Quale lettore x MKV?

  • Autore discussione Autore discussione Jany
  • Data d'inizio Data d'inizio
forse non hai impostato bene lo scraper dei film in kodi. ti posto alcune immagini del jukebox una volta settato bene:

schermata principale:
http://i62.tinypic.com/24kvy2c.png

wall del jukebox:
http://i62.tinypic.com/t06y69.png

loca..........[CUT]

Forse ho sbagliato versione di kodi. ho scaricato la 14. ma quando lo apro i film li ho aggiunti sotto Video, non c'è la sezione movies... e quando gli ho il percorso della cartella condivisa non mi ha chiesto se si trattava di "movies"

PS. Mi fa piacere vedere la tua collezione anche io sono maniacale con quasi 400 blu ray in camera! non so più dove metterli! Magari se mi dai una mano nella configurazione di kodi continuiamo in pvt e te ne sarò grato a vita! altrimenti andiamo OT
 
Non penso siamo ot. in questo topic molti stanno scegliendo se usare o meno kodi sul loro media center e credo sia utile sapere come funziona per fare una scelta consapevole.

Posto qui una rapida guida su come aggiungere un folder di Film e far elaborare a Kodi le locandine, trame e creare un Jukebox:

1 - andare nella sezione video: http://i.share.pho.to/6bbd08db_o.png
2 - andare sul files: http://i.share.pho.to/766c29de_o.png
3 - cliccare su aggiungi video: http://i.share.pho.to/0221ed80_o.png
4 - cercare con la cartella che contiene i propri film: http://i.share.pho.to/48d7aab2_o.png
5 - aggiungere la cartella e premere ok: http://i.share.pho.to/11418f23_o.png
6 - si apre la finestra in cui dovete specificare che tipo di cartella è per permettere a kodi di analizzarla e dovete anche autorizzarlo a fare lo scan: http://i.share.pho.to/ae12281b_o.png
7 - ecco la finestra come si presenta dopo che avete selezionato movies come tipo di cartella: http://i.share.pho.to/7e6780c6_o.png (quello evidenziato è il motore di ricerca con cui kodi farà l'analisi)
8 - se cliccate su movie database potete settare vari parametri come la lingua ed altro: http://i.share.pho.to/c8cc79fe_o.png
9 - cliccato ok partirà l'analisi della cartella che durerà un bel po'. alla fine nella schermata principale di kodi a fianco alla dicitura video ne troverete una nuova che si chiama Movies e li averete il vostro jukebox con locandine e trame

Qui un video esplicativo: https://www.youtube.com/watch?v=mr6GJ1SPw30
Qui una guida in inglese: http://kodi.wiki/view/Adding_video_sources (le foto si riferiscono ad una versione vecchie di kodi ma il procedimento è lo stesso)

il vero nodo della questione è dire a kodi che tipo di folder hai aggiunto altrimenti lui non lo può analizzare. il passaggio in cui scegli il tipo di folder e in cui scegli lo scraper (lo script che analizzerà i tuoi film) è la parte fondamentale.

my 2 cents :)

ps una volta creato il jukebox ci entri e puoi scegliere come vederlo dal menu a sinistra. puoi scegliere lista o wall o vari altri modi. poi dipende dalla skin che usi. kodi usa confluence di default ma ce ne sono a decine per modificare l'aspetto di kodi. io uso amber di default, ma a volte anche quartz. il bello che puoi cambiare aspetto al volo senza dover riconfigurare tutto solo cambiando la skin :)
 
Ultima modifica:
Grazie infinite per la tua pazienza! Ora sono fuori ma lunedì quando rientro proverò la guida!
Intanto anticipo una domanda: A livello di editing posso modificare le informazione che scarica da internet? Tipo errori nella trama cambiare copertine ecc? E posso aggiungere titoli manualmente anche se non li ho ancora salvati in mkv??
 
si certo. in maniera piuttosto semplice direttamente dal wall di kodi oppure con un programma esterno tipo ember media manager.
 
Ultima modifica:
se non ti serve il lettore blu ray ma solo leggere file video prenditi una amazon fire tv
costa circa 100 euro su ebay
ci installi kodi come mediaplayer e leggi qualsiasi tipo di file video e audio esistente al mondo
non puoi comprarla da amazon direttamente perchè non la vende ancora in italia, ma quelle che si trovano su ebay sono perfettamente ..........[CUT]

in alternativa il Hi media Q5 andrebbe bene?
 
