampli di una categoria superiore anche x stanze piccole cosi da far lavorare meglio casse a prescindere dalla potenza sonora che uno vuole ottenere?
o a quel punto spendere 300 o 450 euro cambia ben poco e non vale la differenza economica (in fin dei conti pochi w di piu cosa mai potra far cambiare in una stanza di piccole dimensioni?)
 
Ripeto, dipende.
La stanza dove ascolto e' di 16 mq quindi piccola, pero' parecchio assorbente e uso due diffusori da pavimento per i frontali abbastanza esigenti; la pressione sonora che posso ottenere con i miei finali da 75w effettivi e' esuberante per la stanza, potrei usarne 30 di watt pero' la resa e' buona e i diffusori vengono gestiti come si deve (per la cronaca, finale stereo 70+70 w dichiarati, consumo 450w), con ampli meno "generosi" di corrente la pressione sonora era identica ma la resa era inferiore.
Ai vari 508 e 608 devi accoppiare diffusori facili e di piccole dimensioni che richiedano poca corrente e inserirli in stanze non troppo grandi (diciamo sui 20 mq). Considera che anche con diffuosri da Pc di 5+5w puoi sonorizzare una stanza di 20 mq, il come e' un altro discorso.
Per rispondere alla tua domanda si, se si ha la possibilita' direi di partire almeno dal 708 (o dal 2310 per Denon tanto per fare nomi) anche per stanze non troppo grandi, dopotuttto le Tesi 504 del Post sono sempre torri da pavimento, per quanto molto sensibili e con woofer di piccole dimensioni e guardacaso consigliano minimo 30w effettivi di amplificazione, che 508 e 608 possiedono solo in stereo.
E' come andare a 130 in autostrada con un Audi A8 e con una Panda, il tempo di viaggio e' identico ma sull'Audi pesa molto di meno.
 
Ultima modifica:
Veramente utile dakhan ti ringrazio, purtroppo quando ci si avvicina a questo mondo anche le cose che sembrano piu semplici non lo sono in realta, tutto avrei pensato ma non a quanto conta l ampli in una stanza anche piccola.
Le casse che vorrei farmi appunto sono le 504 e il centrale tesi x iniziare... non avendo tutti i soldi insieme x farlo completo.. certo se mi dici che anche l ampli conta cosi tanto forse devo fare un sacrificio in piu...
la mia stanza è 4*3 metri... ma le torri le vorrei mettere accanto la tv in realta... e la poltroncina sta a 2.5 metri dalla tv.
trall altro ancora non ho capito, c'è chi le mette ai lati della tv, chi le mette ai lati della stanza...

edit:
ho controllato i prezzi del 708-2310 effettivamente non ci arrivo proprio pero...
 
Dakhan ha detto:
Ripeto, dipende.

Per rispondere alla tua domanda si, se si ha la possibilita' direi di partire almeno dal 708 (o dal 2310 per Denon tanto per fare nomi) anche per stanze non troppo grandi, dopotuttto le Tesi 504 del Post sono sempre torri da pavimento, per quanto molto sensibili e con woofer di piccole dimensioni e guardacaso consigliano minimo 30w effettivi di amplificazione, che 508 e 608 possiedono solo in stereo.

Vabè ma il denon 2311 o onkyo 708 sono veramente esagerati, per il budget che abbiamo disposizione sono veramente fuori ma di moltissimo.

Io, e mi sembra di aver capito anche Magnottone, vorrei spendere al massimo un 500 euro per un amplificatore.
Se mi dici che un ampli su questa cifra farebbe fatica a gestire le tesi 504 in 5.1 allora mi butto sulle tesi 260 e tolgo il pensiero.

Poi scusa ma sei sicuro che la indiana line consiglia 30w effettivi per le tesi 504? sul sito come amplificatore consigliato riporta "Suggested amplifier 30 - 120 watt" allora stando al sito queste casse supportano fino a 120w effettivi? ma con dei coni così piccoli non ci credo nemmeno se lo vedo.
 
le Tesi non sono difficili da pilotare, anche quelle da pavimento. hanno una sensibilità medio alta e un modulo di impedenza molto tranquillo e questo fa si che suonino bene anche con amplificatori non molto potenti. ovvio che se c'è un pò più di riserva di energia a disposizione è meglio. in ogni caso, io, con un budget intorno ai 500 Euro, andrei su onkyo 608 o yamaha 667.

tra l'altro, va bene guardare i dati della potenza misurati con 5 canali in funzione, ma considerate che sono rari i casi in cui i 5 canali sono chiamati contemporaneamente ad offrire la massima pressione sonora. inoltre, la presenza del sub fa si che il lavoro dell'ampli si alleggerisca, perchè le frequenze al di sotto di un certo valore, settato dal sub e/o dall'ampli, sono amplificate direttamente dal sub. e queste frequenze basse sono avide di corrente.

in breve: vi state facendo troppi problemi per le dimensioni della sala d'ascolto e per le casse delle quali stiamo parlando.
 
