• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale giradischi per impianto denon + b&w??

gioppa

New member
La mia domanda è abbastanza semplice, quale giradischi secondo voi può essere abbinato a questo impianto??

L'impianto è il seguente:

ampli: denon pma2000ae
lettore cd : denon dcd2000ae
casse: B&W CM-7
cavi: audioquest (sia di segnale che di potenza)

grazie..

gioppa84 ha detto:
La mia domanda è abbastanza semplice, quale giradischi secondo voi può essere abbinato a questo impianto??

Hai fissato un tetto massimo di spesa? Hai già una testina oppure devi anche prendere anche questa? Inoltre sarebbe utile sapere quale musica ascolti, e dove andrà collocato il piatto.

bene allora, ti rispondo per punti:

1) il giradischi sarà collocato sull'ultimo ripiano in alto di un tavolino Solidsteel Audio Serie 5 a 4 ripiani

2) devo prendere sia giradischi che testina

3) il tetto massimo in realtà non è stato ancora fissato.. cmq pensavo non più di
1000€ per testina e giradischi (che dite, vi pare adeguato questo budget col resto dell'impianto??)

4) Sono possessore di vari 33 giri di musica abbastanza varia. Ad esempio hard rock e metal come iron maiden, deep purple ecc;
Cantautori italiani,francesi,inglesi ecc; Musica classica; rock italiano e straniero, ad esempio radiohead ecc ecc ecc
Quindi dovrebbe andar bene per molti tipi di musica diversa...

grazie..

Ultima modifica:
gioppa84 ha detto:
2) devo prendere sia giradischi che testina

3) il tetto massimo in realtà non è stato ancora fissato.. cmq pensavo non più di
1000€ per testina e giradischi (che dite, vi pare adeguato questo budget col resto dell'impianto??)

Beh, io sono un grande sostenitore dei Pro-ject, quindi ti direi il 2-XPERIENCE, che trovi intorno ai 650 euro. Come testina entriamo in un campo minato, dato che si tratta di gusti molto personali. Come MC mi piace molto la Denon DL304 (intorno ai 400 euro), a bassa uscita (quindi serve il pre-pre). Ad alta uscita la Sumiko BLUE POINT No.2 (270 euro). Come MM suona molto bene la Ortofon Super OM 40 (circa 270 euro).

Marlenio ha detto:
Come MC mi piace molto la Denon DL304 (intorno ai 400 euro), a bassa uscita (quindi serve il pre-pre).

ottimo.. grazie intanto...
in che senso per la testina denon mi serve il pre-pre??
nell'ampli denon 2000ae c'è l'ingresso phono MM/MC...non è sufficiente??
scusa l'ignoranza, ma ho bisogno di spiegazioni mi sa :D

gioppa84 ha detto:
nell'ampli denon 2000ae c'è l'ingresso phono MM/MC...non è sufficiente??

Sì, ma non so come suoni. Eventualmente, in un futuro potresti scegliere un pre-phono con doppio ingresso MM/MC. Se invece quello sull'ampli va bene, allora sono $oldi risparmiati. :D

antonio leone ha detto:
ma non avevi scelto l'E213?

beh, in realta' alla fine ho optato per il denon...
forse come dicevi tu non sono ancora 'maturo' per l'e-213...
é il mio primo impianto, poi un giorno chissá, potrei sempre passare ad accuphase,
sono ancora giovane, ho solo 24 anni, dovrei riuscire a fare in tempo :D :D :D ...

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Sì, ma non so come suoni. Eventualmente, in un futuro potresti scegliere un pre-phono con doppio ingresso MM/MC... :D

ok daccordo, quindi magari potrei prima di tutto provare come va l'ingresso MM/MC dell'ampli, poi se non sono soddisfatto potrei aggiungere in un secondo momento un pre-phono esterno... dico bene??

ok grazie... allora intanto penso al giradischi, poi casomai penserò ad un pre-phono :D

ma ascolta una cosa, potresti velocemente spiegarmi cosa cambia tra puntine MC ed MM?? sinceramente non ho le idee molto chiare :(

gioppa84 ha detto:
ma ascolta una cosa, potresti velocemente spiegarmi cosa cambia tra puntine MC ed MM?? sinceramente non ho le idee molto chiare :(

Se parli dal punto di vista tecnico, trovi una breve descizione in questo mio post.

Dal punto di vista audio, una volta alcune MC venivano considerate più "presenti", ma questo era secondo me un difetto causato da una leggera ed artificiale accentuazione (di un paio di dB in generale) sulle altissime.

Alla fine, una buona testina deve suonare bene e basta, indipendentemente se sia MM, MC o FM. :)

Bene, letto il tuo post...
molto utile, grazie...
allora seguendo i tuoi consigli mi sono guardato intorno e ho trovato
un giradischi che mi piace e mi sembra interessante.
Il pro-ject (marca da te consiglita) Xperience Comfort Wood, immagino tu lo conosca cmq ecco qui
il link: http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=620

E' già completo di braccio e testina Sumiko Blue Point II (una di quelle da te consigliate)...

Cosa dici?.. dimmi pure quello che vuoi, ti ascolto..

gioppa84 ha detto:
Cosa dici?.. dimmi pure quello che vuoi, ti ascolto..

Premetto che sono di parte, dato che sono un appassionato dei Pro-Ject. Non mi piace molto l'auto spegnimento alla fine del disco, dato che sono per la manualità completa, ma si tratta di cosa da poco.

Detto questo, l'unica cosa che mi viene da dirti è... "cosa aspetti?" :D

Per l'auto spegnimento sono d'accordo... però vabbè... questo era bello per la base in legno, con la possibilità di scelta fra vari tipi di legno...

grazie di tutto...

ottimi i giradischi Project... non cè che dire , forse tra i migliori tra prezzo -prestazioni, e non ultimo costruzione anche se non esoteriche ma di buona realizzazzione atti agli scopi finali.
In passato ebbi un Perspective , quello in materiale trasparente dalla finitura molto bella ,il suono era tendente fresco , dinamico e fluido , la puntina era una Sumiko Blue Point Specialla quale sembrava fatta a bella e apposta per quel giradischi. Lo ho cambiato perche' ho fatto il classico salto qualitativo definitivo con un Rega P-7 , ma conservo un ottimo se non eccellente bel ricordo . Vai tranquillo quindi, Chi ti ha consigliato lo ha fatto bene , e bene sa' il fatto suo per analogico sottolineandoti ulteriore conferma al gia' ottimo consiglio ...