Quale media player?.... Confusione

1 domanda da ignorante, ma se il NAS invece di collegarlo ad un mediaplayer (tipo Apple TV) lo colleghi direttamente al tv 4k, non vedi i film ugualmente? Cè forse una differenza di qualità nella visione? Oppure non è possibile vedere/creare una "libreria" con dentro i film ognuno con la copertina?

le tv col player interno leggono solo DLNA,e di certo non leggono iso o BD folder.. ti va bene se leggono tutti i formati... quindi la risposta e' "si puoi' farlo" ma non e' la stessa cosa... diciamo che usare la tv come lettore e' da utente basic non appassionato...

Se invece vuoi le copertine devi usare KODI sulla tv ma e' supportato malissimo,spesso ha lo switch refresh solo a 24p e cmq se ci leggi file con bitrate elevato non ce la fa...

io sinceramente non capisco questo amore che avete (tutti non solo tu) per il disco USb.............[CUT]

Ero fissato con la porta USB perché volevo attualmente usare un HD esterno.. Quindi pensavo che il media player dovesse avere una porta USB.. Ma se posso collegarlo al PC e il PC collegato in rete allora torna in gioco anche la Apple TV :)
Beh quindi ora il mio dubbio è fra Apple TV, nVidia Shield e Zidoo X10.. Ma di questa nVidia che mi dite?

Ero fissato con la porta USB perché volevo attualmente usare un HD esterno.. Quindi pensavo che il media player dovesse avere una porta USB.. Ma se posso collegarlo al PC e il PC collegato in rete allora torna in gioco anche la Apple TV :)
Beh quindi ora il mio dubbio è fra Apple TV, nVidia Shield e Zidoo X10.. Ma di questa nVidia che mi dite?

in realtà' invece di fare casini con la condivisione di windows che fa pena ti conviene prendere un nas anche un solo Bay anche di una marca infima... con 50 euro al massimo hai fatto.. e non devi tenere il pc acceso...

sulla seconda domanda ormai inutile che rispondo... ho già' scritto tutti i vantaggi della apple tv nei post dietro... secondo me al netto di quello che ti dico io ti basta leggere le ultime 10 pagine dei delle due discussioni della shield e della apple tv... su quella della shield troverai continue domande su problemi o difficolta'..
su quella della apple tv le uniche domande che troverai saranno di utenti che non la hanno che chiedono se legge tutto oppure di chi l'ha appena presa che ancora non conosce infuse o un settaggio...

morale della favola, visto che 200 euro non sono bruscolini,preferisco prendere un prodotto con la migliore assistenza al mondo, con aggiornamenti garantiti per anni sia dalla apple che da infuse, con le app netflix e amazon ottimizzate e aggiornate ogni due settimane, eccetera eccetera...
senza andare sul tecnico con lo switch del refresh su netflix e amazon e youtube...

edito con una curiosità'... ho dato alla mia ragazza la prima apple tv di non so quanti anni fa, quella senza apple store, col telecomando argento... lei sono due anni che la usa per youtube e netflix... a dicembre si e' ritrovata sulla home la app di amazon video e funzionava meglio di quella su android tv del mio sony del 2017...
apple non solo non si e' scordata di quella apple tv che avra' almeno 5 anni ma ha costretto amazon a far uscire l'app..

Ultima modifica:
salve... sono anche io nelle medesime condizioni di scelta... ma discussione ufficiale su x10? mi scuso se esiste e non l'ho trovata. ma sta per uscire x20 cosa andrei a guadagnare?? grazie

@Ades mi stai quasi convincendo per la Apple TV.. Però mi piacerebbe capire bene le differenze fra ATV, nVidia Shiel e appunto X10..
A livello video cosa ha in più una rispetto all'altra? A livello audio?
Il dolby vision mi attira visto che il B7V lo supporta..

