• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Quale collegamento per il dolby digital?

accaeffe

New member
Chiedo a chi ha da tempo un impianto multicanale e avra' effettuato diverse prove, quale tra l'hdmi,il toslink e il coassiale e' consigliabile come connesione dolby digital e dts in un impianto 5.1 di buon livello(dove quindi le differenze in teoria dovrebbero sentirsi...).grazie.

hdmi o coassiale sono equivalenti (collegamento digitale elettrico), l'ottico ha contro la doppia conversione da digitale elettrico a ottico e viceversa.
Io ho sempre usato il digitale elettrico per la comodità di farmi i cavi lunghi quanto mi serve.
Se riesci a sentire la differenza tra i tre collegamenti anche con un impianto di buon livello hai le orecchie bioniche...

Ancora una domanda:i cavi per collegare un pre multicanale dalle uscite pre out al finale devono essere per forza i classici rca analogici o i coassiali digitali(75 ohm) vanno bene ugualmente?o sono la stessa cosa?mi sembra che questi cavi digitali vengano venduti sia per l'audio che per il video, o ho capito male?io ho in casa un cavo rgb.almeno con questo potrei collegarci i due posteriori e il centrale e per i frontali comprare cavi di miglior qualita'?voi cosa consigliate?ci sono marche che vendono il pacchetto da 5 cavi?
grazie.

io uso esattamente coassiale da 75ohm per tutti i collegamenti. Nell'audio digitale e nel video perchè seguo la specifica, nel resto perchè non c'è una specifica quindi ho scelto così per diverse ragioni fisiche e mi trovo benissimo (non ho l'udito bionico, non mi servono cavi con lingua di pipistrello rodiata e guaina di pitone Gucci)
Quindi vai tranquillo;)