noid ha detto:
avrei bisogno di un dvd recorder il cui scopo principale sara' quello di effettuare bakup di vhs su dvd (e se possibile anche backup di dvd)
il fornitore che ho a disposizione tratta sicuramente panasonic, quindi preferirei rimanere su questo marchio...
non necessito di particolari feature aggiuntive, ...... quello che mi interessa in modo particolare e' la qualita' video..avete qualche modello da consigliare? avevo pensato al DMR-EH65..
Se l'interesse alla duplicazione di vhs a scopo di back up su dvd è elevato, come nel tuo caso in cui l'acquisto del dvd rec viene finalizzato proprio a questo scopo, le soluzioni per effettuare la copia di vhs protette sembrano essere sostanzialmente due.
Acquistare un dvd recorder di cui sia disponibile in rete un firmware che disabilità la protezione, (spesso ci si guadagna anche la possibilità di sboccare il codice di zona e di renderlo regionfree).
Non dovrebbe risultare troppo difficile specie sui modelli economici.
L'altra sarebbe quella di acquistare dei dispositivi, preferibilmente di qualità, legalmente in commercio, noti come Macrovision removers, (si può usare queste key words per una ricerca su Google).
E' importante che il dvd recorder abbia la possibilità di masterizzare i doppio strato, altrimenti il risultato non sarà soddisfacente, (per chi cerca la qualità).
Qualità che già scade leggermente anche usando i DL, di qui anche l'importanza di acquistare un dispositivo di rimozione della protezione di buona qualità, (qualora si scelga questo sistema).
Di una certa importanza è anche l'acquisto di un dvd recorder che permetta la selezione tra numerosi steps di qualità, per scegliere, (o vedersi scegliere dal dvd rec in modalità automatica) quello più conveniente, che meglio permetta lo sfruttamento dell' intero spazio in giga disponibile sul dvd data la durata del materiale video che vogliamo duplicare.
Sotto questo rispetto Pioneer e Panasonic che hanno un encoder Mpeg più evoluto, con i loro 32 steps di qualità sarebbero preferibili ai dvd rec della Sony che prevedono una selezione fra un numero minore di qualità impostabili.
Non senza importanza, (sebbene possa sembrare veramente improbabile riuscire a cogliere un miglioramento) è anche la possibilità di registrare l'audio in modalità Pcm lineare, risulta comunque in un abbassamento del bit rate disponibile per la parte video, dato che il bit rate max rimane invariato a quasi 10Mb/sec, (diminuzione che lascia un risultato per la parte video sostanzialmente invariato).
In pratica anche se data la scarsa qualità del materiale originario e anche la povertà dello standard proprio del vhs, sembrerebbe non essere il caso di usare tante accortezze, (removers di qualità, uso di dischi doppio strato di qualità per bit rate audio/video più elevati possibile) in realtà questo è quello che spesso toccherebbe fare per arrivare ad ottenere una copia su dvd che riesca a soddisfare.
ciao
francis
P.s.
I riversamenti su dvd dl, (di qualità, esempio Verbatim 2.4x nella mia esperienza fra i migliori) sarebbe meglio farli a velocità normale, preferendoli a quelli ad alta velocità.