• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale Convertitore esterno?

_daniele_

Bannato
Ciao a tutti
sarei intenzionato a dare maggior definizione al mio accuphase DP55...ottimo lettore CD ma dal dettaglio un pelino "spento"...
ottimo corpo, ottime voci, ottima graniticità ed ottima costruzione ma...con un leggero appannamento sull'estremo alto che non restituisce il microdettaglio voluto...

Ora, cosa consigliereste come convertitore esterno per mantenere TUTTE le doti del mio Accuphase e aggiungendo quel pizzico in più che gli manca?

attendo suggerimenti...

grazie in anticipo a tutti:)
Ciao

Ultima modifica:
North Star 192 spendi poco suona bene frizzantino quanto ti serve magari ne viene fuori qualcosa di buono.

Luca

2112luca ha detto:
North Star 192 spendi poco suona bene frizzantino quanto ti serve magari ne viene fuori qualcosa di buono.

Luca

non vorrei che il frizzantino che dici tu diventi asciutto e "stridente"...manterrei le caratteristiche dell'accuphase sulle medie/basse?

antonio leone ha detto:
ti suggerisco di starti fermo;)

...mmmhhh :confused: ...

perchè dici ciò?

non c'è nulla che potrebbe soddisfare/sostituire l'accuphase o il north star non vale nulla, o il Cambridge non è un buon apparecchio?

dimmi dimmi...:(

la sezione dac del marchio giapponese è tra le più evolute quindi migliorarla nel vero senso della parola significa andare su macchine tipo DM67/77/700 etc

Non ti sarà facile trovare di meglio dell'Accuphase CD a prezzo ragionevoli. Quel microdettaglio in più lo potresti ottenere forse passando ad un lettore SACD. Ho letto benissimo degli EMM Labs di Ed Meitner con buone ragioni tecniche per crederci, e inoltre il progettista mi sembra abbia buone credenziali per non vendere fumo.
Che ne pensa l'Antonio Leone?
Ciao,
SC

Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
la sezione dac del marchio giapponese è tra le più evolute quindi migliorarla nel vero senso della parola significa andare su macchine tipo DM67/77/700 etc

come posso migliorare il microdettaglio dell'accuphase, senza cambiare la macchina?
cavi?

Ultima modifica:
antonio leone ha detto:
il resto della tua catena?

pre KRELL KAV250 P
finale KRELL KSA80B
cd ACCUPHASE DP55
diffusori THIEL CS2.4
cavi di segnale Madrigal Bilanciati
cavi di potenza HIDIAMOND CARBON POWER

da quando ho messo gli hidiamond ho guadagnato molto nelle basse frequenze anche a volumi bassi (ricordi tempo fa ti avevo parlato del problema degli ascolti a bassi volumi?) ma credo di aver perso qualcosa nel microdettaglio...credo che sia la conseguenza dell'acquisita profondità raggiunta...

help!:cry:

mah....
francamente -con tutto il rispetto, eh ! - una richiesta del genere mi pare un po' illogica....
Forse acquistando qualcosa del livello di wadia, ma Accuphase è un oggetto per cui molti di noi già sbavano (o sbaverebbero).... :) Per avere una conversione DA di livello superiore a quella "di default" dell'Accuphase io mi aspetterei di dover spendere molto, ma molto.... :D

Che non ci sia storia con il mio CD sotto moooolti punti di vista siamo d'accordo...non ho detto che l'Accuphase non vada bene e che vorrei cambiare a tutti i costi.
sto chiedendo un escamotage per riacquistare un pò di microdettaglio perso con l'acquisto dell'hidiamond...esempio: cambiare il cavo di potenza...
alle brutte pensavo al DAC esterno o ad un lettore come il cambridge 740C che molti vedono come prodotto eccezionale, sotto questo punto di vista...

Ultima modifica:
probabilmente qua si sta andando molto nel soggettivo.
Ti converrebbe fare delle prove di modifica, magari con l'ausilio di qualche negoziante. Testare qualche componente, fare qualche prova incrociata... vedi se riesci a trovare un negoziante che ti fa provare qualche componente portando da lui i componenti dell'impianto che possiedi o -ancora meglio- se ti permette di provarli a casa tua.
E poi - se sei orientato alla conversione separata- forse ti converrebbe provare un giraCD che non abbia una sezione DAC integrata, dandoti la massima libertà di scelta.

_daniele_ ha detto:
pre KRELL KAV250 P
finale KRELL KSA80B
cd ACCUPHASE DP55
diffusori THIEL CS2.4
cavi di segnale Madrigal Bilanciati
cavi di potenza HIDIAMOND CARBON POWER

Tra pre e finale i Madrgal, e tra lettore e pre?

se il problema lo hai evidenziato dopo il cambio di cavi allora sono loro il problema, non mi risulta che Thiel e Krell siano morbidosi tutt'altro provare con dei Nordost per aprire un filino il suono oppure con i kimber ma forse asciugano troppo il basso.
se riesci fatti dare un paio di modelli da provare non prendere a scatola chiusa.
Un'ultima cosa sotto le elettroniche hai messo qualcosa punte, coni, piedi di gomma o altro?

Luca

2112luca ha detto:
se il problema lo hai evidenziato dopo il cambio di cavi allora sono loro il problema, non mi risulta che Thiel e Krell siano morbidosi tutt'altro provare con dei Nordost per aprire un filino il suono oppure con i kimber ma forse asciugano troppo il basso.

Luca
Concordo, prima del lettore, penserei ad altro.
Ti consiglierei anche di provare gli Aircom Plus 50, dinamici, con basse ferme e alte cristalline, al costo che hanno, una prova è alquanto indolore per il portafoglio.
Per loro ho sostituito i Kimber che avevo e rimandato al mittente molti altri, basonati, cavi.

Ciao

2112luca ha detto:
Tra pre e finale i Madrgal, e tra lettore e pre?

se riesci fatti dare un paio di modelli da provare non prendere a scatola chiusa.
Un'ultima cosa sotto le elettroniche hai messo qualcosa punte, coni, piedi di gomma o altro?

Luca

tra lettore e pre ancora madrigal bilanciati
...
i nordost li avevo provati prima di prendere i TaraLabs (lasciati per gli attuali HiDiamond) e li ho trovati freddi ...e molto!

no, nessuna punta o coni o altro...
solo sotto le thiel, come deve essere!

Puka ha detto:
Concordo, prima del lettore, penserei ad altro.
Ti consiglierei anche di provare gli Aircom Plus 50, dinamici, con basse ferme e alte cristalline, al costo che hanno, una prova è alquanto indolore per il portafoglio.
Per loro ho sostituito i Kimber che avevo e rimandato al mittente molti altri, basonati, cavi.

Ciao

dove li trovo gli Aircom Plus 50? sito/link...pliiis