• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quale giradischi per iniziare

parrucchiere

New member
la mia catena audio la conoscete ,essendomi capitati dei vinile tra le mani,volevo un giradischi senza stravolgere l'impianto ,diciamo solo di complemento quindi non hihend,non voglio spendere follie al massimo pensavo sui 200€urozzi capisco che sono pochi ma appunto è solo di complemento
consigli:D

col budget stanziato non è che puoi allargarti più di tanto...sul sito ci sono i prezzi (da scontare) e le caratteristiche che differenziano i vari modelli.
come pre-phono come sei messo?

Lehmann black cube se lo trovi usato...
..certo non le sez. phono incorporate negli integrati 2ch e ancor più in quelli dei sintoAV, nè gli entry di 100€ della Pro-ject o NAD.

Ziggy Stardust ha detto:
Lehmann black cube se lo trovi usato...
..certo non le sez. phono incorporate negli integrati 2ch e ancor più in quelli dei sintoAV, nè gli entry di 100€ della Pro-ject o NAD.
Io ero intenzionato ad acquistare il pre phono della pro ject,ma da quanto ho capito non và bene!
Potresti dirmi che problemi può avere un pre phono economico?

andrea88 ha detto:
Io ero intenzionato ad acquistare il pre phono della pro ject,ma da quanto ho capito non và bene!
Potresti dirmi che problemi può avere un pre phono economico?

Problemi nessuno, semmai non avrà un suono raffinatissimo.
Considera cmq che ancheil pre phono va sempre relazionato al valore del tuo impianto in generale, e dell'insieme giradischi testina.
Inutile un pre phono da migliaia di Euro (per fare un esempio) con un set giradischi da poche centinaia di Euro.

Posta caratteristiche dell'impianto magari.

E' vero in parte, logicamente tutto dovrebbe essere proporzionale all'impianto ma un pre-phono non all'altezza potrebbe farti avere un approccio al vinile traumatico.
Ricordo che quando collegai il pre della Pro-ject entry al vecchio Thorens TD160 mi caddero le braccia, con quello in firma appena lo collegai sentii l'impianto suonare come non mai prima.
Parliamo di un pre che viaggia sui 1000€ ma che però mi fa apprezzare a pieno il vinile molto meglio del lettore cd che pur costa 2000€.

sempre da iggggnorante (le g stanno per il livello)
i pre-phono a valvole che caratteristiche hanno,mi attirano + per il fattore estetico
e la differenza nel suono mm e mc ?

scusatemi se pongo domande banali o scontate ma non ci capisco na mazza
quando ascoltavo il gira di mio fratello ,ascoltavo e basta

Partiamo dal presupposto che un apparecchio, sia a valvole che a SS, suonerà bene o male a seconda da come sarà progettato.
Secondo me non conta tanto la tipologia ma il risultato, e questo per tutte le elettroniche. Se poi ti piace la valvola perchè si illumina... de gustibus. :)

Detto questo, quanto detto da Ziggy è corretto: il Black Cube Statement è un ottimo apparecchio, così come è un ottimo piatto il Debut III. Per quest'ultimo ti direi di prendere l'Esprit, con il piatto materiale acrilico.
In questo modo avrai una base di partenza ottima (il BC in particolare è strepitoso), che potrai in seguito upgradare partendo dalla testina.

Per il discorso MM o MC valgono le stesse considerazioni che ho fatto per "valvole o ss": non esiste il tipo migliore, ma il modello che suona meglio. Attualmente uso una MC ad alta uscita (Denon DL-160) che trovo eccellente per il suo rapporto q/p, ma prima avevo una Grado Gold (ferro mobile), e non avrei nulla in contrario ad usare una MM.

Diciamo che una MC è generalmente più semplice da interfacciare rispetto ad una MM... ma anche questo è un luogo comune che non è sempre vero.

Ultima cosa: con 200 euro otterrai solo risultati scarsi che non ti faranno apprezzare le potenzialità del vinile. Volendo spendere poco, su eBay si trovano pre-phono da 40 euro e giradischi da 50 euro: paghi poco ed ottieni ancora meno. Se puoi ampliare un poco il budget, magari andando sull'usato, credo rimarrai stupito da come può suonare un vinile. :)

Ultima modifica: