• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Quale ampli per migliorare i dialoghi?

nikko

New member
Posseggo le casse 5+1 Kef 2005 e ampli Yamaha RX-V540 (ormai ha 6 anni di vita) ma quando vedo i DVD spesso mi ritrovo con dialoghi poco chiari e/o con un volume troppo basso mentre gli effetti sonori sono ad un volume medio-alto. Non succede sempre... forse dipende anche dal film in dvd...

Ho provato ad aumentare il volume del canale centrale ma non ho risolto molto...

Per cui sto pensando di cambiare amplicatore per passare ad uno con codifiche HD e, a questo punto, che mi possa soddisfare nella elaborazione dei dialoghi (e dei restanti effetti sonori creando un giusto equilibrio).

Il budget è di 300-400 euro. Cosa mi consigliate?
Quali marche hanno tecnologie particolari/proprietarie che possano risolvere questo problema?

Ultima modifica:
per migliorare i dialoghi la cosa piu' importante è il diffusore centrale.sostiuisci quello e vedrai che cambiera' tutto in meglio.
ciao

vittonardo ha detto:
per migliorare i dialoghi la cosa piu' importante è il diffusore centrale.sostiuisci quello e vedrai che cambiera' tutto in meglio.
ciao

Il problema è che ho il kit 5+1 della KEF (KHT 2005.2)... pagato parecchio (sempre 6 anni fa)... per cui penso sia meglio cambiare l'amplificatore (che comunque, come marca e modello è molto buono), o sbaglio?

Credo proprio che tu debba cambiare il centrale. I dialoghi sono solitamente piu' bassi, sul mio Yamaha ho l'opzione night(che non utilizzo),perdi un po' di effetti ma guadagni in equilibrio sui suoni come livelli. Comunque non sottovalutare il centrale, è basilare averne uno buono,secondo me le 2 basi migliori per godere appieno di un film in Ht sono un signor centrale e un signor subwoofer in primis. Cambiando ampli, se il centrale è scarso butti solo via i soldi. Io per il centrale solo ci ho speso come quasi tutto il tuo set di casse,facciamo meta' non esageriamo,ma è cambiato dal giorno alla notte,avevo anche io un sistema tipo il tuo, il mio era jbl piu' o meno gli stessi costi, ora giace. Ho iniziato con frontali e centrale e piano piano ho sostituito tutto mantenendo l'ampli che è rinato a nuova vita

Ultima modifica:
Giusto ;)
Pero' c'è da dire che spesso capita che i dialoghi siano più bassi. O meglio capita che le scene "concitate" siano più alte.
Ci sono funzioni negli ampli che riducono queste differenze, oppure an alcuni ampli trovi un'impostazione che di solito serve per aumentare il volume dei dialoghi appunto.

Infatti, se lo yamaha ha questa funzione come il mio, con la funzione "night on"(notturna per non disturbare il vicinato con improvvise "botte" dal sub) si equilibrano le differenze anche se tende ad appiattire l'effetto ht

assolutamente d'accordo con batmax .il centrale è la base per un buon sistema considera che il 60% del suono passa da li dialoghi compresi naturalmente.quindi inizia a cambiare il centrale e gia' avrai una differenza abissale. come vedi la mia firma ,io ho un kit b&w mt-30 a cui per il tuo stesso problema ho sostituito il centrale e ti dico che non c'è paragone.
all'anno nuovo sostituiro anche i frontali.
ciao

Con la funzione night però ammazzi la dinamica di un film quindi la sconsiglierei se non per visioni notturne.
Alza un pò i db del centrale rispetto ai frontali oppure come ti è già stato suggerito cambialo.

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte!

Rispondo alle vostre considerazione e poi ne faccio altre:

- ho già provato ad alzare il db del centrale, ma ne ho perso di omogeneità (poi spesso oltre ai dialoghi si alza il volume anche degli effetti sonori che escono dal centrale)

- la funzione "night" mi fa perdere un po di ebrezza e coinvolgimento nella visione dei film

Altre mie considerazioni:

Per cui, ora sono indeciso se cambiare sintoamplificatore (scelta che preferirei poichè otterrei anche le codifiche HD) oppure se cambiare il centrale (con il rischio di sbilanciare il kit 5+1). Attendo ulteriori vostri consigli!

Qualche consiglio su sintoampli che riducano le differenze tra le varie casse o che ottimizzino i dialoghi?

Ad un buon prezzo ho visto lo Yamaha RX-V465. Magari con le regolazioni YPAO e con i nuovi effetti DSP potrei riuscire a risolvere il problema?

