• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale di questi?

newbie

New member
Vorrei prendere un vpr, ma sono indeciso nella scelta....qualcuno mi puo' aiutare ed in caso spiegarmi il perche della scelta?
Purtroppo non conosco nessuno di questi, e le specifiche piu' o meno sono le stesse (se togliamo il fattore dlp/lcd)
Quale e' piu' conveniente per un uso casalingo?


Optoma 141x
Optoma 151x
Optoma HD26

Benq w1070
Benq w1110

Epson 5200
Epson 5300

Uso per film in blue ray (anche 3D ma raramente) console da gioco (sporadicamente) filmati in fullhd (mkv)

La distanza tra il vpr ed il telo sara' di circa 3 mt (max 3,5 mt)

Sperando come sempre nel vostro aiuto attendo consigli....la fascia di prezzo che vorrei spendere rientra nei vpr di cui sopra.
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ci aiutano.
Anche io sono indeciso per l'acquisto del mio primissimo videoproiettore, e alcuni dei modelli che tu hai elencato rientrano tra le mie indecisioni.
Io ho cercato con insistenza trai vari siti del settore, tra recensioni dei vari esperti e recensioni degli utenti.

Io personalmente ho escluso gli epson perchè ho compreso che la tecnologia migliore sarebbe quella DLP.

Il benq w1070 è un punto di riferimento da battere e il w1110 che è appena uscito l'ottobre scorso, sembra averne mutuato molte caratteristiche presentandosi come il successore. Tuttavia è il più costoso di quelli che hai elencato.

Questi due Benq andrebbero confrontati con l'hd26 di optoma (o anche l'hd151x che sarebbe credo lo stesso proiettore ma con più zoom) il quale rappresenta l'alternativa. Gli optoma hanno sulla carta un contrasto ben più elevato ed anche 1000 lumen in più. Però di fatto nella resa, queste caratteristiche non si evidenziano.

I benq dovrebbero avere anche il lens shift.
Un aspetto che sembra essere importante è il fatto che la ruota dei colori sul w1110 gira a 6x e questo sembra migliorare la resa e ridurre un potenziale effetto arcobaleno qualora tu ne sia soggetto.

Io francamente sono più orientato sul'optoma hd421x perchè l'ho trovato nel negozio sotto casa, mentre il benq dovrei ordinarlo. E non so se ne vale la pena oppure sia migliore, peggiore o equivalente.

Un consiglio che posso darti è quello di calcolare, usufruendo dei vari siti benq/optoma, la distanza di proiezione di ogni singolo modello che stai valutando e vedere quale è adatta alle tue esigenze.
 
Top