• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale DAC sui 1.000€

So bene cosa sono i cavi rca, ma non capivo i collegamenti, o meglio[CUT]

Cioè mi stai dicendo che il dac non effettua la conversione se utilizzo l'uscita ottica?
Quindi quali sono le uscite del dac che lo fanno funzionare come tale? A me sta roba mi farà perdere il cervello!
In realtà il dac lo collego con cavo ottico (toslink) ad un ampli classe D che dispone già di un dac interno, quindi dovrei pensare che il risultato dei miei ascolti è dato dal dac interno? Però ricordo che appena preso, l'avevo testato senza Dacmagic (quindi pc tramite usb diretto nell'ampli) ed era inascoltabile, di un moscio mai sentito. Boh, stasera riprovo tutto.

Ora stai utilizzando (per convertire il segnale da digitale ad analogico) il dac dell'amplificatore, se leggi le istruzioni del dac ne avrai la conferma e scoprirai a cosa servono le uscite digitali. Per sfruttare la conversione del tuo dac, devi utilizzare le uscite analogiche (rca e/o bilanciate). Marco

Cioè mi stai dicendo che il dac non effettua la conversione se utilizzo l'uscita ottica?
Quindi quali sono le uscite del dac che lo fanno funzionare come tale? A me sta roba mi farà perdere il cervello!
In realtà il dac lo collego con cavo ottico (toslink) ad un ampli classe D che dispone già di un dac interno, quindi dovrei pensare che il risult..........[CUT]

Esattamente!!
la conversione avviene solo passando da un segnale digitale ad uno analogico (D.A.C. sta appunto per Digital to Analog Converter).

se esci dalle uscite ottiche il segnale rimane digitale, quindi non hai sfruttato il dac.

Le uscite digitali si usano ad esempio per dispositivi digitali che però non hanno tutti gli ingressi disponibili, ad esempio, se vuoi collegare uno smartphone ad uno stereo senza ingresso aux ma con ingressi digitali, colleghi lo smarphone al DAC tramite USB o bluethooth (a seconda del modello) e poi con l'uscita ottica del dac vai all'ingresso ottico dello stereo.

in questo caso il dac farà una conversione semplicemente di formato (da usb a ottico), ma sempre digitale rimane

Beh, lo diceva il nome d.a.c., non ci voleva molto! Scusate la mia impreparazione e scusi Zazzu se ho provato a propinare un consiglio che proprio non lo era! :rolleyes:

Il manuale Dacmagic riporta le uscite digitali con "pass through". L'ampli è un Argon Da2 V2 (tipo 200 euro nuovo), un marchio di proprietà della catena svedese Hifi klubben, un cinese rimarchiato insomma.

Ho fatto subito alcune prove, ottenendo 3 effetti diversi fra loro (ascolto di It's never over - Arcade fire - Reflektor).

- Pc > ampli con usb, bruttissimo risultato, tipo l'aver piazzato le casse all'interno di un grosso scatolone di catone, chiatarra sgranata, bassi sommessi e imprecisi.

- Pc > Dacmagic con usb > ampli con Rca, meglio ma suono lento e privo di trimensionalità

- Pc > Dacmagic con usb > ampli con toslink, decisamente il migliore dei 3, buona tridimensionalità e ritmo.

Mi esimo da commenti, anzi, se mi potete spiegare dove nascono le differenze magari imparo qualcosa!
Ad ogni modo l'ampli dichiara che con l'ingresso usb converte segnali fino a 16/48, mentre con i digitali fino a 16/96, non so se nasca qui la miglioria che ho riscontrato, però non ho capito bene cosa succeda nel secondo caso!?!

Ultima modifica:
Beh, lo diceva il nome d.a.c., non ci voleva molto! Scusate la mia impreparazione e scusi Zazzu se ho provato a propinare un consiglio che proprio non lo era! :rolleyes:

Il manuale Dacmagic riporta le uscite digitali con "pass through". L'ampli è un Argon Da2 V2 (tipo 200 euro nuovo), un marchio di proprietà della catena svedese Hifi klu..........[CUT]
Probabilmente la parte USB del DAC integrato del tuo amplificatore è pessima, mentre quella ottica migliore.

il PC non ha uscita ottica? se si prova a collegarlo direttamente all'ingresso ottico dell'amply, non dovresti trovare differenze rispetto a passare attraverso al DacMagic

Probabilmente la parte USB del DAC integrato del tuo amplificatore è pessima, mentre quella ottica migliore.

il PC non ha uscita ottica? se si prova a collegarlo direttamente all'ingresso ottico dell'amply, non dovresti trovare differenze rispetto a passare attraverso al DacMagic

No, il pc non ha uscite ottiche, rimarrò nel dubbio!
Comunque il risultato è discretamente piacevole da ascoltare (anche se affatica abbastanza presto), non importa come, l'importante è che succeda!

Sabato sono stato a provare un po' di DAC

Luxman DA150 (sui 1.600€)
Marantz DAC1 (sui 700€)
Teac NT-503 (sui 1.100€)

Ascoltandoli tramite cuffie le differenze si sentono parecchio tra i vari modelli, differenze che vanno a favore del luxman.

Ascoltandoli però come dac (quindi come sorgente verso un'amplificatore) queste differenze si riducono parecchio fino a quasi scomparire (sinceramente io non ne sentivo, ascoltati in cascata uno in fila all'altro).

Vista così io mi orienterei sul Teac che è più versatile (facendo anche da lettore di rete)

Permane però il mio dubbio che non otterrei benefici sonori rispetto al mio attuale DacMagic100.

Che ne dite?

Ho trovato usato un Naim DAC V1, mai sentito?

ottimo a dir poco

sul nuovo suggerirei lo schiit gungnir, la versione base costa appena sotto i 1000, se vuoi e puoi spingerti fino a 1390 c'è la versione multibit che è un concreto passo avanti.

Ultima modifica: