Quale abbinamento con B&W per HT?

Grifo

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Un sistema che vedesse

n. 2 B&W 804s come principali
n. 1 B&W htm3 come centrale
il fronte posteriore e il sub da decidere

Secondo voi per un uso esclusivamente HT andrebbe meglio con Yamaha, Denon o cos' altro, rimanendo in ambito di integrati?
 
de gustibus Grifo.

qui rischi di scatenare le fazioni opposte. non te ne so dare una ragione precisa, è un po' una sensazione epidermica quella che mi fa scrivere, però tra i due ti dico DENON.
 
... sensazione epidermica...:confused:
min.....ia!:D
In realtà la mia domanda era un pò come un sasso in uno stagno...
E' che mi piacerebbe capire - fermi restando i gusti personali - quali sono le timbriche di questi elementi.. Che so Denon meglio di Yamaha perchè dando un suono più musicale nel senso di profondo bilancia meglio la "precisione" asciutta delle B&w?
Ecco, mi piacerebbe impostare una discussione che cadesse su ragionamenti tipo questo (che, lo dico subito, ho fatto tanto per fare un es non sapendo se fosse giusto o no!)

Era così per il piacere di ragionare!
 
...come diceva maurochip...
oltre che mercedes e bmw, c'è anche audi...
dunque io dico rotel:D
mandi.-
 
beh, le B&W sono insopportabilmente inglesi, quindi non ti regalano nulla che non sia il messaggio sonoro e basta.

Le ho sentite con un Denon top level , e andavano benone.

altresì non le ho mai sentite con un dsp z9, ma scommetto che suoneranno benone...

ROtel? Troppo asciutto asciutto di suo, con le B6W temo sarebbe un suono smorto....ma non l'ho mai ascoltato e quindi vado a tentoni.

Il 2500 Yamaha, credo sia un pò pochino per quelle casse...

walk on
sasadf
 
epidermica perchè è superficiale..

hai premesso che l'utilizzo è puramente HT, quindi le codifiche aggiornate le hanno tutt'e due, magari Yama ha più effetti DSP se ti piacciono (parliamo ovviamente di nuovi modelli per entrambe le case)

Yamaha ha la fama di essere un po' fredda come sensazione di suono


accertati della potenza erogata, perchè non sono famose per essere generose sul numero di Watt erogati su quelli dichiarati.

qundi.....scegli Audi :D
 
... si parla in ambito HT?
...tracce audio, (QUASI)mai DUCL
:p
...forse in multicanale con qualche traccia SACD...

mandi.-
 
Sasa ha scritto:

"beh, le B&W sono insopportabilmente inglesi, quindi non ti regalano nulla che non sia il messaggio sonoro e basta."

Ma perchè, cosa, in che senso altre casse regalerebbero?

Sasa ha scritto:

il 2500 sarebbe un pò pochino...

e il 4600?

:D
Apparte gli scherzi, probabilmente non ho capito un particolare allora: l' efficienza (se solo di questa si tratta).
Non mi pare infatti che le B&W che ho citato abbiano un' efficienza bassa come le Dynaudio per es.. Allora perchè sarebbero pretenziose in termini di amplificazione richiesta? Me lo spiegheresti/ste?

Devo confessare che le JBL Tik, almeno esteticamente (non le ho mai sentite) mi piacciono molto ma che caratteristiche avrebbero?
Ma le tik si trovano in Italia?
Avevo sentito che non le producevano più...:rolleyes:
 
tutta la catena audio è soggetta, in minima parte a "colorazioni"
dunque anche il solo lettore cd potrebbe bare la differenza del suono emesso dai diffusori...
alcuni lettori cd DUCL generano un suono quasi "analogicovinilico"...
dunque se i diffusori non regalano niente, allora facciamoci regalare qualcosa dalle sorgenti;)
mandi.-
 
sicuramente guz hai ragione (e tengo a mente questo anche se il cd per me ha l' importanza che ha visto l'uso HT che non a caso ho precisato) ma cercavo ora di capire i comportamenti di un pezzo della catena, anche perchè se continuo a ragionare in un' ottica di insieme senza conoscere le parti..... finisco con il ripetere a pappagallo concetti "vuoti"...;)
 
sintesi del mio pensiero...

