• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale amplificatore integrato tra Musical Fidelity MS6i e Rotel RA-1592MKII scegliere ?

apeschi

Member
Quale amplificatore integrato tra Musical Fidelity MS6i e Rotel RA-1592MKI scegliere per sostituire un Roksan Kandy K2 e perche' ?

Diffusori Davis Vinci 3D (tower a tre vie da 93Db, 2 woofer, 1 midrange, 1 tweeter)

Dimensioni sala 35 metri circa con in piu' lato aperto su ingresso. Appartamento in Condominio.

Musica ascoltata: Classica, Sinfonica, Singoli strumenti, Gruppi piccoli, Rock melodico, Rock anni 70-80, Progressive Rock, Cantautori Italiani anni 70-90, Vocalist femminili.
Musica NON ascoltata, ritmica, disco, techno, moderna eccessivamente elaborata.

Voglio maggior chiarezza e neutralità, molta dinamica senza compressione.
Non mi serve il volume alto compresso, voglio ascoltare a medio- basso volume senza esagerare ma poter sentire sia le sfumature che i pieni orchestrali senza che si impastino.

Ciao.

Immagino tu abbia decretato che il problema sia dell’ampli e non delle casse o del posizionamento delle stesse o dell’ambiente o di una sinergia tra questi ultimi due.

Ammesso che sia l’ampli, anche se ho seri dubbi, i Rotel non sono sicuramente campioni di dinamica.
Il MF forse può migliorare la situazione, ma non ne sarei certo.
Se dovessi scegliere sulla base della tua richiesta andrei senz’altro su un Densen b130 o 150. Forse anche un Primare i30, ma ho più fiducia in Densen.

Sicuramente l'ambiente influisce, ed influisce molto.

Quando l'impianto era in un ambiente di 15 metri quadrati piu' contenuto non avevo problemi.
Da quando ho cambiato abitazione e l'ho messo in una stanza da 35 metri circa con una apertura laterale che da sull'ingresso, la situazione e' peggiorata. Meno controllo.

Diffusori? I Davis Da Vinci 3D Li ho scelti 12 anni fa e mi continuano a piacere.
Ovvio che essendo cambiato l'ambiente anche la resa in ambiente e' cambiata drasticamente. Ma non rilevo problemi particolari tali da poter concludere che siano loro la causa. Non ho problemi specifici. Ho la sensazione che avendoli spostati in ambiente piu' grande, l'ampli non li controlli piu' al meglio delle loro possibilità. Potrei sbagliarmi ovviamente.

Io poi ho dei vincoli specifici nelle scelte e cioe', integrazione tra amplificatore stereo e canali anteriori dell'amplificatore Audio Video.

(Non voglio dilungarmi raccontando tutte le infinite esperienze in tal senso con impianti separati, diffusori separati (stacca attacca cavi ecc.) altrimenti potremmo discuterne per ore ed ore, pagine e pagine).

Ora la soluzione prevede utilizzo di un amplificatore con ingresso HT (bypass del pre) in cui entro con il segnale preamplificato dell'AV.
(Lo so che ci sono mille controindicazioni, infiniti suggerimenti ecc... ma non ne voglio parlare ora dopo 40 anni di esperienze varie).

Quindi mi servono tre cose.

1) UN Ingresso diretto per segnale preamplificato dei canali AV.
2) Ingresso Bilanciato (ora non ce l'ho e lo vorrei) per connettere DAC Gustard A26 all'amplificatore.
3) Un paio di ingressi tradizionali, in uno ci metto un preamplificatore Phono Head MC ed MM già in mio possesso ed utilizzato con soddisfazione.
Ci sono sicuramente anche soluzioni migliori, ma o sono fuori budget totalmente (a meno di andare nell'usato ma io lo voglio nuovo), o non hanno gli ingressi che servono a me e ad oggi le mie esigenze sono quelle indicate.

Quindi, non volendo cambiare l'utilizzo e la struttura del mio impianto, dopo enne giri, mi sono concentrato su questi due amplificatori. (Ho valutato anche Hegel 190 e modello superiore, Yamaha (ma non lo voglio per una serie di motivi).

Perche' sto pensando di cambiare amplificatore? Perché voglio ingresso bilanciato per sfruttare l'uscita bilanciata del Gustard A16, perche' sono convinto (e quindi potrei sbagliarmi) che un amplificatore con piu' corrente e con un po' piu' di muscoli, sia in grado di controllare meglio i miei attuali diffusori che prima lavoravano in un ambiente di metà dimensioni. Non mi serve alto volume, mi serve piu' dinamica. (Se prima avevo piu' dinamica, ora ho piu' volume se aumento il segnale, ma suono piu' compresso).

Sicuramente non credo nei miracoli (ho 65 anni e seguo l'hifi da quando ne avevo 15, quindi ho gia' avuto le mie esperienze sia positive che soprattutto negative).

In questo momento vorrei cercare di gestire meglio la resa ed il controllo in ambiente.

Per la cronaca utilizzo anche un processore MiniDSP Studio (Dirac) sulla linea digitale con cui ascolto musica liquida.
(E si' lo so che va gestito, va settato in ambiente con il microfono opportuno (certificato con S/N e files di calibrazione per quel S/N esatto del mio esemplare utilizzato), che vanno fatte numerose misure in ambiente con calma, nelle posizioni richieste dal programma di calibrazione, che non serve per migliorare il suono ma che comunque cerca di correggere per quanto possibile la risposta di frequenza (sia modulo che fase del segnale), ecc.. Non lo utilizzo a caso, ma dopo rigorose misure. E lo posso disattivare istantaneamente in tempo reale e rendermi conto se migliora o peggiora la risposta. E anche qui ci sono fiumi di pareri, di valutazioni pro e contro, ecc... ecc...

