Aragorn, mi sembra che tu l'abbia presa un po' troppo sul personale... Anche se posto molto poco, leggo e apprezzo i tuoi interventi e ti considero esperto, però prima di tutto nella discussione dello Hobbit, non sei stato l'unico a disprezzare per partito preso, perchè anche altri l'hanno fatto.
Secondo, non mi riferivo a nessuno in particolare e includevo nel mio pensiero tutti coloro che criticano a destra e a sinistra anche in altre discussioni di altri BD. Se ti ho offeso ti chiedo scusa, ma spero tu possa concordare con me nel sentire che giudicare male una traccia senza averla
ascoltata semplicemente per denigrazione della codifica (con parole come vergognoso,scrauso,schifezza e fetido), stride parecchio con la vostra cultura.
Per il resto non serve fare una gara a chi "sa" di più, ma visto che la metti su questo piano, ho iniziato anch'io 10 anni fa e ho cambiato svariati componenti (le prime volte con stupidità), per poi avere quello che ho in firma che è stabile dal 2009 perchè ormai sto mettendo su famiglia e molte spese passano in secondo piano. Sono riuscito a mettere da parte un centinaio di BD e circa 200 Dvd.
Ovviamente rispetto a molti di voi non sono neanche tanto fornito, ma ne ho sentite di tutti i colori.
Tra alcuni hobby, faccio parte di un modding team group che prepara campionamenti audio per simulatori di guida: in pratica catturo i suoni dei motori di vetture da corsa o stradali da registrazioni in PCM e le converto per simulatori di guida in ambito consumer (se conosci RFactor per intenderci). Mio padre era un chitarrista e prepara basi musicali da una vita... Da lui ho preso la passione per la musica e i suoni.
Come puoi vedere ho un ampli che decodifica solo tracce SD, ma demando le HD convertite in PCM tramite cavi analogici (all'altezza) dal lettore che incorpora ovviamente le codifiche HD.
Ho la fortuna di avere altri due amici con la stessa passione, uno con un impianto più o meno del mio stesso livello e un altro più fortunato dal valore di 4 o 5 volte superiore (ha un Oppo bdp 105 come lettore...) con impianto dedicato alla Musica e al Cinema.
Sulle HD io e i miei amici la pensiamo allo stesso modo, con rammarico del possessore del 105 che però è un mangiatore di Musica, quindi sfrutta i suoi Sabre a dovere. Sono ovviamente un appassionato come tanti altri, ma sempre un appassionato.
Dei film che hai citato non possiedo solo Dal tramonto all'alba e Superman Returns.
Per Spiderman ho avuto i dvd e ora ho il cofanetto in BD. Di per certo so che la Dolby utilizza i sui mixing SD per le edizioni dolby trueHD e la DTS i suoi mixing SD per il DTSHD. Può capitare che utilizzino campioni diversi (come hai fatto notare nel caso di T2 dove hai fatto giustamente notare che il DTS HR era inferiore al DTS Full rate del dvd nonostante la famiglia sia sempre DTS, ma con due master di tracce audio diverso per codifca), e qui puoi in maniera lampante, immaginare quanto è importante l'origine; per me l'unica cosa realmente importante.
A livello tecnico come ben saprai, i due formati HD si equivalgono (anche se i numeri di gestione del DTS HD sono lievemente maggiori del TrueHD), ma le tracce utilizzate per essere implementate nelle loro codifiche, derivano sempre da Master PCM originali pensati per la compressione nei formati dolby SD e DTS SD per le sale cinematografiche, manipolati e rimanipolati. La lingua originale è sempre in vantaggio perchè appunto non subisce passaggi di ridoppiaggio e riequalizzazione (per l'implementazione della voce) che invece subisce una lingua ridoppiata.
La lingua originale ha appunto una registrazione in presa diretta e viene solo equalizzata lievemente per limitare clipping o altro.