No, il limite fisico è proprio il canale centrale,qualsiasi sorgente gli metti sotto non ce la fara' mai a darti cio' che vuoi e,confermo, l'effetto night ammazza la dinamica, è il classico caso in cui non puoi spremere sangue da una rapa. hai un budget di 400 euro? un buon centrale lo trovi di sicuro,l'unica cosa che sara' fuori dal coro sara' la timbrica,ma l'ampli pilota tutte le casse e quindi manterra' comunque equilibrata la distribuzione sonora, Puo' essere un inizio intanto,iniziando dal centrale, Se cambi ampli sara' ancora piu' deluso,crescendo di livello, da come le casse arrancheranno per seguire l'ampli o di come comunque lo "castreranno" e ti verra' piu' voglia di adesso di cambiarle. Il mio consiglio,imho, e assolutamente di non cambiare ampli,non ne trarresti alcun benificio

Con 400 euro non dico che ce la fai ma riesci quasi a prendere l'intero fronte anteriore delle Indiana Line tesi :D .

Vendi le tue 3 Kef frontali e cambia l'intero fronte sonoro anteriore del tuo impianto.

L'ampli Yamaha di sicuro contribuisce a rendere sterile il centrale con la sua freddezza e lo scarso wattaggio quindi un cambio anche qui ci starebbe tutto ma non verso il 465!

Ultima modifica:
Certo è che da uno yamaha 540 ad un 465....sempre li rimani
Quoto il cambio di fronte anteriore di Doraimon,passi dalla notte al giorno

Vedo che siete tutti daccordo per il cambio del centrale
;O)

Ora, volendo scegliere qualcosa di economico 200€ (max 300), mi consigliate di prendere sempre qualcosa della Kef, magari con la stessa tecnologia del kit in mio possesso (in modo da avere lo stesso timbro ed aumentare l'omogeneità) oppure qualcos'altro (magari qualcosa di usato in modo da rimanere nel budget)?

Sicuramente il tuo problema sarà dovuto ad entrambi i componenti, ma per quel budget pensare di cambiare amplificatore ed averne un beneficio è certmente utopistico. Ecco perché percorrere la strada della sostituzione del centrale, che non avrà per certo una riuscita positiva, sia quella più praticabile.

Io prenderei in considerazione anche il raddoppio del canale centrale, ma non so se sarebbe possibile acquistare un singolo componente del sistema 2005.

In alternativa, delle serie compatte della KEF mi pare che quella 3001 sia venduta anche singolarmente sotto le 300 euro. Altrimenti la iQ60C che dovrebbe costare attorno ai 400 euro.

Nel primo caso un tentativo di collegamento in serie dei due centrali lo proverei, nel secondo caso basterà di sicuro il nuovo diffusore.

Vorrei portare alla tua attenzione però anche l'importanza dell'ambiente di ascolto che spesso fa più danni di un cattivo diffusore. Tu come sei messo?

PS: prova ad escludere, sullo Yamaha, il canale centrale e ascoltare come va con i soli frontali (a meno che tu non abbia un proiettore, e quindi i due frontali siano molto lontani tra loro).

Grazie a nemo30 per la risposta precisa e competente!

Si, ho un proiettore è quindi i due frontali distano 2,5 metri tra loro… mentre il punto d'ascolto dista 4 metri dal centrale...

Tra le due ipotesi prospettate, raddoppio del centrale esistente oppure sostituzione con il centrale Kef 3001 (venduto anche separatamente rispetto al kit KHT 3005, e che presenta un centrale dedicato con una grandezza/potenza maggiore), essendo entrambe fattibili, quale mi consigliate?

Per quanto riguarda l'ambiente d'ascolto, devo dire che non è granchè… è un po' freddo come arredamento e ha una predisposizione ai "rimbombi"…

In tal senso, ritorno su di un punto su cui non ho avuto risposte. Potrei risolvere (o migliorare) con l'ausilio di amplificatori (sempre di fascia medio-bassa per motivi di budget) che presentano regolazioni quali l'MCACC, l' Audyssey o YPAO ?

Per esempio, il Pioneer 919 presenta un MCACC advanced e altre funzionalità tipo Dialogue Enhancemnt, Auto Level Control, Dynamic Range Control, Front Stage Surround Advance, X Curve.
Mentre un Yamaha 465, presenta un YPAO (con 4 nuove funzionalità) e altre come Dynamic Range Control adattivo, programmi DSP aggiornati, livello DSP adattivo.
Infine, un Onkyo 507 presenta l'Audyssey 2Eq, Audyssey Dynamic Volume, l'Audyssey Dynamic EQ e altre funzionalità cone Cinema Filter e la tecnologia WRAT 2.

L'equalizzazione aiuta, ma non risolve i problemi acustici. Mettere nella stanza qualche materiale che aiuti il tuo ascolto invece, farebbe molto di più. Un bel tappeto pesante, qualcosa di assorbente sul soffitto, magari qualche pannello lateralmente alla stanza nei punti di riflessione primaria...etc...etc...etc...

Per quanto riguarda il centrale, io dicevo che se prendi il 3001 potresti anche provare a collegarlo insieme al tuo esistente.