Ultima modifica:
Stavo domandando proprio la stessa cosa.
Io sono stato sempre soddisfatto dei prodotti yamaha qualita\prezzo...(in realta strumenti musicali) il 667 potrebbe valere lo sforzo con le tesi che dite?
stiamo sulle 420...


purtroppo 700-800 sono fuori budget come dice mdt360 (piu o meno siamo nella stessa situazione, anzi direi uguale viste le somiglianze) anche considerando che sono x una stanza da letto..
 
Saetta McQueen ha detto:
il 667 è un ottimo compagno per le Tesi a mio parere.

Ma a quanto si legge in giro gli yamaha sono più adatti per il solo home theater e con la musica non regalano molte soddisfazioni.

Sbaglio?
 
Lo prendo in considerazione allora... onkyo 508-608 / denon 1611 / yamaha 667 x le tesi.
Tutti e tre sembrano avere pareri positivi in ogni caso con le IL.

X mdt:
su quello yamaha avevo letto che aveva delle funzioni anche per la musica oltre che x il cinema dove spingeva molto bene in base a delle caratteristiche che non capisco bene (certo bisognerebbe vedere quanto è vero quello che scrivono)
 
MDT360 ha detto:
Vabè ma il denon 2311 o onkyo 708 sono veramente esagerati, per il budget che abbiamo disposizione sono veramente fuori ma di moltissimo.
Se mi dici che un ampli su questa cifra farebbe fatica a gestire le tesi 504 in 5.1 allora mi butto sulle tesi 260 e tolgo il pensiero.
Poi scusa ma sei sicuro che la indiana line consiglia 30w effettivi per le tesi 504? sul sito come amplificatore consigliato riporta "Suggested amplifier 30 - 120 watt"

Infatti ho scritto "se se ne ha la possibilita'" se disponete di 500 euro a quel punto io (ripeto IO) starei su un ampli usato di categoria superiore. Se poi lo volete nuovo sappiate che dai diffusori potete ottenere di piu'.
Vero che le Tesi 504 sono semplici da pilotare ma con il 508 e il 608 in multicanale siamo al minimo sindacale (in stereo vanno bene), certo che le fanno suonare ma si puo' fare certamente di meglio. Provate a sentirli (si trovano anche nei Mediaworld) e valutate, non voglio dire che e' meglio stare sulle 260 anche se probabilmente sono piu' idonee in multicanale.
Il dato l'ho preso dal sito e del resto lo riporti anche tu "consigliato amplificatore da 30w minimo", nessuno di quelli citati ci arriva in multicanale, in stereo invece possono andare.

Per il discorso del posizionamento dei frontali ai lati della TV o ai lati della stanza anche qui dipende dalla stanza e dalla posizione di ascolto, si deve tenere un rapporto fra la distanza fra i diffusori e fra i diffusori e l'ascoltatore entro determinati parametri (peraltro diversi fra ascolto stereo e multicanale) per avere il massimo (dai un'occhiata qui http://www.dolby.com/consumer/setup/speaker-setup-guide/index.html) ma entriamo off-topic...
 
Saetta McQueen ha detto:
tra l'altro, va bene guardare i dati della potenza misurati con 5 canali in funzione, ma considerate che sono rari i casi in cui i 5 canali sono chiamati contemporaneamente ad offrire la massima pressione sonora. inoltre, la presenza del sub fa si che il lavoro dell'ampli si alleggerisca, perchè le frequenze al di sotto di un certo valore, settato dal sub e/o dall'ampli, sono amplificate direttamente dal sub. e queste frequenze basse sono avide di corrente.

Questo era vero fino ad un po' di tempo fa, Le nuove colonne sonore sono molto esigenti, prova a vedere per esempio Iron Man 2 in Master Audio e trovami dei momenti nelle scene di azione in cui non lavorano tutti e 5 i diffusori insieme.
Il discorso del sub e' valido e lo condivido, condivido meno il fatto di farsi problemi, per carita' ognuno acquista quello che si puo' permettere (avrei una catena MCIntosh se potessi...) pero' e' bene sapere a cosa si va incontro altrimenti la prima volta che si sentono le Tesi con un ampli meglio carrozzato ci si resta male (esperienza vissuta di persona)...

Discorso Yamaha, ultimamente la resa musicale e' migliorata pero' sui modelli di fascia bassa l'amplificazione risulta in alcuni casi peggiore dei concorrenti e comunque se ascoltassi tanta musica mi rivolfgerei altrove, a livello HT invece si puo' andare ad occhi chiusi.
 
Ultima modifica:
Top