Quale scheda audio

  • Autore discussione Autore discussione FUSO
  • Data d'inizio Data d'inizio

FUSO

New member
Ciao a tutti,
Dovrei acquistare una scheda audio da installare su un htpc di nuova realizzazione.
All'inizio pensavo di utilizzare il Creative X mode esterno, in quanto l'utilizzo sarrebbe prevalentente rivolto all'acolto di musica mp3, e da una recensione letta su Af sembra essere un dispositivo efficace nella ricostruzione della qualita' persa nella compressione.

Mi chiedo se una scheda interna tipo la sound blaster x-fi xtreme audio, e' in grado di mantere le stesse caratteristiche del dispositivo esterno, oppure consigliate altri prodotti piu' interessanti, se si quali ?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Mario
 
Penso che se dedichi l'ascolto alla musica con il pc, sarebbe meglio installare una scheda onkyo. In giro si trovano con facilità le 2ch anche se si possono avere anche quelle multicanale.
 
La userei prevalentemente per l'ascolto di musica mp3, ma anche per l'ascolto di films multicanale, credo quindi che si renda necessario anche un uscita digitale.
Le schede Onkio dove posso trovarle ?
La ricostruzione della dinamica persa dalla compressione che promette di uguagliare se non superare la qualita' dei cd, promessa da creative e' una bufala ?
Eppure la recensione pubblicata su una rivista di riferimento ne declama le qualita', soliti giochi di interessi economici ?
 
si, ma in quali siti? sai indicarmene qualcuno affidabile, magari non giapponese visto che non riuscirei a fare l'ordine...
 
Sinceramente no, xchè non l'ho mai cercata.

Cercandone altre che non si trovano qui in Italia, comunque ho trovato solo siti Americani, Canadesi o Taiwanesi.

Ogni tanto può capitare qualche sito finlandese o belga, ma è già più raro x prodotti simili. :(
 
Io ti consiglio una ESI Juli@. Esiste una versione con gli attacchi RCA disponibile facilmente su Ebay dalla tedeschia con furore... :)

E' un prodotto molto valido! Puoi anche vedere una Audiotrak che non sono male!

Se invece hai facilità di trovarle prendi la Onkyo. Sicuramente di ottima fattura, non so però il supporto driver come sia, visto che non ho trovato mai un sito loro apposito per fare gli upgrade!
 
scusate ma... a questo punto prenderei la Se-200 però ho anch'io il dubbio di driver e aggiornamenti...
ci sono le driver per vista?
 
guarda, sul sito onkyo non sono mai riuscito a trovare il link di queste schede audio... trovo solo recensioni e venditori su internet :)
 
la ESI che mi hai consigliato com'è?
ha uscite analogiche stereo e digitali 7.1?
la trovo allo stesso prezzo dell ONKYO SE-200PCI
 
E' molto valida! La usa molto un ragazzo che suona con me e ti posso garantire che è fatta molto bene. Ha due in analogici e due out analogici fornisce 114 / 112 db dynamic range ADC/DAC a 24 bit 192khz.
l' uscita digitla è 5.1 però. Il prezzo si aggira sui 120 euro su ebay tedesco. forse la trovi anche a meno.

Se vuoi una 7.1 con le palle a buon prezzo ho anche provato la audiotrak prodigy 192! Davvero valida.... però qua sei a 104/100 db dynamic range e la differenza rispetto alla prima, con un impianto hifi si sente...
occhio al fatto che la audiotrak ha da sempre certificato il corretto funzionamento con i chipset VIA/Intel. Guardati prima i forum per vedere se con la tua configurazione altri utenti hanno problemi. Avevo una MAYA 44 e non me ne ha mai dati con AMD e chipset Nvidia... però però... meglio documentarsi :cool:
 
5.1 mi basterebbe, ma ha una buona qualità in digitale?
io la userei solo per ascoltare musica collegandola (uscite analogiche) ad un amplificatore stereo marantz pm4001 e HT 5.1 (uscita digitale) con amplificatore Yamaha...
funziona sotto Vista?
perchè dovrebbe creare conflitti in una configurazione PC dell'ultima generazione (scheda madre P5B deluxe)...
 
la qualità audio è davvero ottima! A me è piaciuto davvero molto ascoltarla. I driver sono fermi però a Xp come ultimo aggiornamento...

Forse per un sistema tipo il tuo punterei allo su Onkyo. Anche li i driver sono fermi a XP da quanto sono riuscito a capire sul sito in giapponese!
 
si ma prendendo la onkyo poi non sono sicuro di trovare le driver visto che non ho torvato alcun sito da cui scaricare...
perchè pensi che la onkyo sia più adatta?
avresti altre schede da consigliarmi?
 
Perchè dalla foto si vede la componentistica di ottima fattura. Condensatori al Polypropilene, elettrolitici validi etc... nelle altre schede trovi componentistica solitamente scadente o che segue solo il rigore della costruzione e quindi specialmente SMD etc...
se apri un impianto hi fi come si deve non trovi componenstica da video registratore mega compressa, ma condensatori resistenze transistor di alta fedeltà!
Quelli che vedo montati sulla scheda audio onkyo sono componenti di tutto rispetto. inoltre i chip che usa sono il top audio attualmente disponibile per audio su PC.
Se attacchi tutto a un impianto hi-fi penso che sia attualmente la migliore scheda che abbia mai visto per questo impiego! Penso che possa quasi euguagliare i produttori di segnale presenti nei dispositivi di medio livello degli impianti hi-fi.
L' unica cosa che ti segnalo è che purtoppo in un pc entrano tanti altri fattori costruttivi che potrebbero compromettere la qualità audio Hi-Fi. Per esempio molte volte si sentono i rumori degli hard disk o dei lettori cd-rom che escono come interferenza dalla uscita audio. Questo è un esempio di quello a cui puoi andare incontro pur avendo una scheda audio della Madonna.
Per ora penso che nessun pc rimpiazzi un ottimo lettore cd creato per hi-fi. La sorgente di lettura è una componente da non sottovalutare in ogni sua micro parte in cui è stata creata, dalla meccanica ai convertitori audio.
Tu qui hai di fronte un ottima scheda, con ottimi convertitori etc.. etc.. ma il resto sarà all'altezza ? Il tuo sistema assemblato con questa scheda ti potrà dare altri problemi (non parlo di driver o interrupt etc...) sotto il profilo di interferenze e qualità del suono ?
 
Top