Sono perfettamente d'accordo con Ades, io ho fatto proprio cosi, l'ho voluta provare e dopo un giorno avevo già deciso di tenerla

Ho avuto la shield, che delusione! L'ho venduta subito per via della qualità di visione nettamente peggiore rispetto al mio vecchio Himedia Q5 (però devo dire che la shield ha un'altro scopo, ha più senso se la usi per giocarci) . Adesso ho anche un Himedia Q5 pro, che dal punto di vista di qualità video mi sembra pari all ATV, ma come esperienza d'uso, stabilità e funzionalità non ci sono paragoni (a favore della ATV). Per dubbi sull'audio, ti consiglio di leggere la discussione dedicata alla ATV, in particolare vedi il post #182 del buon Ovimax, oppure il link alla pagina Infuse:
https://support.firecore.com/hc/en-us/articles/217735707-Audio-Options-tvOS-
Perchè non comprarla? Ho difficoltà a trovare dei motivi veramente validi, ne butto giù qualcuno:
1) costo. Si, costa una cinquantina di euro in più rispetto ad esempio ad un himedia Q5 pro o altri box. Per me i 50 euro in più li vale proprio tutti
2) audio passthrough. Se proprio uno vuole il box perfetto, quello manca. In compenso c'è tutto il resto
3) sistema chiuso. Quello che c'è c'è , quello che non c'è non c'è, amen. Non ci sono SW customizzati (forse non proprio;-), patch, etc. Per uno smanettone, che noia!! Per me, si, non mi dispiace smanettare qualche volta, però poi non ho tempo e dopo un po voglio solo che quando la sera mi siedo sul divano tutto funzioni a dovere.
4) odio per i prodotti Apple. Ci sta, i margini sui loro prodotti sono esagerati, poi appunto il sistema è chiuso, sono dei fighetti, chi si credono di essere...

)
Un paio di altre cosine che me la fanno apprezzare ancora di più:
integrazione con gli altri dispositivi e SW Apple (ho 3 Ipad in casa). Ad esempio con Itunes e la funzione "in casa" con lo sharing della libreria musicale e relative playlist. Altro esempio, si può associare il proprio Ipad con la ATV (in maniera automatica, basta avvicinare i due dispositivi) cosi che quando si deve digitare testo sula ATV si può utilizzare la tastiera a schermo dell'Ipad (ti appare automaticamente).
Il telecomando ha lo giroscopio integrato, per cui i figli (ma anche io

possono giocare a giochi tipo Tennis, tipo come si fa con la Wii.
Viste le funzionalità del telecomando, non sento il bisogno di acquistare nessun airmouse (quasi obbligatorio con L'Himedia).
Per carità non sono cose fondamentali, però aiutano