quale cavo scegliere per lunghe distanze?

max916

Operatore
devo collegare il dvd denon2910 al panny900 ora vorrei sapere se meglio un collegamento dvi o component visto che devo utilizzare un cavo da 15mt e non so se uno dei 2 soffre di perdita di qualità in rapporto alla lunghezza utilizzata.

forse ho sbagliato a non inserirmi nel tuo post, comunque tu parli di un cavo da 10mt; a me ne serve uno da 15 e vorrei sapere se hdmi/dvi o component su questa distanza perdono i colpi:D :D

beh penso che i colpi su lunga distanza li perdano un po tutti i cavi ma se sono di alta' qualita' ti salvi in corner anzi....
:D

Penso ch spenderai come me un bel po'di soldini :-)

sono ancora indeciso se autocostruirmi un component e risparmiarci un bel po' (se vuoi potremmo acquistare insieme e ci spendiamo veramente poco) o se comprare un dvi della lindy senza spendere cifre assurde:confused: :confused:

si anch'io ho deciso di autocostruirmi un componet
un cavo di qualita' viene all'incirca 2 euro al mt.
x gli rca un po' decenti penso 5 euro circa cad.

x acquistare insieme cosa hai da propormi...io sono di Milano tu?

Ultima modifica:
max916 ha scritto:
sono ancora indeciso se autocostruirmi un component e risparmiarci un bel po' (se vuoi potremmo acquistare insieme e ci spendiamo veramente poco) o se comprare un dvi della lindy senza spendere cifre assurde:confused: :confused:

se ti può consolare io ho lo stesso problema: i 15m! :confused:
Ora sto pensando di investire in uno dei nuovi ampli tipo yamaha rx-v1600, infilarci di tutto e uscire con un unico hdmi fino al vpr

CIPS ha scritto:
se ti può consolare io ho lo stesso problema: i 15m! :confused:
Ora sto pensando di investire in uno dei nuovi ampli tipo yamaha rx-v1600, infilarci di tutto e uscire con un unico hdmi fino al vpr

io penso che farò così col marantz7500; non ha l'uscita in hdmi ma mi faccio la conversione in componente per i segnali video di play2,sky e per il dvd invece utilizzerò un dvi.

max916 ha scritto:
io penso che farò così col marantz7500; non ha l'uscita in hdmi ma mi faccio la conversione in componente per i segnali video di play2,sky e per il dvd invece utilizzerò un dvi.

cmq se ti costruisci un component da 15 m poi facci sapere tipo di cavo e connettori, così se va bene prendo spunto per copiarti :p

PS (un filino OT) si è chiuso il co-buy. Puoi confermare sul Forum generale? Come siamo messi?

Tieni cmq presente che una cavo teminato DVI-D o HDMI non "dovrebbe" superare i 10 Metri di lunghezza, e che in ogni caso sopra i 2 Metri la differenza tra un cavo economico e uno "serio" (miglior schermatura ecc) incomincia a fasi vedere. :p

anofobico ha scritto:
Tieni cmq presente che una cavo teminato DVI-D o HDMI non "dovrebbe" superare i 10 Metri di lunghezza, e che in ogni caso sopra i 2 Metri la differenza tra un cavo economico e uno "serio" (miglior schermatura ecc) incomincia a fasi vedere. :p

In effetti uno dei miei dubbi sta proprio in questo; per le mie esigenze il cavo (component e/o hdmi) dovrebbe essere di 12 m, però in commercio vanno da 10 a 15.

Al che mi sono chiesto: lo faccio da me e riduco al minimo la lunghezza o lo compro?

Siccome temo di fare un assemblaggio da schifo per ora sono orientato all'acquisto. Certo però che si va in tripla cifra... :eek:

Se però qualcuno avesse già fatto l'esperienza di un DIY oltre i 10 m sarei curioso di sapere che scelte ha fatto (da una ricerca sul forum non l'ho trovato)

L'ho già postato più volte: cavo hdmi Lindy da 10 o da 15 metri aggravato da splitter dvi (e quindi altro cavo corto dvi) e adattatori dvi-hdmi, non solo vanno benissimo ma è persino impossibile per chiunque distinguere il cavo da 10 da quello da 15.
Ciao

Ettore ha scritto:
L'ho già postato più volte: cavo hdmi Lindy da 10 o da 15 metri aggravato da splitter dvi (e quindi altro cavo corto dvi) e adattatori dvi-hdmi, non solo vanno benissimo ma è persino impossibile per chiunque distinguere il cavo da 10 da quello da 15.
Ciao

Grazie Ettore, in effetti quello lo avevo già valutato e scelto :)
Qualche dubbio mi rimane sul component, ma mi deciderò prima o poi :p

IO PER COLLEGARE IL MIO VIDEOPROIETTORE CON IL LETTORE DVD HO USATO UN CAVO COMPONENT AUTO COSTRUITO
E POSSO RITENERMI MOLTO SODDISFATTO
HO USATO UN CAVO RGB DI BUONA FATTURA ...17 METRI( 1,85 EURO a metro) E RCA D ORATI
(3,00 EURO)

CIPS

Al che mi sono chiesto: lo faccio da me e riduco al minimo la lunghezza o lo compro?

Saldare connettori RCA su cavo coassiale da 75 Ohm è abbastanza facile, saldare dei connettori DVI-D o HDMI un pò meno se non hai VERA esperienza.... :p

anofobico ha scritto:
Saldare connettori RCA su cavo coassiale da 75 Ohm è abbastanza facile, saldare dei connettori DVI-D o HDMI un pò meno se non hai VERA esperienza.... :p

Concordo, infatti ho deciso di acquistare un lindy HDMI e domani un amico mi porta una matassa di cavo sat di qualità per autocostruirmi un component (adesso però devo trovare dei connettori buoni e poi vado a rompere i maroni a un altro che conosco che ha il saldatore :D )

Io per realizzare i cavi video ho acquistato "pezzi" (cavi e connettori) dell'italiana G&BL sia per il Component (che non uso +) che per il CAVO DVI-D Dual - link (lungo 10,20 Metri nessuna interferanza, video pulitissimo)

Nell'immagine potrai notare i connettori collegati al VPR

6dettagliovpr2.JPG

Rapporto Q/P invidiabile. :o