@Ades mi stai quasi convincendo per la Apple TV.. Però mi piacerebbe capire bene le differenze fra ATV, nVidia Shiel e appunto X10..
A livello video cosa ha in più una rispetto all'altra? A livello audio?
Il dolby vision mi attira visto che il B7V lo supporta..

dolby vision lo ha solo apple tv, riporto quanto detto da ovimax che e' ferratissimo...

a livello video io ho x9s e apple tv e non vedo differenze... ma infuse e' di gran lunga piu' elegante e fatto meglio nella gestione copertine.. non sottovalutare lo switch automatico del refresh su netflix e amazon...

il mio consiglio e' di prendere una apple tv allo store ufficiale e provarla i 15 giorni che hai di tempo per restituirla.. non ti costa nulla e ti togli lo sfizio.. magari provi infuse versione gratuita e vedi...

a livello audio infuse ha il passthrough e apple introdurra' atmos

Non so perché ma mi sto quasi convincendo a prendere la Apple TV e acquistare Infuse.. Ma il fatto che non supporti audio HD cosa vuol dire? Cioè se io ho esclusivamente la TV e sulla Apple TV riproduci una .iso con audio TrueHD cosa succede? E se avessi un Home Theater o Soundbar?

Qualcuno mi trova dei motivi per non comprare la Apple TV e acquistare altro? Del tipo "io non comprerei la Apple TV perché....." :)

Non so perché ma mi sto quasi convincendo a prendere la Apple TV e acquistare Infuse.. Ma il fatto che non supporti audio HD cosa vuol dire? Cioè se io ho esclusivamente la TV e sulla Apple TV riproduci una .iso con audio TrueHD cosa succede? E se avessi un Home Theater o Soundbar?

Qualcuno mi trova dei motivi per non comprare la Apple TV e acqu..........[CUT]

o aspetti che risponda ovimax che sull'audio ne sa molto piu' di me oppure vai sul forum di infuse e scorri i post vecchi...
sei andato almeno sul sito a vedere che audio riproduce? comunque io ho una sound bar e si sente da dio.. ma non sono un patito.. e comunque infuse ha il passthrough

comunque saro' ripetitivo,ma perche' non vai all'apple store e la provi 15 giorni?

Non so perché ma mi sto quasi convincendo a prendere la Apple TV e acquistare Infuse.. Ma il fatto che non supporti audio HD cosa vuol dire? Cioè se io ho esclusivamente la TV e sulla Apple TV riproduci una .iso con audio TrueHD cosa succede? E se avessi un Home Theater o Soundbar?..........[CUT]

se hai un HT atmos 5.2.4 non potresti fruttarlo semplice .

TrueHD viene decodificato in 5.1 o 7.1 PCM , il risultato dipende dal impianto .

Con DTS-HD avresti un audio meno coinvolgente .
Qualcuno mi trova dei motivi per non comprare la Apple TV e acquistare altro? Del tipo "io non comprerei la Apple TV perché....."..........[CUT]

perchè è un sistema chiuso quindi le cose le devi accertare e nono puoi decidere nulla non puoi cambiare nulla ecc...

Infuse è ottimo come SW , ma c'e solo quello quindi non hai alternative e deve sotto stare ad apple.
Non ha skin quindi interfaccia è quella se non ti piace non puoi fare nulla.
Non ha Addon quindi non puoi ampliarlo.

Tvos è un sistema stabilissimo e funziona benissimo ,ma è apple che decide cosa e come funziona senza possibilità hai SW di implementare nulla di diverso.

Android è aperto quindi i produttori posso ampliare le possibilità del OS ,ma anche aggiungere bug.

il player senza difetti non esiste c'è poco da girarci intorno.

Ultima modifica:
Sono perfettamente d'accordo con Ades, io ho fatto proprio cosi, l'ho voluta provare e dopo un giorno avevo già deciso di tenerla ;)
Ho avuto la shield, che delusione! L'ho venduta subito per via della qualità di visione nettamente peggiore rispetto al mio vecchio Himedia Q5 (però devo dire che la shield ha un'altro scopo, ha più senso se la usi per giocarci) . Adesso ho anche un Himedia Q5 pro, che dal punto di vista di qualità video mi sembra pari all ATV, ma come esperienza d'uso, stabilità e funzionalità non ci sono paragoni (a favore della ATV). Per dubbi sull'audio, ti consiglio di leggere la discussione dedicata alla ATV, in particolare vedi il post #182 del buon Ovimax, oppure il link alla pagina Infuse:
https://support.firecore.com/hc/en-us/articles/217735707-Audio-Options-tvOS-