Il problema grosso del ridoppiaggio invece è che le frequenze vocali (comprese tra 85 hz e 1500 hz) occupano una spazio all'interno di una traccia sonora che si sovrappone ai normali effetti audio della traccia. Da qui arriva il danno e cioè un arrotondamento del tutto per nascondere il più possibile l'eliminazione della voce originaria per l'implementazione di quella "nuova", cioè il ridoppiaggio. Se pensi poi che alcune voci possono estendersi anche in un range che va da 50 hz a circa 12000 hz, il numero di effetti audio presenti in questa gamma è notevolissimo. Pertanto anche gli estremi gamma (20 e 20k e oltre) devono subire un arrotondamento per amalgamarsi con il resto.
Ecco il danno del ridoppiaggio ed il perchè il doppiaggio e il mixing è il vero protagonista di una buona traccia audio.
Avere un "serbatoio" che può gestire un bitrate alto come le codifiche HD, non serve a nulla se il master in PCM è stato troppo rielaborato. Per questo qualsiasi traccia audio SD, può gestire le originali tracce da master PCM cinematografiche convertite per il formato lossy, perchè una rielaborazione di una traccia audio lascia SEMPRE qualcosa per strada.
I casi in cui possono esserci differenze percepibili a parità di doppiaggio, sono rarissimi e in ogni caso e giusto verificare la provenienza e le tecniche e i software utilizzati. Ma in caso di materiale cinematografico le possibilità sono molto scarse, proprio per il trattamento subito. Tutt'altro discorso per la Musica.
Il fatto che negli ultimi anni le tracce lossy moderne siano più efficienti dei quelle agli albori del dvd, è dovuto allo sviluppo dei programmi software e delle metodolgie di cattura del suono durante la presa dell'audio.
Quando uscirono le codifche HD ero molto curioso, soprattutto per il PCM, ma deluso e consapevole dei limiti del doppiaggio e sul fatto che, salvo miracoli, la gestione delle tracce cinematografiche fosse la stessa di sempre. Credo di non essermi sbagliato, almeno da quanto ascolto.
Mi parli di T. Salvation? Non si può paragonare il dolby o il dts, perchè i metodi di elaborazione del suono sono diversi, quindi i mixing. Al contrario come ho scritto nella discussione de "Lo Hobbit", il giusto mezzo di paragone era fare un "downgrade" al Master Audio per portarlo a "semplice" DTS a 1.5 mbs. La differenza è stata praticamente nulla.
Per quanto riguarda l'aumento del volume è giusto restringere il discorso a Dolby come hai fatto giustamente notare. In genere tiene sempre le tracce audio con un valore di 3 o 4 db superire al volume di riferimento ed in più, il suo sistema di decodifica, mantiene quasi inalterato l'estremo alto e basso della gamma, comprimendo di più il centro mentre talvolta avviene il contrario. Per questo risulta molto più aggressivo e con sbalzi dai momenti tranquilli ai momenti più concitati, molto violenti.
DTS, lavora di più su tutta la gamma e mantiene in genere i master più fedeli al PCM registrato in presa diretta, spalmando la compressione un po' dappertutto lungo la gamma, anche se in maniera meno invasiva.
2 anni fa mi sono permesso di "aprire" con un software la traccia PCM di Black Hawk Down, notanto un incremento medio di 2.5 db rispetto alla traccia Dolby. Un incremento ingiustificato dal punto di vista qualitativo.
Per concludere, questa è la mia esperienza e il mio personale giudizio e rispetto al cento per cento, la tua.
Talvolta penso che paradossalmente contro tendenza al mondo, in Italia con le edizioni dei film in BD, rimangono più onesti rifilandoci quanto basta per godere appieno delle tracce audio cinematografiche, ovvero le care buone vecchie tracce SD.
Che siano onesti o risparmiatori è un altro discorso.
Io penso che siano avari senza arrecarci alcun danno!
