giugiu ha scritto:
buongiorno a tutti, desideravo solo porre una domanda e non fare nessuna polemica, in che modo valutate un lcd migliore di un altro, utilizzando la vostra personale esperienza, oppure con molta conoscenza tecnica. vedere in funzione i vari thomson scenium e un piacere. provare per credere.
Provare ho provato.
Ho avuto parzialmente la tua sensazione sui Thomson nella visione normale (segnale via SCART) di un segnale da sorgente analogica, con una riproduzione molto omogenea come cromia, ma (personalmente) non all'altezza di Sharp, Pana o Sony. (in quest'ultimo caso merito del WEGA Engine IMHO), come nitidezza nei contorni, anzi a volte ho avuto una sensazione di "acquosità" dell'immagine, sempre rispetto a Pana e Sharp.
Perdona il termine ma non essendo un tecnico del ramo non so trovare un termine che renda meglio la sensazione.
Nella visione da riproduttore DVD ho trovato ancora più marcata la differenza, soprattutto nella sensazione di profondità di campo (data specialmente dallo Sharp), nelle luminosità a basse luci (un gioco di parole per spiegare come il tv riesce a riprodurre le tonalità di grigio es. oggetti nell'ombra) oppure nel contrasto con alte luci (capacità di riprodurre tonalità di grigio prossime al bianco, es. la luce di una torcia elettrica in un ambiente buio).
In tutte queste sensazioni Sharp e Pana su tutti, mentre pur smanettando con contrasto e luminosità, il Thomson provato uniformava tutto sul nero o tutto su 2 - 3 tonalità di grigio massime, cioè anzichè sfumare mostrava delle vere e proprie corone a colore costante. Prendi un'immagine a 32 bit di colore, portala a 256 colori e (esagerando ovviamente

) capirai cosa intendo.
Ovviamente, non avendo i televisori a disposizione, io personalmente mi baso su di un po' di conoscenza tecnica che cerco costantemente di estendere, sia su alcuni DVD di riferimento che mi porto dietro e a volte (ma non così spesso come vorrei) mi lasciano provare, sia su feeling personale (fondamentale), ma nel momento in cui si dice "vedere è un piacere" si sottointende soprattutto un concetto di percezione personale, giusto?
Dal punto di vista poi tecnico, ho una opinione assolutamente personale e quindi non necessariamente condivisibile da chiunque altro. Diffido in genere degli assemblatori, o meglio, se posso scegliere, preferisco riferirmi principalmente a chi le tecnologie le sviluppa in casa e non a chi acquista componenti da terzi, li assembla (benissimo per carità), ci aggiunge qualche funzione ed un estetica personale.
E' infatti mia opinione che solo i produttori di tecnologia sono in grado di sfruttarla al 100% e contemporaneamente avere la massima reattività nella soluzione dei problemi durante il ciclo di vita del prodotto.
Per farti un esempio, immagina LG-Philips che forniscono i pannelli LCD ad ACER per i suoi TV. Va da se che se i pannelli dovessero presentare difetti, oppure in corso di produzione dovessero avvenire migliorie, sarebbero sicuramente i prodotti LG e Philips i primi a beneficiarne, non certo gli assemblatori i quali acquistano i componenti a batch come minimo quadrimestrali se non semestrali.
Quindi, IMHO, Samsung Sharp e Pana in quanto produttori quasi integrali dei loro prodotti ma soprattutto ricercatori di tecnologia mi danno la massima garanzia.
Ribadisco, IMHO.
In fondo, su questo forum non ci dovrebbero mai essere risposte per questioni di "parte" ne' alcuno pone in dubbio le scelte degli altri. Si cerca di solito di condividere opinioni, informazioni e prove svolte. (10.000 cervelli al servizio di 1

)
Se sei soddisfatto del Thomson ( e spero tu lo abbia perchè io ancora nisba ), meglio! Con quello che costano LCD e plasma non essere soddisfatto dell'acquisto sarebbe un dramma... (e mi su de zena....)
Ciao