Quale Amplificatore usato-old school

nsajuve

New member
Buonasera a tutti. Da qualche tempo sto pensando di migliorare il mio impianto così composto :

Amplificatore : Denon pma 520AE
Lettore di rete : Pioneer n50
AP : Indiana line tesi 204

Sono un appassionato da anni, vengo dal monfo car audio.... E mi sto pian piano concentrando sul home... Perché mi da più soddisfazioni.

Ora il mio obiettivo è quello di migliorarlo in un modo quasi definitivo. Mi spiego meglio, non potendo spendere molti soldi pensavo di orientarmi sugli ampli usato, o di qualche anno fa oppure più nuovi ma con un buon prezzo.

L'idea è quella di avere un amplificatore di un certo livello ( ovviamente non roba da migliaia di euro) restando sui modelli vecchi ( non vechissimi ) paragonabili qualitativamente agli amplificatori di fascia media - alta attuali.

Il problema è che non conosco i modelli.... Ho trovato un sacco di Amplificatori usati... Ma non conoscendo i modelli non so come muovermi.

Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a trovare quello che cerco?


Vi ringrazio anticipatamente
 
Ci ho pensato.... I diffusori li cambio quando mi trasferisco nel nuovo appartamento. Adesso per mancanza di spazio non posso farlo. Intanto volevo chiederti come mai mi stai dicendo questo? secondo te l'annello debole della catena sono i diffusori?


Grazie,

Ciao
 
Scusa nsajuve,che già dal nickname mi sei simpatico.( per Juve naturalmente)Una domanda,banale ma fondamentale:budget?
 
Visto che mi trovo a casa mia (sempre per la parte di nick JUVE he he), mi aggiungo alla discussione: direi che mucciardi ha ragione, l'anello debole sono i diffusori.
Inoltre io aggiungerei il fatto che l'ampli va scelto in funzione di quello che deve pilotare; ovvio, che prendendo un ampli con capacità di erogazione in corrente ben dotato, è probabile che non ci sia problema a mettergli davanti neanche il più ostico dei diffusori, ma avendo limitazioni di budget, difficilmente ci si potrà rivolgere ad un ampli simile, quindi...
 
Scusa nsajuve,che già dal nickname mi sei simpatico.( per Juve naturalmente)Una domanda,banale ma fondamentale:budget?

Ciao Mucciardi! grazie per il nick ( a volte mi porta fortuna, altre volte non mi rispondono perché vedono il nick haha), per il budget vorrei stare sui 500 euro....
 
Visto che mi trovo a casa mia (sempre per la parte di nick JUVE he he), mi aggiungo alla discussione: direi che mucciardi ha ragione, l'anello debole sono i diffusori.
Inoltre io aggiungerei il fatto che l'ampli va scelto in funzione di quello che deve pilotare; ovvio, che prendendo un ampli con capacità di erogazione in corrente ben dotato, è prob..........[CUT]

Avete ragione.... vedete il problema è che io so che in un futuro prossimo ( fra un paio d'anni max ) mi comprerò dei diffusori da pavimento.... (sempre per il nuovo appartamento) e stavo pensando di portarmi avanti con l'ampli...

Ho 2 dubbi abbastanza grandi :
1) Ma il mio ampli attuale riesce a tirare fuori tutta la qualita dei diffusori? oppure cambiando ampli senitrò una differenza netta?
2) Sempre a livello bookshelf, cosa posso prendere che vada bene con l'ampli che ho? ( visto che ho in mente prendere dei diffusori da pavimento, non sarebbe meglio spendere per l'ampli adesso e aspettare per i diffusori? )

Grazie a tutti
 
Con quella cifra,puoi comprare tutto o niente,comincia a vedere su qualche mercatino online e poi proponi che ti sapremo consigliare.
Dove abiti?
 
Abito a Milano.

Sai qual'è il problema? E' che non conoscendo i modelli potrei postarne 100, trovando nella descrizione dell'annuncio cose del tipo "Ampli vintage, di assoluta qualità", " Ampli Hi-Fi Denon di riferimento .... " che ti fanno pensare a chi sa cosa.....
Vorrei capire che modelli dovrei cercare?

Prendiamo come esempio il Denon : Se mi dite prova a vedere se trovi qualche Denon pma X dell'anno Y, oppure un Denon pma dell'anno Z, allora mi metto li a cercare... se invece dovrei trovarlo io ( cerco comunque e vi posto dei modelli che mi "SEMBRANO" validi....)
Non so se mi spiego.
 