Pippolo scusa se approfitto :) Sai dirmi se youtube è installabile su aft?

opzione 1) installare youtube dallo store amazon: no. amazon non lo permette.
opzione 2) installare l'app tube compatibile con youtube dallo store amazon: si
opzione 3) installare l'apk di youtube tramite adb o adbfire: si
opzione 4) installare l'addon youtube dentro kodi: si

io personalmente ho installato tube dallo store amazon e youtube addon dentro kodi.
cosi l'ho sempre sotto mano :)
 
opzione 1) installare youtube dallo store amazon: no. amazon non lo permette.
opzione 2) installare l'app tube compatibile con youtube dallo store amazon: si
opzione 3) installare l'apk di youtube tramite adb o adbfire: si
opzione 4) installare l'addon youtube dentro kodi: si

io personalmente ho installato tube dallo store amazon e youtube addon d..........[CUT]

Grazie :) domani dovrebbe arrivare, non vedo l'ora:D
 
Una domanda sempre riguardo a kodi, ho visto che ci sono vari siti da dove aggiornare le info per i film... pensi che TMDB sia il migliore? Li hai provati gli altri?? Vantaggi e svantaggi? si possono aggiungere altri siti al di fuori di queli che ti fa scegliere lui predefiniti?? Io ad esempio uso IMDB quasi per tutto, ma non c'è !
 
in kodi puoi aggiungere tutti gli "scraper" che vuoi.
uno scraper è un addon che si occupa di trovare le informazioni sui film del tuo jukebox sul web e scaricare locandine, fanart, trama, attori, etc.
ce ne sono per imdb, movieplayer italia, filmaffinity, tmdb, anime network e decine di altri.
prima li installi dal menu / settings / addon / get addons / kodi addon / movie information / e poi decidi quale usare quando crei il tuo jukebox :)

io uso "universal movie scraper" (UMS per gli amici): è uno scraper che utilizza diversi motori di ricerca (google, imdb, rottentomatoes, tmdb, trackt, etc.).
molto accurato se ben configurato e se i file dei tuoi film sono nominati correttamente: titolo_originale - titolo_italiano (anno). MKV
 
Ultima modifica:
Perfetto lo proverò, per ora ho lasciato il default (TMDB)
ha funzionato tutto alla perfezione, unica cosa è che non ho capito come modificare le info sbagliate.
Ad esempio di alcuni film mi scarica la trama in inglese e io glie la vorrei far cercare in italiano anche da altri "scraper" senza ovviamente dover rifare tutto l'aggiornamento dal database. ma solo aggiornare la singola info del film sbagliato. e vorrei sapere come editare le info a mano ho visto che dal menu dei film posso solo cambiare titolo ordinamento e set


un'altra cosa: ora che kodi ce l'ho sul pc è facile ma quando lo metterò nel lettore multimediale posso accedervi da ip e modificare e aggiornare le info come sto facendo ora??
 
per modificare le info sbagliate puoi usare un media manager: http://kodi.wiki/view/Library_managers

comodamente seduto davanti il tuo pc ti coleghi all'ip del media player dove è installato kodi e modifichi le info che vuoi.

oppure direttamente da kodi fai tasto destro da pc oppure tasto menu da android oppure il tasto i (info) su una descrizione errata e li specifichi meglio il nome del film e fai ricerche personalizzate.

c'e' addirittura un addon XWMM che tira su un server web dentro kodi e tu da remoto ti ci colleghi e vedi il database del jukebox e puoi editarlo usando solo il tuo browser web.

insomma hai l'imbarazzo della scelta :)

per le info scaricate in inglese verifica che nelle impostazioni dello scraper hai messo lingua italiana.
 
Ultima modifica:
io cerco un lettore che mi legga i miei H264 registrati a 50p e con un bitrate di 40mbps..

né la PS3 (con showtime) né il mio samsung 55F7000 riescono a farli girare..

Mi piace il VTEN, è piccolo, ha l'HDMI-CEC, ma 200 euro sono un po' troppi... alternative?
Non ho internet...
 
Pippolo66 hai per caso connesso chiavette usb alla fire TV? Io non riesco, ho provato con chiavette è un hard disk autoalimentato ma nulla, non viene riconosciuto ne dalle impostazioni ne da kodi
 
si. ho una chiavetta da 64gb collegata.
per fargliele vedere devi aggiornare all'ultimo firmware.
vai in settings/system/about/update e aggiorna.
è una funziona introdotta da poco e forse hai un firmware vecchio.
non preoccuparti per le impostazioni. non perdi niente.

edit: per far funzionare le chiavette usb devi avere almeno il firmware 51.1.5.0 e successivi.

edit2: mi funzionano sia le chiavette usb di qualsiasi dimensione che i dischi autoalimentati (quelli da 3.5 con l'alimentatore per capirci). i dischi senza alimentazione proprio non ce la fanno (quelli da 2.5 con il solo cavetto usb per intenderci). per usarli devi connettere un hub usb autoalimentato alla fire tv.
 
Ultima modifica:
Grazie, ho trovato la soluzione. La scrivo qui perché magari serve anche ad altri...
Attivando il debug usb la AFTV automaticamente disabilita gli archivi usb connessi... quindi basta disattivarla per poter utilizzare archivi usb e quant'altro.
Fra le varie prove grazie alle quali stavo per impazzire, ho notato che gli hard disk autoalimentati che possiedo (uno usb 2.0 e l'altro 3.0) vengono letti, tant'è che per quello con file system journaled mi ha chiesto di formattarlo (la prova si è fermata qui perché non ho formattato, ma magari funzionerebbe formattando)
 
forse i tuoi dischi sono meno esosi in termine di richiesta di energia rispetto al mio. oppure la tua aft è una versione hardware che eroga maggiore potenza dalla porta usb rispetto alla mia. cmq buon per te :)

figo quella cosa del debug usb. non lo avevo mai attivato e quindi non ci pensavo.
 
Top