• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

qual'è il miglior software per editare e lavorare in HD sul formato AVCHD?

Riencodare in AVCHD dopo il montaggio con formato intermedio mi serve ad archhiviare i dati video su un supporto leggibile dai lettori BR ovvero il DVD AVCHD.
Non ho il masterizzatore BR e quindi non ho alternative

Sarà perchè è tardi ma non ci avevo pensato che devi per forza usare l'avchd per mettere i video su dvd se non hai il masterizzatore Blu-ray... che pirla! :doh:
Purtroppo però non ti posso aiutare perchè sto ancora provando il passaggio precedente :(

P.s. Sto scaricando una demo di Edius, vediamo se con questo l'utility sul sito funziona ;)

Per Vegas, la versione 8c ti supporta AVCHD a 1920x1080 a 16 Mbps. DVD Architect 5.0 fa l'authoring Bluray, però da quel che ho visto solo per BD, non su DVD, quindi poco utile.

Nel forum si parlava spesso di Ulead Movie Factory 5 con plugin HD per l'authoring, ma non l'ho ancora provato.

Ciao

Io sono appena passato alla 8.1 di Vegas e credo sia attualmente il miglior software per l'avchd.
Prima usavo la 8.0c che va benissimo lo stesso, l'ho cambiata solo per sfruttare meglio il pc.

Per l'authoring avchd io ho usato Nero 8 (utility Nerovision5) che converte i file in avchd ad un bit rate massimo di 14mbit a singola o doppia passata. Il risultato è buono, anche se la differenza rispetto all'originale si vede, soprattutto con immagini con poca luce. I tempi di conversione sul mio pc (dual core con 2gb di ram) sono molto lunghi: 6 ore per 30 min di filmato. Si possono masterizzare anche dvd-DL che può contenere un ora di filmato.

...e io pensavo che con l'avvento delle videocamere AVCHD a bitrate maggiore di 17 la mia HF100 fosse obsoleta.
Invecie a quanto pare il software che "encoda" a bitrate maggiore è Vegas (16Mbps).
Quindi la perdita di qualità è inevitabile.
Forse è ancora meglio il formato Mpeg2 alto bitrate e l'acquisto di un masterizzatore bluray esterno.
mmm....

In teoria visto che il problema dell'editing di filmati avchd si presenta praticamente su ogni pc dovrebbero ovviare alla cosa rilasciando programmi ben fatti per entrambe le conversioni. Il fatto che comunque a volte non basti un quad core mi puzza... :mbe:

Un saluto a tutti.
Per Desossi...
forse fa al caso tuo ROXIO DVDit® Pro HD: Author once and output to Blu-ray and DVD.

Fresco da Sony
Latest Updates

09/11 Vegas Pro 8.0c
08/19 Vegas Movie Studio 9.0a
08/19 Vegas Movie Studio Platinum 9.0a
08/19 Cinescore Studio 1.0a
07/01 DVD Architect 5.0
02/25 CD Architect 5.2d
Vegas Pro 8.1 64 bit support

Dove hai scovato la 8.0d? Grazie.

SteveVideo ha detto:
Un saluto a tutti.
Per Desossi...
forse fa al caso tuo ROXIO DVDit® Pro HD: Author once and output to Blu-ray and DVD.

mi sa di no...
dal sito roxio.it
Q.Quali codec sono supportati da DVDit Pro HD?

A.Per video, DVDit Pro HD attualmente supporta HD MPEG-2 fino a 40 mbs. Per audio, DVDit Pro HD attualmente supporta Dolby Digital fino a 640 kbs e PCM non compresso.

quindi neinte avchd

Confermo. Io utilizzo roxio dvdit pro-hd per masterizzare i blu ray e devo dire che i risultati sono......stratosferici !! A 35-40 mbit il video è impeccabile e paragonando le stesse riprese riversate su dvd-avchd e blu ray bè la qualità di quest'ultimo è nettamente superiore. Purtroppo roxio masterizza solo blu ray e dvd standard. Devo anche dire che come software di authoring su dvd-avchd utilizzo nero 8 che arriva a 14mbit, un po pochini a dire il vero. Non so se vi sono altri software che arrivano a bit rate più elevati (a scapito però della durata del disco).

Marco scusa ma ovviamente stai parlando di MPEG2? :confused:
Ricapitolando, soluzioni buone per convertire l'Avchd in MPEG2 ci sono ma manca qualche buona soluzione per fare il contrario, ho capito bene?

In generale manca qualche buona soluzione per creare DVD AVCHD con bitrate più alto di 16Mbps.

Certo che i prezzi dei BD-R sono davvero proibitivi (dagli 8.50 euro in su) anche se i masterizzatori sono al di sotto dei 200€.

Per questo soprattutto cercavo software capaci di riencodare in AVCHD un formato intermedio e poi fare authoring:

Marco quanto filmato CIRCA ci va in un BD-R 25Gb mpeg 2 con bitrate 35-40?

il roxio non accetta file avchd ma solo file mpeg2 (come l'hdv) o avi (come canopus hq). In ogni caso roxio esegue una ricodifica per adattare il file alle specifiche blu ray. Il risultato e' eccellente. Devo dire che il roxio e' un software non economico. All'epoca (fine 2006) costava 500 euro.

Vi ringrazio tutti per l'interessantissima discussione. Purtroppo il mio livello di competenza in materia è molto limitato, in quanto mi sono appena avvicinato al mondo della ripresa in HD. Per cui vi chiedo: esiste un processo, un workflow per i niubbi come me che hanno del materiale all'interno dell'HD della telecamera SONY in formato AVCHD e che vorrebbero riversarlo su pc e smanettarci un po' sopra (editing: ovvero tagliare, aggiungere musica ed effetti) per poi ottenere un file che abbia una qualità HD, ovvero che lo possa rivedere in 1980X1920 (da masterizzare successivamente BR o su DVD AVCHD, questo, almeno in questo momento ha poca importanza).
Quali software utilizzare?
Grazie mille, spero di essermi spiegato :):)

Marco Marcelli ha detto:
a 40 mbit dovrebbe entrare poco più di un ora.

Quindi se per avere un ottimo risultato un BD-R può contenere mpeg2 per non più di un ora e VC-1 e AVC sono ancora utilizzabili a bassa qualità, significa proprio che dovremmo aspettare ancora un po' per avere formati facilmente fruibili e versatili...
pensavo fossimo più avanti

non e' così. Il problema degli encoder che convertono con poca qualità riguarda solo quelli in tempo reale montati sulle videocamere. Gli encoder software non hanno alcun problema in quanto lavorano non in tempo reale. Il roxio, se non erro, non accetta file h264 ma magari qualche programma di authoring più evoluto o recente e' compatibile. Anzi magari la versione aggiornata di roxio prevede anche i formati mpeg4 e derivati.