Quale scheda audio

• Autore discussione Autore discussione FUSO
  • Data d'inizio Data d'inizio
beh, se non crea conflitti software e mettendo da parte possibile rumori come interferenza (il mio pc è molto silenzioso) allora credi che sia un buon acquisto per ascoltare musica e usare un HT 5.1 o 7.1?
Ultima cosa, una scheda audio di questo livello cosi come la ESI ecc. riescono a migliorare l'audio degli mp3? o se non migliorare riescono a suonarli bene? in poche parole, se io ascolto mp3 con questa scheda audio li sento bene e comunque meglio rispetto all'audio integrato della scheda madre (P5B deluxe)....?
:confused:

Il discorso non è molto semplice da affrontare ed è molto "relativo". Una sola componente, come ti dicevo, non fa un impianto buono o brutto e non è neanche detto che più componenti valide facciano un impianto buono. Dipende da cosa mescoli, come lo mescoli, risultati che vuoi ottenere, cosa intendi tu come audio buono etc... etc... etc...

Ti posso garantire che queste schede non hanno nulla a che vedere con la tua scheda integrata. E della differenza te ne accorgi anche con delle casse da costo irrisorio. Io ho delle creative i trigue e tra la scheda audio terratec phase e l' integrata della mia ASUS A8N-e c'è un abisso !
Ho sentito diversi impianti in sala prove e lì, con apparati davvero validi di riproduzione, le schede audio su pc suonano totalmente differenti. Quelle integrate sono molto povere nella gamma di riproduzione e i suoni sono molto +confusi di una scheda audio dedicata decente (già una sound blater audigy 2 ti da delle differenze sonore rispetto alla integrata generica).

Un prodotto di fascia alta come questi (fascia alta per l'ascolto, perchè per registare strumenti multicanale etc... si punta su altro) ti darà una qualità audio più che soddisfacente.
Ti consiglio di fare una prova già solo con una creative di buona fascia di un tuo amico... ti renderai da solo conto della differenza che c'è con la tua integrata.

Per quanto riguarda il discorso degli mp3... l' mp3 come ben sai è compresso a perdita. Se parti prendendo lo stesso mp3 preciso identico (fatto in modo decente come comperssione etc...) e lo suoni con le due schede differenti avrai sicuramente delle differenze in termini di ascolto.

Sulla carta un mp3 non sarà mai alta fedeltà... o almeno per ora così non è. Ma molte persone non riconoscono un ottimo mp3 da un cd normale suonato da un impianto hi-fi. Se leggi un po' di riviste ci sono delle statistiche di prova a riguardo.
Quindi conta anche molto cosa sente il tuo orecchio e quali sono i tuoi gusti di ascolto!

grazie per la pronteza nelle risposte Grani!!

Io la collegherei ad un amplificatore stereo Marantz PM4001 (con le uscite analogiche RCA) che è collegato a due Indiana Line Arbour 5.02.
Con le uscite digitali la vorrei collegare ad un sintoamplificatore Yamaha (un 5.1 o 7.1 che farò in seguito).
Oltre qundi per ascolto HT multicanale la userei per ascoltare musica (molti mp3).
Dici che quindi sia un acquisto azzeccato oppure magari per ascoltare meglio gli mp3 esiste un'altra scheda (magari anche meno pregiata) che me li fa sentire meglio?

hai lo stesso ampli di mio fratello, come casse ha due Opera.

Non so sinceramente risponderti per gli mp3. Io parto dal presupposto che tu stai trattando un segnale che trasmette musica... mp3 wma o altro che sia. La riproduzione del tuo segnale è ottima con queste schede.
Ci sono delle schede con dei decoder mp3 hardware, però non so dirti nulla a riguardo.

In rete trovi qualcosa a riguardo. Non so però se ci sono degli hardware conosciuti per pc. I progetti ci sono, anche le schede per gli impianti. avevo visto anche qualcosa tempo fa per PC con attacco PCI.

... vai sulla onkyo che non sbagli assolutamente! ;)

andrei sulla onkyo ma in tutto mi costa attorno ai 200 euro, più di 70 euro tra spedizione e dogana...:(
sto pensando alla Juli@ che spedizione compresa me la mandano a meno di 150

Qualità con sintoamplificatore

Ciao a tutti, sono anche io nella stessa situazione..una nuova scheda audio per il mio nuovo HTPC.
Quindi Juli@, X-Meridian ecc..
ma un tarlo mi attanaglia...se io mando un suono attraverso l'uscita digitale..anche stereo, e la conversione DAC la dovesse fare l'amplificatore?
la qualità sarebbe così scarsa?

Non trovo prove e test su internet....

