• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

quale ampli: onkyo vs denon

francs84

New member
La comparazione è tra i modelli:
onkyo 608 400 euro
denon 1911 440 euro

Uso prevalentemente HT.
Ambiente circa 35 mquadri: la parte della stanza che andrei a usare è di poco superiore a 20 mqaudri (al momento il mio sony dde445, potenza nonimale di 85 w per canale mi è sufficiente) con distanza tv/divano di circa 5 metri

Al momento non comprerei i diffusori ma continuerei ad utilizzare il mio kit satelliti sony: la prossima spesa, dopo la scelta del sinto, due nuovi frontali.

grazie per l'aiuto.

Sono due ottimi ampli, dipendente (come già accennato in altre occasioni) dal tuo gusto.
Denon :timbrica calda
Onkyo:timbrica neutra.
Personalmente preferisco Onkyo.....

grazie per la risposta. Avevo deciso per il 608 ma leggendo vari forum si dice che è valido per ambienti piccoli. Quello che non capisco è che nel mio ambiente (medio-grande) il mio sony non si sente basso (il mio divano vibra nelle scene di elevata dinamica) e mi stupisce che la stessa cosa non riesca a fare il 608.
Si attendono lumi....

grazie

Tra i 2, Denon...ha piu' sostanza,piu' potenza.. e mai direi di un Denon,avendolo posseduto, che sia una timbrica calda...molto lineare quello si.

francs84 ha detto:
grazie per la risposta. Avevo deciso per il 608 ma leggendo vari forum si dice che è valido per ambienti piccoli.
Si attendono lumi....
grazie

Non e' una questione di volume ma di resa e dinamica, se sei contento del tuo Sony (non proprio muscoloso) sia l'uno che l'altro andranno bene ma in termini assoluti in 35mq il 608 a livello HT e' insufficiente e il Denon 1911 al limite; se non hai preferenze di timbrica fra i due io starei sul Denon che e' piu' performante ma sappi che necessiteresti di ampli di categoria superiore.

Io ho circa 38 mq
ti consiglio di prendere un ampli con più sostanza oppure comunque uno che posside uscite-pre-out che serve sempre
il 608 è certificato per una cubatura inferiore
Se non ti interessano le nuove feature o i giochi osd valuta qualche usato
non dico il mio che sarei di parte ma fai conto che il 706 è durato un paio di giorni , a buon intenditore.... :D

Scusami ma questa questione del 706 che e' durato due giorni vale poco o nulla, io ho un Onkyo di 13 anni e va ancora che e' una bellezza e ho avuto uno Yamaha top d gamma con una scheda bruciata dopo un mese.

Ci sono anche Yamaha, Denon, Pioneer, Kenwood, HK etc. etc che "muoiono" e sono da riparare, non ci sono basi per affermare che ci siano marche piu' robuste di altre.
Giusto invece il resto del discorso sulla potenza e le preout

.. ci risiamo: sono più indeciso di prima.
Ma siamo sicuri che il 608 è così inutilizzabile in ambienti medi. C'è qualche possessore di 608 che può testimoniare le proprie esperienze audio?

grazie

La maggior parte dei possessori sul forum con il 608 hanno ambienti di cubatura inferiore alla tua e sono fondamentalmente tutti contenti dell'acquisto (solo un inciso, per conoscenza), il fatto che abiti in condominio e' un vantaggio, potresti non arrivare a richiedere dall'ampli quella potenza (non legata solo al volume) necessaria per avere una pressione sonora da HT come si deve (che solitamente corrisponde allo sfratto :D ) inoltre con le casse sony non noterai problemi di sorta, ricordati pero' di prendere frontali e diffusori in futuro non troppo esigenti.

E' falso! (scusate l'esclamazione) imputare all'onkyo 608 di non essere in grado di coprire cubature ambientali di 35/40 mq. Lo fa egregiamente bene se abbianto a diffusori giusti. Per esprienza personale ho avuto l'occasione di acoltare un 608 accoppiato a delle klipsh rf52 con relativo centrale e surround, l'ambiente era di circa 42/43 mq e posso affermare che il 608 (debitamente calibrato) ha una resa e una dinamica molta buona per un apmli di quella fascia di prezzo.

