Grazie, siete veramente una miniera di utili consigli.
Aggiungo alcune informazioni.
La sala sarà dedicata all'impianto ma non del tipo chiuso, diciamo un 4 metri per 6 che servirà anche da salotto.
Mi sto facendo casa, e sarà la casa della vita, per intenderci, e proprio per questo non voglio lesinare sul budget (fino a che è possibile, ovvio

).
Avrei pensato di abbinare il Pioneer SC-LX90 Susano (del quale sono subioto andato a leggere recensioni e prezzi) a casse Chario della serie Constellation per una cifra totale intorno ai 14.000/15.000€.
Non so se mi è possibile provare in sala di ascolto prima dell'acquisto.
La soluzione pre+finale, sicuramente tecnicamente migliore, mi incasinerebbe parecchio la gestione della cavetteria, considerando anche che ho intenzione di integrare l'impianto audio/vido con il bus di rete dell'impianto di domotica della casa
Il Susano, comunue, pur essendo della categoria degli ampli integrati, adotta una soluzione intermedia che potrebbe essere un buon compromesso.
L'impianto servirà oltre che per vedere film in HD/7.1, anche per ascoltare musica. Mi piacciono molti generi, dalla classica/sinfonica am rock metal.
Per il momento posseggo un TV sony KDL-46x4500, una PS3 per i BR e un decoder mySKY HD Pace.
L'impanto avrà la predisposizione per l'installazione di un video proiettore futuro.
Grazie in anticipo.