Grifo ha scritto:
Sasa ha scritto:

"beh, le B&W sono insopportabilmente inglesi, quindi non ti regalano nulla che non sia il messaggio sonoro e basta."

Ma perchè, cosa, in che senso altre casse regalerebbero?

Sasa ha scritto:

il 2500 sarebbe un pò pochino...

e il 4600?

:D
Apparte gli scherzi, probabilmente non ho capito un particolare allora: l' efficienza (se solo di questa si tratta).
Non mi pare infatti che le B&W che ho citato abbiano un' efficienza bassa come le Dynaudio per es.. Allora perchè sarebbero pretenziose in termini di amplificazione richiesta? Me lo spiegheresti/ste?

Devo confessare che le JBL Tik, almeno esteticamente (non le ho mai sentite) mi piacciono molto ma che caratteristiche avrebbero?
Ma le tik si trovano in Italia?
Avevo sentito che non le producevano più...:rolleyes:


agli inizi della mia passione (anni '90), c'erano due scuole contrapposte: quella inglese(europea) e quella americana.

la prima inseguiva la alta fedeltà intesa nella maggiormente possibile fedeltà del suono dei diffusori rispetto alla riproduzione di una viola, o di un violoncello, o delle orchestre: questo a scapito di una certa ariosità dell'insieme, proprio per evitare colorazioni del suono che al tempo del suono Hi FI solo analogico esistevano maggiormente.
La scuola americana, affezionata naturalmente al rock, al jazz ed altri generi figli degli stessi, inseguiva invece una filosofia maggiormente meno integralista, ed a fronte di un suono maggiormente colorato, inseguiva il "punch" nel senso di un suono aggressivo e voluminoso che investisse l'ascoltatore, proprio così come avveniva nei concerti(che guarda caso per decine di anni avevano solo diffusori da concerto JBL).

questa cosa negli anni l'ho sempre riscontrata nei diffusori: inglesi, chiusi cupi, sordi, quasi tappati, per molti "caldi e pastosi"(:rolleyes: ), mentre le americane avevano il suono aperto arioso, "Punchoso".

all'avvento dell'HT, le inglesi come scuola hanno cercato un pò di ravvedersi (Una cosa è un violoncello, una cosa è una macchina che esplode), ma la ariosità dei diffusori americani, qualunque diffusore europeo se la sogna!!:cool:

Ecco spiegato perchè ho JBL.

LE B&W sono le meno Europee in tal senso, ma son sempre "durette" ecco perchè ci vuole molta energia per spingerle a dovere.

Resta il fatto che la migliore definizione che abbia mai sentito nella mia vita per le B&W e le KEF la diede il mio mentore in ambito HT :
"CORRETTE, MA NON ESALTANTI":o

decidete voi, se appartenere alla scuola dei "corretti" o degli "esaltati"(la cui poltrona di presidente onorario credo di meritarla....)


walk on
sasadf
 
Grifo ha scritto:
Un sistema che vedesse

n. 2 B&W 804s come principali
n. 1 B&W htm3 come centrale
il fronte posteriore e il sub da decidere

Secondo voi per un uso esclusivamente HT andrebbe meglio con Yamaha, Denon o cos' altro, rimanendo in ambito di integrati?

Budget?
 
Grazie Sasa! Hai proprio centrato l' impostazione delle risposte che vado cercando; una descrizione che esprime un punto di vista (e come tale condivisibile o meno) che... descrive! senza perdersi in una tonnellata di luoghi comuni...

Una domanda: ma il suono "esuberante, arioso delle americane è fatto per alti volumi di ascolto, nel senso che riesce a darti certe caratteristiche solo a patto di pompare mentre magari la maggior correttezza delle europee a volumi non esagerati riesce maggiormente a compensare delle americane oppure non è questo un discorso corretto?
In sintesi, posti volumi non esagerati le caratteristichepiù contenute delle europee non finiscono forse per compensare ciò che manca in termini di volume?
Come dire, Una ferrari va più forte di una berlina, ma se devi schiacciare poco l' acceleratore non è che forse la maggior comodità della berlina la fa preferire alle maggiori prestazioni della ferrari?
E' così?

x Mixer:
Budget elastico in funzione di un prodotto "ideale", di cui cioè mi innamori a torto o a ragione comunque per l'ampli non vorrei sforare i 2.000€, al limite limite 3.000€....
 