AlberTTo ha detto:
Ciao a tutti, sono anche io nella stessa situazione..una nuova scheda audio per il mio nuovo HTPC.
Quindi Juli@, X-Meridian ecc..
ma un tarlo mi attanaglia...se io mando un suono attraverso l'uscita digitale..anche stereo, e la conversione DAC la dovesse fare l'amplificatore?
la qualità sarebbe così scarsa?

Non trovo prove e test su internet....

Beh dipende dall' amplificatore! Se ha un buon convertitore... eventualmente potresti prendere un dispositivo di conversione dedicato nel caso in cui il tuo ampli non avesse il convertitore incluso o fosse scadente...

Se io collego una scheda audio del pc ad un amplificatore HT che quindi ha la possibilità di codificare tutti i sistemi audio: DTS, Dolby ecc. mi diventa superflua una scheda audio che effettua le stesse codifiche come ad esempio la x-meridian oppure le codifiche della scheda audio aiutano il sintoamplificatore?

forse se collego la scheda audio al sintoampli in digitale uso le codifiche del sintoampli mentre invece se collego la scheda audio al sintoampli in analogico uso le codifiche della scheda audio e vengono automaticamente ignorate quelle del sintoampli?

Grazie Grani per la risposta...il mio ONKYO ha un Convertitore D/A audio a 24bit 192kHz, quindi molto buono...
Il punto è che non trovo davvero nessuna prova.
Nella mia idea di ottimo HTPC la scheda video potrebbe essere una nuova 8600, ma la scheda audio potrebbe pure non servire.

Ho paura che il dibattito sull'audio RAW che proviene dall'uscita digitale non sia ancora stato "risolto".

AlberTTo ha detto:
Ho paura che il dibattito sull'audio RAW che proviene dall'uscita digitale non sia ancora stato "risolto".

Ho gli stessi dubbi tuoi.... :rolleyes:

Attualmente sto facendo dei test con la scheda audio integrata della mia Asus a8n-sli e la audigy 2 zs. Come ho scritto in un altro post, la creative mi da problemi, mentre quella integrata no. In più, la creative non manda fuori un flusso RAW, perchè se applico degli effetti, questi vengono propagati anche alla SPDIF.

Sinceramente debbo ancora capire bene come cavolo gestiscano queste spdif le schede audio dei pc..... :mad:

Vittorinox ha detto:
Attualmente sto facendo dei test con la scheda audio integrata della mia Asus a8n-sli e la audigy 2 zs. Come ho scritto in un altro post, la creative mi da problemi, mentre quella integrata no. In più, la creative non manda fuori un flusso RAW, perchè se applico degli effetti, questi vengono propagati anche alla SPDIF.:mad:

Ciao, anche io ho una scheda integrata come la tua e ti posso assicurare che fanno davvero pena, sopratutto con le uscite analogiche e sopratutto se hai un ottimo amplificatore, perchè questo ne rivela i difetti, non saprei che scheda consigliarti, ma sono sicuro che una scheda dedicata, all'audio del PC sia fondamentale per avere un suono limpido e pulito.

Ho provato anch'io a fare confronti tra l'audio in S/PDIF della scheda audio integrata d(Asus a8n-sli) e la scheda esterna (con Ampli Yamaha 2500 + finale stereo).
Risultato: non sono così convinto che il risultato cambi con il variare di qualità e costi della scheda audio ma sia piuttosto influenzato dalla catena software (drives e programmi utilizzati). Differente discorso se si utilizzano le uscite analogiche della scheda audio dove evidentemente l'HW e soprattutto i DAC fanno la differenza..

Se dovessi tirare le somme direi che avendo una buona scheda madre e una BUONA configurazione dell'HTPC investirei piuttosto nell'ampli...

Vorrei acquistare la scheda audio ONKYO SE-200PCI ma sono dubbioso riguardo i driver per vista 64 bit, nel sito onkyo trovo i driver di questa scheda e l'unica cosa che si riesce a leggere è "driver vista 32" e sembra non esistere un driver per vista 64 :(

è davvero così o la scheda funziona anche su vista 64? inoltre, non si era detto che con vista non avrebbe funzionato nessuna scheda audio esterna?

Perche' proprio quella ?

Ci sono molte schede audio di gran lunga migliori, qualche esempio:

Asus Xonar Essence, Creative X-FI Elite pro, Emu 1212m PCI V2 , solo per citare le migliori.

Saluti
Marco

Ti ringrazio per i consigli :) ma perchè hai inserito nella lista la creative? :D

Però da quello che ho letto la scheda Onkyo sembra avere i componenti migliori, e poi il marchio Onkyo mi da più affidamento degli altri produttori di "informatica" :)