Diciamo che mentre prima ero piu' che soddisfatto ora, dopo cambio di ambiente, vorrei qualcosa di piu' performante e dinamico (ben conscio che i miracoli non esistono).

Da qui la mia domanda. Ho ridotto le scelte a questi due amplificatori in quanto molti li ho scartati perche' non avevano i requirements funzionali che chiedevo io e altri che li avevano costavano tre volte tanto e non erano giustificabili per il mio utilizzo.

Ultima modifica:
Mi sa che Fede a ragione non credo che sia l'amplificatore, il Roksan da 120w e molto potente potrebbe essere che quando alzi il volume per avere più dinamica e impatto le casse vanno in crisi, ti direi di cambiare le casse con qualcosa di più adatto agli ascolti che vuoi fare, tipo tannoy, oppure le Fine Audio sorelle delle tannoy.

) Ingresso Bilanciato (ora non ce l'ho e lo vorrei) per connettere DAC Gustard A26 all'amplificatore.
Hai accertato che il gustard in questione sia vero bilanciato (con completo sdoppiamento dei componenti interni sui rami positivo e negativo delle connessioni)?
Perché altrimenti degli xlr non te ne fai nulla e rischi, sfruttandoli, di peggiorare il suono. Caso nel quale andrebbero benissimo anche i Densen consigliati i quali hanno solo rca (hanno un b130 plus ex demo da acme elettronica a 1800€ con 2 anni di garanzia, se non vuoi andare sull’usato. Magari il prezzo è anche trattabile).
Cyrus è Naim invece cedono qualcosa sicuramente in dinamica rispetto a Densen ma il controllo in gamma bassa è superlativo.
Su Hegel leggo spesso pareri contraddittori.

Ultima modifica:
Temo che A26 non sia vero bilanciato, mentre lo sia R30 (sempre Gustard).

Ci pensero'.

Grazie per i suggerimenti.

Quindi MS6i da scartare? Suona male?

Ciao, ho ascoltato la serie M6 pre/finale, suonano molto bene ma non so se hanno il controllo in basso che cerchi.
Comunque, se i costruttori in oggetto lo dichiarano, puoi controllare nei dati il fattore di smorzamento o damping factor, più è alto (es tendente al 1000) maggiore e il controllo esercitato sugli altoparlanti.

Ho verificato, indicano 180 le specifiche (che ho pero' trovato in rete, non ho dati scritti ufficiali da MF).
Quindi e' molto basso?
Che diffusori sarebbero invece piu' indicati? (Per mia cultura).

Ma dipende solo dal fattore di Dumping il controllo dei bassi, o influisce anche la capacità di erogare corrente sui bassi carichi ?

NB: Non sto prendendo a caso un qualcosa, sto pensando di evolvere il mio attuale impianto e voglio capire meglio cosa eventualmente scegliere.

L'evoluzione io la faccio mediamente ogni 10-15 anni e ogni tanto valuto le varie possibilità.

Anche per questo lo vorrei con ingessi bilanciati.
Ad oggi potrei utilizzarlo con il Gustard A26 cio' non toglie che possa anche sostituire il DAC con un modello full balanced.
Non nell'immediato ma non lo escludo.

(Io poi inizio anche ad avere qualche piccolo problema di età, ho 65 anni e quindi ormai se da un lato non sono uno che cambia spesso componenti HiFi, dall'altro tra 10-15 anni forse non saro' piu' ne' motivato e nemmeno in grado di farlo per questo sto facendo un po' di valutazioni).

Giusto per chiarire e condividere i miei punti di vista. Non sto cercando oggi un miglioramento specifico (o solo un miglioramento immediato, ammesso che abbia senso) ma sto valutando di far evolvere l'impianto poco alla volta (in tempi medio-brevi).

Quindi non escludo di non cambiare nulla al momento, oppure di pensare anche ad una evoluzione piu' ampia, sostituendo anche eventualmente i diffusori. Da qui le mie domande.
Ma essendo ingegnere elettronico in pensione, voglio contestualizzare meglio le informazioni per capire.

Grazie ancora.

Il DF è il rapporto tra impedenza interna dell'ampli e impedenza del diffusore.
Può essere indicativo per capire se l'ampli controlla bene il woofer.

Però, essendo strettamente legato all'impedenza, un DF ad esempio di 1000 a 8ohm si dimenzza a 500 scendendo a 4ohm e si dimezza ancora a 250 scendendo a 2ohm (non considerando nei calcoli l'impedenza dei cavi).

Quindi altre al DF va considerato anche se un ampli pilota facilmente i carichi bassi. Ragion per cui è un bene, al fine del controllo in gamma bassa, non esagerare con diffusori troppo difficile da pilotare, in quanto le basse impedenze tendono ad abbassare il DF dell'ampli.

Il MF in questione pilota bene ma non è un campione di DF, se il dato che hai trovato è corretto.

In sostanza, prima di decidere dell’ampli sarebbe bene chiarire se i tuoi diffusori sono da ritenere definitivi nel nuovo ambiente. Magari se posti delle foto della stanza da varie angolazioni si può capire meglio la situazione.

Ultima modifica: