Se hai già deciso di acquistare un dvd recorder con dtt integrato, (che ha la sua maggiore ragion d'essere se si registra almeno un poco la televisione terrestre e a condizione che sia ben ricevuto) allora la scelta è effettivamente tra questi due modelli.
Uno ha due usb e un HD da 250GB in più dell'altro.
Non sono assolutamente sicuro che siano USB 2.0, ma al 90% dovrebbero esserlo.
Non sono usb pensate per trasferire i file video su PC a scopo di editing o per altri scopi simili.
Sono pensate come rapido sistema per far leggere e archiviare file immagine e file audio.
In particolare il Pioneer modello 60 ne ha due (tipo A e B) a cui si possono connettere memorie di massa, stampanti Pictbridge compatibili, fotocamere digitali, tastiere, e anche PC, ma in quest'ultimo caso con una limitazione.
Che la procedura di sincronizzazione con il dvd recorder avviene con Windows Media Player relativamente solo al trasferimeno di file WMA o MP3.
Per quanto riguarda a presenza di un HD da 250GB il vantaggio che se ne può ricavare è in dipendenza dalla politica di utilizzo del dvd recorder.
Se lo si utilizza come storage di contenuti audio/video contando magari sul vantaggio che in questo caso è possibile tenere una quantità di films registrati a un bitrate di 15Mbps, (che può realizzarsi solamente sull'Hard disk) allora la scelta di avere un hard disk da 250GB sarebbe opportuna, (sebbene a conservare senza backup registrazioni sull'hard disk ci sia sempre un certo rischio).
Se invece c'è un turn over delle registrazioni dall'hard disk al supporto, se in altre parole si riversano abitualmente le registrazioni sul supporto, allora 160GB sono sufficenti.
Personalmente ho un dvd rec che ha 250GB di hard disk, ma alla fine sfrutto poco le opportunità che mi può dare quella capacità e finisco spesso per usare un Pioneer 160GB, (anche perchè è migliore) visto che sono abituato a riversare sui supporti.
In questo caso 160GB si rivelano ampiamente sufficenti per il turn over di una quantità anche elevata di registrazioni settimanali.
La scelta giusta dipenderà quindi dal riuscire a prevedere quella che sarà la propria politica di utilizzo del dvd recorder, se lo useremo prevalentemente come storage o invece pensiamo di riversare abitualmente le registrazioni sul supporto.
Dato che la differenza di costo tra i due modelli è tutt'altro che trascurabile meriterebbe riflettere bene su quelle che saranno le proprie esigenze.
Ciao