Grifo, io ho inteso che la scelta dovesse vertere su Yama o Denon, quindi ti ho detto come la pensa di una e dell'altro.

poi abbiamo allargato all'Audi :p che cmq aldilà del dettaglio ritengo un buon strumento per HT.

se vuoi però al di sotto dei 2000 euro di sintoampli per le tue B&W ce ne sono diversi.

personalmente appartengo alla categoria degli esaltati corretti. pre e ampli sono USA e i diffusori sono Danesi. cerco preferibilmente la coerenza senza enfatizzazioni.

dunque per rimpinguare il numero di papabili (visto che siamo in periodo;) aggiungo ARCAM AVR300 e NAD T763. di potenza ne hanno in esubero e in termini di qualità non temono certo i due giapponesi di cui sopra.;)
 
Grifo ha scritto:
Un sistema che vedesse

n. 2 B&W 804s come principali
n. 1 B&W htm3 come centrale
il fronte posteriore e il sub da decidere

Secondo voi per un uso esclusivamente HT andrebbe meglio con Yamaha, Denon o cos' altro, rimanendo in ambito di integrati?

io prenderei denon al massimo onkyo.
 
stazzatleta ha scritto:
Grifo, io ho inteso che la scelta dovesse vertere su Yama o Denon, quindi ti ho detto come la pensa di una e dell'altro.

poi abbiamo allargato all'Audi :p che cmq aldilà del dettaglio ritengo un buon strumento per HT.

se vuoi però al di sotto dei 2000 euro di sintoampli per le tue B&W ce ne sono diversi.

personalmente appartengo alla categoria degli esaltati corretti. pre e ampli sono USA e i diffusori sono Danesi. cerco preferibilmente la coerenza senza enfatizzazioni.

dunque per rimpinguare il numero di papabili (visto che siamo in periodo;) aggiungo ARCAM AVR300 e NAD T763. di potenza ne hanno in esubero e in termini di qualità non temono certo i due giapponesi di cui sopra.;)


Quoto Arcam e Nad assolutamente da pigliare in considerazione per le loro qualità audio.
 
Io tra le due scelte Yamaha-Denon sceglierei quest'ultima per una maggiore qualità audio in generale, tenendo presente che si parla di almeno un AVC-11. Certo lo Yamaha con le B&W personalmente lo vedo bene. Ma forse le 804 meritano qualcosa di più a livello di dettaglio e qualità.

Poi se tu ci accoppiassi un Onkyo, anche un 900E, direi che non faresti un errore.

Sul discorso di Sasà, con il quale sono molto d'accordo, vorrei sottolineare come queste differenze tra "americane" e "europee" si siano assottigliate nel tempo. Le esigenze hanno fatto si, che i produttori europei abbiano dovuto cercare soluzioni che venissero incontro alle esigenze della musica e, soprattutto, dell'HT di oggi.

Per cui troviamo per ogni produttore, una filosofia generale, ma tutta una serie di diffusori che possono sposarsi con qualsiasi tipo di ascolto. Questo per dire come la serie 800 della B&W, pur perseguendo una filosofia generale della casa inglese è un diffusore veramente che si adatta, per la sua qualità generale e per le sue peculiarità costruttive, a qualsiasi situazione.
 
anche a bassi volumi la differente ariosità si avverte, ANZI, è proprioin questo ambito che la differenza è abissale...


Il discorso di Ninja è giusto, anche se gli sforzi di aziende che per 40 anni hanno perseguito una filosofia diametralmente opposta a quella che poi si è affermata per necessità ultronee e sopravvenienti, mi fa pensare che quei 40 anni di esperienza maturata dalle americane(vedi JBL, ma anche KLIPSCH, poi INFINTY, oltre Boston, e MIRAGE ed EneRGY anche se canadesi), hanno e continuano a significare qualcosa!!!

L'unico brand europeo che per me ha un suono molto americano sono le FOCAL/JBLAB, ma bisogna salire mooolto in alto di gamma..

Per la amplificazione, proprio per limare quella esagerata correttezza inglese, io vedrei benone un bello yamaha, magari uno z9....poi anhce un 4600 forse va bene(se trovasi uno az1 od un az2 anche andresti benone....).

da qui otterresti quel suono vivace brillante, squillante, aperto ed arioso di cui le tue B&W leggerissimamente difettano...

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sasadf:o
 
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