Hai detto tutto tu:

posso affermare che il 608 (debitamente calibrato) ha una resa e una dinamica molta buona per un apmli di quella fascia di prezzo.

esatto per quella fascia di prezzo, se pero' lasciamo da parte il prezzo e valutiamo oggettivamente il 608 e' adatto per stanze di circa 25 mq massimo, lo dicono tutte le prove e i recensori e chi ha avuto la fortuna di ascoltare ampli piu' potenti con i medesimi diffusori. Se poi potesse sonorizzare stanze ADEGUATAMENTE cosi' grandi non avrebbe la THX Select ma la Ultra2 (per cio' che puo' valere)

Usando la tua stessa espressione e' falso dire che in 40mq il 608 sia in grado di fornire la dinamica sufficiente per un ascolto adeguato HT, se poi vogliamo tirare in ballo la solita questione del condominio e del volume basso facciamolo e posso anche essere d'accordo che per ascolti condominiali possa andare bene anche in stanze grandi ma diciamolo con chiarezza prima dato che i soldi non crescono sugli alberi e non si puo' consigliare un 608 in stanze da 40mq senza i se e i ma chiari, ovvero volume ridotto e diffusori facili da gestire, senza una sola di queste due cose, beh, il 608 e' fuori luogo.

Ultima modifica:
Quoto dakhan.............sono passato da un 605 ad un 875 e mi si e' aperto un nuovo mondo (da 20 watt x canale a 111 :eek: ).

(il mio salone misura 4 mq x 6)

Il 608 eroga 30watt effettivi su 5 canali.............ok che la potenza NON e' tutto MA la differenza E' ALLUCINANTE, provare x credere.

Penso che x sfruttare al meglio le potenzialita' del 608 non si debba andare OLTRE i 20-25 mq come dice dakhan.............meno e' sempre meglio.

ok...Mi sembra d aver ciatato anche la cubatura della stanza dove gli elemeni av erano posti (43 mq circa). E' eveidente che se nello stesso ambiente colloco ad es il mo 906, la resa è totalmente diversa.
L'utente, per citare il 608, si presume abbia un bugget che gli consenta questo tipo di ampli e dubito che con un denon 1911 o uno yamaha 767 (che peraltro ho avuto) possa fare meglio.
A questo punto, posso presumere che le mie positive impressioni, in occasione dell'ascolto del 608 siano dovute alle mie spiccate doti acustiche:D :D

Ultima modifica:
ma scusa un attimo, dici di avere un budget diciamo di 450€,almeno da quello che leggo per l'amplificatore,e sono d'accordo per la metratura di salire di livello,ti ci vorrebbe un ampli più robusto.
Se il tetto max di budget è quello di 450 per quei ampli,non potresti rateizzare e prendere un 808 ad esempio ed in 2 anni te lo paghi e te lo godi? Cosa importa se uno rateizza,intanto ti crei un bell'impianto e poco la volta lo paghi.Nel frattempo non tiri fuori somme ingenti all'inizio.Tanti fanno cosi non pensare/te

npn farebbe meglio solo perche' denon e yamaha con klipsch non si sposano. Altrimenti, in termini di potenza e dinamica, farebbe sicuramente meglio. il 708 e' l'ampli imho di ingresso per ottenere qualcosa di decente in quell'ambiente in casa onkyo.

Come gia' esposto lo Yamaha 767 (che io mai abbinerei a delle Klipsch ma i gusti sono gusti) e il Denon 1911 sono sensibilmente piu' potenti del 608 tuttavia la differenza non e' tale da renderli consigliabili in 40 mq.

Il discorso del finanziamento lo condivido (l'ho fatto per il mio ampli) pero' non possiamo spingere un utente a farlo dato che e' una valutazione squisitamente personale, a quel punto si potrebbe anche valutare l'usato, vedi Ivanedixie il notevole salto di qualita' che ha ottenuto senza spendere piu' di un ampli entry level nuovo.