quale giradischi pro-ject?

gscaparrotti

New member
ciao a tutti, per questo Natale ho intenzione di prendermi un giradischi "serio", e la scelta è naturalmente ricaduta sul marchio pro-ject, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzi dei suoi prodotti. in particolare sono indeciso tra due modelli: o il famoso Pro-ject Debut III, oppure il Pro-ject rpm 1.3 Genie. a me sembra che la differenza stia nel braccio e nella testina in dotazione, ma all'atto pratico quali differenze sono riscontrabili tra i due? grazie in anticipo per le risposte! :) ciao!

sono stato oggi a prendere il debut iii liscio, ho eseguito il montaggio dei vari componenti e ho tarato il contrappeso, la forza d'appoggio e l'antiskating, non devo fare nient'altro se tengo la testina fornita in dotazione, giusto? c'è un modo per capire se ho applicato la giusta forza d'appoggio? ho seguito il manuale alla lettera, ma vorrei un'ulteriore sicurezza :)

ciuchino74 ha detto:
...ti pare poco ??? :D

diciamo magari che nelle mie mani inesperte non avrei udito la differenza! :D

attualmente la differenza è evidente dal vecchio giradischi, ma mi pare che manchi un pò di punch soprattutto sulle percussioni. potrei avere sbagliato qualcosa? o magari si deve ancora allentare la sospensione del cantilever? ieri l'ho usato per circa un' ora e mezza e mi pare che un cambiamento ci sia stato durante questo periodo

Ultima modifica:
-

Ciao Gscaparrotti,
perché non un Acoustic Solid con base in legno e piatto da 6 Kg. completo di braccio e testina, mi pare incluse, il tutto per un peso complessivo di 20 Kg. al prezzo di listino di 1.450,00 euri da scontare?
http://www.hifi-carucci.it
Saluti.

Ciro da Salerno.

Chiedo qua, non si sa mai..
Domani vorrei prendere il giradischi..
Il budget mi permette il pro ject debut 3 oppure l'rpm 1.3
Quali sono le differenze fra i due, quale suona "meglio" ?
La differenza di prezzo è minima e l'occhio gradisce molto l'rpm ( l'orecchio purtroppo al momento s'attacca...)
Un consiglio ?

gscaparrotti ha detto:
e comunque millequattrocentocinquantaeuro! :eek:
saranno giusto quei 1000-1200€ in più o diciamo un 400% in più di spesa che ti fanno paura?????

il comportamento della gamma bassa cambia anche variando la forza di appoggio, procurati una bilancia elettronica ti tornerà utile (non spenderci più di 10€ mi raccomando)

-

Ciao Gscaparrotti,
NO non li vendo, il mio è stato solo un suggerimento di un ottimo giradischi con un piatto molto pesante, quindi di buona massa. Il mio era solo un consiglio, in quanto ho studiato molti giradischi per potermi costruire il mio personale, adesso quelli che mi sono rimasti li ho messi su vari mercatini per liberare un po di posto a casa.
Auguro a voi tutti, buone feste e serenità, con tanta musica.
Saluti.

Ciro da Salerno.

http://www.milossaluciano.com/ciro.htm

Ultima modifica:
torna il "toc" dopo dopo 15 anni...

Finalmente oggi mi sono regalato il giradischi.
Ho optato per il debut III per il fatto che ha il coperchio ( ho un gatto che ama arrampicarsi sul mobiletto...:mad: ).
Dopo 3 lustri tornare ad ascoltare Vendette dei Litfiba mi ha fatto quasi fare una lacrimuccia....
Al momento sono stracontento, solo vorrei sapere se è normale il fatto che debba alzare il volume un pò piu della norma.
Buon ascolto a tutti :D

bazza ha detto:
Finalmente oggi mi sono regalato il giradischi.
Ho optato per il debut III ....
..., solo vorrei sapere se è normale il fatto che debba alzare il volume un pò piu della norma.

ciao, è abbastanza normale. Dipende dal prephono che utilizzi (credo quello dell'integrato stereo). Ove prendessi un pre phono di elevata qualità verosimilmente non rileveresti + questa differenza di volume. Ossia il guadagno del prephono porterebbe ad un livello di uscita pari o superiore a quello del cd. A me è successo con il lehmann black cube.
buon ascolto :)

ragazzi che preamplificatore phono mi consigliate per non più di 100 €? mi rendo conto che in questo campo 100 € non sono poi una grande cifra, ma non posso spendere di più e il mio cambridge non mi soddisfa appieno

toni.vito73 ha detto:
ciao, è abbastanza normale. Dipende dal prephono che utilizzi (credo quello dell'integrato stereo). Ove prendessi un pre phono di elevata qualità verosimilmente non rileveresti + questa differenza di volume. Ossia il guadagno del prephono porterebbe ad un livello di uscita pari o superiore a quello del cd. A me è successo con il lehmann black cube.
buon ascolto :)
Il livello di uscita dell'analogico dipende in modo miolto marcato dalla tensione di uscita della testina . Tu ti riferisce a quale testina delle tue che hai in firma ?

vinilomane ha detto:
Il livello di uscita dell'analogico dipende in modo miolto marcato dalla tensione di uscita della testina . Tu ti riferisce a quale testina delle tue che hai in firma ?

si certamente dipende anche dal livello di uscita della testina.:)
tuttavia io mi riferivo al guadagno del pre phono. infatti nel mio caso il Black cube ha un livello di uscita + elevato (oltre ad essere per mille aspetti qualitativamente superiore) alla scheda phono del puccini 70 o al Project Phono Box II. Ciò accade con tutte le mie puntine (Ortofon Concorde 30, Goldring 1042, DL 160, Ortofon Samba).

gscaparrotti ha detto:
ragazzi che preamplificatore phono mi consigliate per non più di 100 €? mi rendo conto che in questo campo 100 € non sono poi una grande cifra, ma non posso spendere di più e il mio cambridge non mi soddisfa appieno

guarda avendo tu già il 540... per quel budget non credo tu abbia altra scelta che tenertelo... al limite se trovi usato un Project Phono Box II o un 640P magari migliori ma di poco...
io ti consiglio di alzare il budget a 200 e metterti in cerca di un Lehmann Black Cube Statement usato (non capita frequentemente) e allora fai davvero un passo in avanti.