Quale Piatto

arizona

New member
Buona domenica a tutti.

Inzio subito con un quesito a voi esperti.

Quale piatto è secondo voi è migliore fra Rega planer 2 vintage, Rega p1, Technics 1200, Garrard o Project modelli +/- stesso prezzo dei 3 sopra?
E dove li trovo quì a Roma?

Grazie anticipatamente e a presto

Saluti da Arizona :rolleyes:
 
Dipende dall'uso che ne fai. I 1200 hanno costruito gran parte della loro fama nelle console dei disk jockey...ma per un uso domestico io starei su un classico trazione a cinghia... :)
 
Andrei di Rega, i bracci sono formidabili, semplici ma ci puoi mettere quasi ogni tipo di testina. L'unica "seccatura" è che per ascoltare i 45 devi togliere il piatto e spostare la cinghia. :)
 
Io ho sia un Debut III che un Planar 3 e a me sembra suonare molto meglio il secondo. Poi se hai un po' di pazienza e voglia di rischiare, se cerchi sui mercati tedeschi ed austriaci riesci a trovare delle ottime offerte. Io ho preso il mio Planar dall'Austria pagandolo 230€ ed è in ottime condizione ed è di un fighissimo color giallo limone smaltato.
 
E ti credo...il P3 costa 3 volte tanto un debut III.
La comparazione andrebbe fatta con un p1.
Il debut III ,che possiedo, comunque è un ottimo piatto.
Io avevo un trazione diretta ma mi sento di dire...a cinghia tutta la vita;)
 
batmax63 ha detto:
E ti credo...il P3 costa 3 volte tanto un debut III.
La comparazione andrebbe fatta con un p1.

Hai ragione, ma il Planar 3 (non il P3), con un po' di impegno si trova intorno alle 250€ che è praticamente lo stesso prezzo al quale viene venduto il Debut III nuovo. Ed il Planar 2 si trova anche a meno, quindi a parità di budget io andrei su questi, anche se può essere rischioso comprare a distanza senza vedere l'oggetto.
 
Io parlavo di nuovo e nuovo, ovvio che se fai paragone con l'usato devi paragonare usato di entrambi (usato di cui io sui gira,mio pregiudizio forse, non mi fido per nulla),comunque anche il debut III,magari con piatto in acrilico e una buona testina è proprio un bel sentire
 
Piatto

Grazie per le esaurienti risposte e a tal proposito vi dico che sarà solo per uso domestico, dopo tanti anni mi è torato il desiderio di rifarmi un impiantino e ho ben sentito parlare della Planar me gusta anche perchè pezzo vintage, solo vorrei trovarlo in qualche negozio quì a Roma se magari sapete dove posso cercare...
Poi avrò altre domandine da farvi sicuro.

Saluti a tutti

Arizona
 
secondo me il migliore di questi è il 1200.
il debut III ed il rega p1 sono dei giocattoli (il p 1 ce l'ho avuto)
un discreto project che non costa molto è l'RPM5 ma secondo me è inferiore al 1200.
A cinghia decenti devi spendere di più. Per quanto riguarda rega devi partire almeno dal P3 (in questo caso ottimo il braccio un pò meno la base).
 
Io farei un'altra domanda: sei "novizio" con i giradischi oppure hai già una certa pratica di setup e montaggio testina?
 
Piatti

Si novizio e vorrei provare con qualche pezzo vintage come sintoampli Luxman Marantz Nad ecc.

Proverò con il sito che mi avete consigliato

Ciao a tutti e grazie

Arizona
 
Allora: evita giradischi con telaio flottante, prendi un rigido con poche regolazioni come Rega o Debut III. Eventualmente potresti anche pensare ad un combo con la testina preinstallata, in modo che le operazioni si limitino all'equilibratura del braccio ed alla regolazione della forza di appoggio.

Per quanto riguarda giradischi vintage, io te li sconsiglio, almeno se non sei in grado di valutarne lo stato generale e delle singole parti che lo compongono (braccio, telaio, motore, perno, eventuale controtelaio, etc.).
 
Ciao,
sono quasi a quotare Marlenio :-)

Per un novizio a partire starei su Rega P3 (o 2) con testina Rega oppure sul 1200 con testine AT, Stanton o Denon a piacere.

Suonano praticamente da subito, ai due estremi per parametri come dettaglio e ritmo, quindi nell'impostazione di presentazione del suono complessivo, dopo l'ascolto andrebbero scelti a proprio gusto.
Puoi con calma iniziare a giocare con le impostazioni, i settaggi e i tweak nel proseguire del tempo fino a capire un po' come funzionano e quanto pesano le cose.
Quando ti sei fatto l'orecchio se ti andranno stretti li rivendi in 5 minuti e ti compri quello che saprai apprezzare col gusto maturato.
 
Top