Perchè non comprarla? Ho difficoltà a trovare dei motivi veramente validi, ne butto giù qualcuno:
1) costo. Si, costa una cinquantina di euro in più rispetto ad esempio ad un himedia Q5 pro o altri box. Per me i 50 euro in più li vale proprio tutti
2) audio passthrough. Se proprio uno vuole il box perfetto, quello manca. In compenso c'è tutto il resto
3) sistema chiuso. Quello che c'è c'è , quello che non c'è non c'è, amen. Non ci sono SW customizzati (forse non proprio;-), patch, etc. Per uno smanettone, che noia!! Per me, si, non mi dispiace smanettare qualche volta, però poi non ho tempo e dopo un po voglio solo che quando la sera mi siedo sul divano tutto funzioni a dovere.
4) odio per i prodotti Apple. Ci sta, i margini sui loro prodotti sono esagerati, poi appunto il sistema è chiuso, sono dei fighetti, chi si credono di essere...:-))

Un paio di altre cosine che me la fanno apprezzare ancora di più:
integrazione con gli altri dispositivi e SW Apple (ho 3 Ipad in casa). Ad esempio con Itunes e la funzione "in casa" con lo sharing della libreria musicale e relative playlist. Altro esempio, si può associare il proprio Ipad con la ATV (in maniera automatica, basta avvicinare i due dispositivi) cosi che quando si deve digitare testo sula ATV si può utilizzare la tastiera a schermo dell'Ipad (ti appare automaticamente).
Il telecomando ha lo giroscopio integrato, per cui i figli (ma anche io :-) possono giocare a giochi tipo Tennis, tipo come si fa con la Wii.
Viste le funzionalità del telecomando, non sento il bisogno di acquistare nessun airmouse (quasi obbligatorio con L'Himedia).

Per carità non sono cose fondamentali, però aiutano :-)

Quindi da quello che capisco dalle risposte di ovimax e pino8579 (che mi sembra abbiano provato sia la Apple tv4k che molti altri mediaplayer), l'unico vero difetto (perchè il sistema chiuso non lo ritengo tale se quello che offre, ad esempio proprio infuse5, è ottimo, performante e senza bug, e magari comodo) è l'audio passthrought....che però a ben vedere non supporta (per ora) l'ATMOS e non permette il passaggio dell'audio HD (ma di film italiani quanti hanno questi formati audio? Nessuno credo)!
Quindi mi sembra perfetto a meno di essere 1 smanettone incallito, di voler/poter sfruttare l'atmos o di vedere film in inglese/americano con audio HD, giusto?
E a livello di resa dell'immagine è il migliore o comunque fra i migliori mediaplayer?

Quindi da quello che capisco dalle risposte di ovimax e pino8579 (che mi sembra abbiano provato sia la Apple tv4k che molti altri mediaplayer), l'unico vero difetto (perchè il sistema chiuso non lo ritengo tale se quello che offre, ad esempio proprio infuse5, è ottimo, performante e senza bug, e magari comodo) è l'audio passthrought....che però a b..........[CUT]

Atmos sarà SOLO quello di netflix e presumo quello dei store di apple non quello dei bluray Disc.

Ci sono un sacco di BD con tracce DTS-HD in italiano.

Interesse di apple è vendere i film 4k dal suo store ,non fare un player per BD UHD pirata.... questo non mi sembra molto chiaro a molti...

TrueHD viene decodificato in 5.1 o 7.1 PCM , il risultato dipende dal impianto .

Con DTS-HD avresti un audio meno coinvolgente . [CUT]

Max,lo so che sono di coccio sull'audio ma solo per capire una volta per tutte... Abbiamo scoperto che infuse ha nelle impostazioni l'opzione "Passthrough",e questo e' assodato... quindi almeno a rigor di logica TUTTI i formati che supporta dovrebbe veicolarli ad un ipotetico Ampli senza toccarli... Quindi perché' il trueHD e il DTS-HD dici che vengono mandati in PCM? Perché' infuse non li supporta?

Infuse è ottimo come SW , ma c'e solo quello quindi non hai alternative e deve sotto stare ad apple.
[CUT]

Beh in realtà' esistono sullo store decine di app,da VLC (con copertine) a PLEX eccetera.. quindi volendo sperimentare si ha molta scelta...
Anche il fatto che infuse deve sottostare ad Apple e' vero in parte... come sai sono loro che hanno fatto una petizione per lo switch del refresh e sono in continuo contatto con apple veicolandogli le richieste della loro community.. sul forum infuse c'e' un post bello corposo su atmos e su altri audio... quindi e' vero come dici in basso che in origine apple se ne sbatteva alla grande dello streaming da nas,ma sta dimostrando con gli ultimi update di accontentare infuse e la community di appassionati... oltre ai colossi come netflix amazon e sony...