• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Qual'è il miglior modo di "gestire" l'HTPC dal divano??

Kappa^

New member
Coime da oggetto...
Io ho penato a queste possibilità per ora:

- telecomando tipo imon
- software tipo salling clicker da utilizzare su cellulare o pda
- software vnc da utilizzare su pda
- portatile sulle ginocchia...

Voi come fate?
byee
 
obiwankenobi ha detto:
Tastiera wireless + telecomando.

Che telecomando usi? Ma con la tastiera utilizzi l'HTPC come se fossi seduto davanti a un monitor? A che distanza con che tv e a che risoluzione (dell' htpc) distingui bene lo schermo dell'HTPC dal divano?

Grazie!! :)
 
Sono tutte info che trovi nel thread della tastiera (la mia è la Logitech DiNovo Edge).
Dicono un gran bene anche della DiNovo Mini (c'è il thread dedicato anche per questa).

In più (per l'uso intrattenimento classico, e non per navigazione internet) ho il telecomando Logitech Harmony 1000 (indovina? :D c'è il thread anche di quest'ultimo).
 
obiwankenobi ha detto:
Sono tutte info che trovi nel thread della tastiera (la mia è la Logitech DiNovo Edge).

Non mi sembra però si parli sulla distanza di utilizzo/visione in quei thread... è la parte che mi incuriosisce di più perchè per poter utilizzare lo schermo dell'HTPC su TV vuoldire che la tv l'hai davvero molto vicina (rispetto alla mia)... a meno che non usi una risoluzione più bassa di 1080p...
ciao
 
Io uso il telecomando abbinato ad un mouse laser senza fili in grado di funzionare su qualsiasi superficie...divano compreso. Il telecomando opportunamente configurato con DVBviewer è fantastico, ma per le altre appicazioni è una palla al piede.

Alla fine, meglio del mouse non c'è nulla !
 
io al momento utilizzo tastiera wireless e mouse laser....
la ricezione è fantastica però la scorrevolezza del mouse sul copridivano è limitata... come potrei risolvere secondo voi?? un icemat?
altra domanda i vostri telecomandi riescono a sostituire il mouse?
... ma riuscite anche ad accendere il pc tramite telecomando??
 
Kappa^ ha detto:
Non mi sembra però si parli sulla distanza di utilizzo/visione in quei thread...
Non mi sembra affatto.
Io stesso ricordo di aver postato più volte rassicurando sulla efficienza e potenza della trasmissione BT tra la DiNovoEdge e l'HTPC.


Per quanto riguarda la questione risoluzione/distanza, beh... mi sembra una domanda che sta alla base di tutto e che inficia il resto dei problemi.
Non credi?
Ovvio che se non riesci a vedere le scritte del desktop tutto il resto va a farsi benedire, e l'HTPC ritorna a fare quello per cui è stato pensato: l'HTPC, appunto, pilotato da telecomando, con i bei caratteroni grandi (MediaCenter docet).
 
obiwankenobi ha detto:
Io stesso ricordo di aver postato più volte rassicurando sulla efficienza e potenza della trasmissione BT tra la DiNovoEdge e l'HTPC.
Mi sono espresso male, non mi riferivo alla trasmissione.


mi sembra una domanda che sta alla base di tutto e che inficia il resto dei problemi.
Non credi?
Ehm... alla base di cosa? Inficia cosa? Mi sonop un pò perso...

se non riesci a vedere le scritte del desktop tutto il resto va a farsi benedire, e l'HTPC ritorna a fare quello per cui è stato pensato: l'HTPC, appunto, pilotato da telecomando, con i bei caratteroni grandi (MediaCenter docet).
Ottima osservazione, ma quindi tu la tastiera la utlizzi solo per pilotare le interfacce studiate per l'utlizzo come media center?
 
No, esattamente il contrario (non mi sono spiegato :D).

Io uso l'HTPC come centro multimediale (Vista MediaCenter); quindi lo piloto tramite telecomando.

Quando proprio voglio usarlo per navigare in Internet, o per gestire il sistema operativo, utilizzo la tastiera.

Non avendo un FullHD, ma un plasma 43" HDReady, non ho il problema che la mappatura 1:1 possa trasformarmi le scritte del desktop in una microscopica fila di formichine ;), e quindi il tutto funziona piuttosto bene.

PS: il divano è a circa 3 m.
 
ciao,
penso sia più affidabile avere un dispositivo che trasmette via BT, invece di avere un cordless...


Tra le tastiere ci sono le DiNovo Edge e Mini, che sono state citate sopra.
Se vuoi spendere meno c'è un'altra Logitech che pilota anche il mouse, la Media Board Pro, sempre BT che include un touch pad come i portatili ( e come hanno le DiNovo ).

Se digiti tanto, sedono me, meglio la Edge o la Media Board...la Mini è troppo piccola per un uso prolungato...IMHO.
 
Per il 90% delle cose che faccio con l'HTPC (ascoltare musica con itunes, vedere DVD-HDDVD-Bluray con TT e powerdvd , far partire tanti filmati da diversi HD con mediacenter, vedere programmi sat con DVBviewer) uso il mio fido logitech 885, impostato sulla base dell'Imon. Con lo stesso telecomando gestisco chiaramente anche il resto dell'impianto.


Per il restante 10% e cioè qualche configurazione particolare oppure se per forza necessità la tastiera/mouse uso la logitech mini Dinovo.

Stefano
 
da diverso tempo mi connetto l'htpc tramite l'iphone..e lo trovo davvero comodo, usando il touch screen non devo guardarlo e cercare i tasti...

ve lo consiglio vivamente...:D
 
kkmanuele ha detto:
da diverso tempo mi connetto l'htpc tramite l'iphone..e lo trovo davvero comodo, usando il touch screen non devo guardarlo e cercare i tasti...

Che software usi sull' iPHONE per fare ciò?
 
neno ha detto:
Io sto usando telecomando Microsoft e kit tastiera - mouse Wireless Laser Deskset DS-4400D di Trust ,costa poco e va più che bene (tutto telecomando, tastiera ,mouse = 65€) :p

65 euro sono tantini, l'ho comprata dieci giorni fà a 29..
Comunque confermo che funziona bene, molto meglio della Logitech che usavo prima e che per qualche motivo (immagino interferenze RF) funzionava solo nelle posizioni che preferiva (facevo contorsioni sul divano per usare il mouse!!). :rolleyes:
 
Top