Secondo me il tuo ampli è proporzionato ai diffusori, non penso che cambiandolo avrai stravolgimenti positivi.
 
E adesso alla seconda:)
Bisogna capire se il tipo di suono che hai adesso ti soddisfa o ti piacerebbe qualcosa di diverso. Io personalmente con quel budget cercherei dei bookself diversi, magari usati, per farmi esperienza e capire quando dovrò acquistare le torri, qual'è il suono che più mi piace. Devi comunque fare degli ascolti.
 
In generale mi piace un suono caldo ma non troppo.... abbastanza dettagliato. Ho ascoltato dei B&W che costavano circa 500-700 euro (sempre bookshelf, non mi ricordo il modello ma posso chiedere ) ma come suono preferisco gli Indiana Line.... sono più piacevoli da ascoltare ( almeno cosi mi è apparso.... ascoltando la serie DIVA).

Quindi il tipo di suono che ho adesso mi soddisfa abbastanza....
 
Ultima modifica:
Partendo dal presupposto che anche io inizierei dai diffusori, se comunque prevedi di cambiarli in futuro vada per il nuovo ampli.
Mi permetto una considerazione: posto che allo stato attuale del tuo impianto anche se ci mettessi un Krell non credo che avvertiresti chissà quali cambiamenti, hai valutato l'idea di sospendere l'acquisto e rimandarlo a quando cambierai anche i diffusori?
Se si parla di un paio di anni, magari per allora potrai avere più disponibilità ed acquistare qualcosa di meglio... ma è solo una mia opinione.
Ciò detto e tornando a bomba alla domanda, con 500 euro considera che ti può saltar fuori anche una bella coppia pre/finale...
A 300 euro, con un po' di pazienza, si comprano QUAD 405, QUAD 606, Adcom GFA 555, CABRE AS-43.
Tutti e quattro sono ampli tranquillamente definitivi se non si aspira allo status di ascoltatore dell'impianto anzichè di ascoltatore della musica, hanno potenza più che sufficiente a tutte le necessità (un po' meno il CABRE, ma basta non prendere diffusori da 81dB/W/m) e, a parte il 405 con cui bisogna stare un po' attenti, pilotano di tutto.
Come pre, ci sono un sacco di oggetti più o meno vintage che potrebbero fare al caso tuo, vedi ancora CABRE (che peraltro ha ancora un'assistenza), Musical Fidelity, Audio Innovations, NAD ed altri che al momento non mi vengono in mente.
Insomma, avresti una scelta piuttosto ampia di oggetti di grande qualità (non mi stancherò mai di dire che il QUAD 606, alle cifre a cui si trova oggi, è un regalo) con cui provare anche abbinamenti valvole/transistor e che manterrebbero inalterato il loro valore, permettendoti in futuro di cambiare un solo elemento.
 
Ok. Grazie.... Infatti sto cerando un Adcom ma non trovo uno messo bene... (anzi benissimo, dato che deve essere perfetto anche esteticamente ).

che altri ampli mi consiglereste?
 
Ultima modifica:
Partendo dal presupposto che anche io inizierei dai diffusori, se comunque prevedi di cambiarli in futuro vada per il nuovo ampli.
Mi permetto una considerazione: posto che allo stato attuale del tuo impianto anche se ci mettessi un Krell non credo che avvertiresti chissà quali cambiamenti, hai valutato l'idea di sospendere l'acquisto e rimandarlo ..........[CUT]


tra l'altro gli amplificatori da te indicati sono piuttosto difficili da trovare in condizioni eccelse.... hai qualche altro suggerimento meno datato?
 
Valuta anche l'AUDIOLAB 8000SE negli annunci della baja ci sono offerte interessanti come ex-demo. Peccato il cambio dei diffusori ti avrebbe maggiormente gratificato, non sempre le torri suonano meglio dei diffusori da stand e con potenza limitata forse dico forse un buon bookshelf potrebbe darti soddisfazione.
 
tra l'altro gli amplificatori da te indicati sono piuttosto difficili da trovare in condizioni eccelse.... hai qualche altro suggerimento meno datato?

Ciao , visto che vuoi dei nomi , eccoli : Nad 302 , Nad 304 , Nad 306 , Nad c320bee , Nad c316bee , Nad c350 , Nad c352 , Nad c326bee.. Potenza e calore a volonta° e li rivendi come e quando vuoi..Anche i Rotel della serie 02 e 06 sono delle ottime macchine..( ma a me piacciono più i Nad )..e stai dentro nel prezzo da te indicato..
 
Top