Qualcuno conosce le ESB?

Girmi ha detto:
............................. di 10 Ave Maria e guarda 5 puntate di Porta a Porta sul caso Conge.

Ciao.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ciao
Mimmo

allora vorrà dire che dovrò subire 10ore di bruno vespa perchè l'anello di gomma è un pò impolverato ma intatto.
Chiedo un'ultima cosa, ed è una domanda rivolta a chiunque se ne intenda +di me: che tipo di amplificatore è consigliato nel mio caso? (sempre che queste casse siano considerate di livello per lo meno accettabile)
Grazie

Girmi ha detto:
Nel woofer, quello più grande in basso, l'anello di gomma tonda fra il cono (di carta) ed il bordo del cestello.

Se non presenta crepe o segni, di 10 Ave Maria e guarda 5 puntate di Porta a Porta sul caso Conge.

Ciao.

No sarebbe un vero è proprio miracolo :D

forse sarò anche miope ma non vedo nessuna screpolatura o abrasione. cmq queste casse hanno suonato davvero poco, sono state conservate bene e non mi risulta abbiano subito traumi di nessun genere...perchè dovrebbe essere così miracoloso?

Tool ha detto:
allora vorrà dire che dovrò subire 10ore di bruno vespa
Ti piacerebbe, quelle su Cogne ne durano minimo cad.

…che tipo di amplificatore è consigliato nel mio caso?
Solo stereo? Aeron A1 o A2 o A4, hanno tutti l'uscita preamplicata per un eventuale subwoofer e costano poco, cerca nel forum.

Multicanale per un futuro HT? Un entry level Onkyo, Yamaha, Kenwood, Denon o Pioneer.

Altre info qui.

Ciao.

@ Mimmo e Puka, sono stato troppo severo? :D

[edit] @ Tool, perché col tempo la gomma tende a seccarsi ed a volte a sbriciolarsi, 30 anni sono molti. Solitamente 15/20 anni max sono già un record.

Girmi ha detto:
Ti
@ Mimmo e Puka, sono stato troppo severo? :D

[edit] @ Tool, perché col tempo la gomma tende a seccarsi ed a volte a sbriciolarsi, 30 anni sono molti. Solitamente 15/20 anni max sono già un record.

Troppo morbido, quando uno è miracolato come Tool la punizione non può essere troppo severa :D

All'epoca le sospensioni erano in foam o al limite in carta trattata (non ho presente il modello di esb, ma propenderei per questo tipo di sospensione) e dopo tutti i diffusori e altoparlanti che ho buttato ancora non riesco a credere che non siano polvere. :confused:

No problem MDL. In effetti la mia idea è di acquistare un ampli da HT che sia attorno ai 300-400€ e cominciare collegando le due casse e un sub (riguardo al quale i consigli sono ovviamente ben accetti) per poi eventualmente aggiungere i diffusori sui canali aggiuntivi. ll fatto che le casse siano da 30w limita in qualche modo la scelta dell'ampli?
Ho sentito parlare bene degli ampli yamaha in questa categoria di prezzo, soprattutto per quanto riguarda la loro buona risposta alle basse frequenze..concordate?

Gran bei diffusori le ESB,
tant'è che io ne uso una coppia (Esb Classic 400) come posteriori e fanno la loro parte alla grande.
Anche quando, qualche giorno fa, si sono rovinati i foam dei midrange, non ho pensato minimamente di disfarmene; anzi, ho ordinato dei nuovi foam e procederò a ribordarle.

Antonio De Curtis ha detto:
…, ho ordinato dei nuovi foam e procederò a ribordarle.
Attento, non è un'operazione semplice.
Se non sei più che sicuro di quello che fai, è meglio che ti rivolgi ad una azienda specializzata (di solito, vecchi e preziosissimi artigiani).

Ciao.

la mia idea è di acquistare un ampli da HT che sia attorno ai 300-400€ e cominciare collegando le due casse e un sub (riguardo al quale i consigli sono ovviamente ben accetti) per poi eventualmente aggiungere i diffusori sui canali aggiuntivi. ll fatto che le casse siano da 30w limita in qualche modo la scelta dell'ampli?
Ho sentito parlare bene degli ampli yamaha in questa categoria di prezzo, soprattutto per quanto riguarda la loro buona risposta alle basse frequenze..concordate?

mi rendo conto che avrete letto domande simili un centinaio di volte ma qualcuno è così gentile da rispondere lo stesso? grazie

Guarda che ti ho già risposto, li hai visti i link?
Per i 30W, non problem. Una volta avevano la buona abitudine di indicare la tenuta in potenza continua. 30W continui possono equivalere ad un centinaio d'impulso.
Difficilmente un ampli entry level ci arriverà.

Ciao.

Tool ha detto:
mi rendo conto che avrete letto domande simili un centinaio di volte ma qualcuno è così gentile da rispondere lo stesso? grazie

Prova ad aprire un nuovo thread, purtroppo ultimamente non ho ascoltato molti ampli AV entry level e non sarei in grado di consigliarti al meglio.

Ciao
Antonio

MDL ha detto:
una coppia di 7/05........ non la cambierei con nessun diffusore attuale:D

Ciao
Mimmo

Giusto Mimmo!!,
sono Ale di Ancona.
Mi fa piacere che ci sia qualcuno che la pensa come me...
Ho un paio di gloriose ESB gold five mkII (bookself costruito su sub passivo il tutto in noce nazionale: 2 belle colonne da 130cm) e proprio perche' non voglio cambiarle sto impazzendo per trovargli un centrale
con caratteristiche simili.
...Puoi immaginarti le ore a modificare i xover..(del centrale..le esb chi le tocca!!)
Mi sento un ragazzino ma se raccontiamo delle esb, di chi e' Giussani etc. etc. forse gli anni passano anche per noi!!
P.s. Fantastico il tuo theatre at home!
Ciao
Ale

Ale10 ha detto:
Giusto Mimmo....... forse gli anni passano anche per noi!!
P.s. Fantastico il tuo theatre at home!
Ciao
Ale

:(
intanto tu ne hai 37 e io tra qualche giorno 45:cry:
Comunque, dai, l'importante e' difendersi bene.
Ma dimmi che problemi hai con il crossover del centrale? Hai pensato alla multiamplificazione di simulazione? Mi spiego...... Quando si deve ottimizzare un crossover passivo una volta fatti e calcoli e montato il circuito, spesso, come nel tuo caso bisogna fare moltissimi ritocchi. Nel passato usavo fare i calcoli e verificarli con un crossover elettronico e ampli separati per le varie vie in modo da poter eventualmente ritoccare le frequenze di taglio e i livelli delle vie in tempo reale, Una volta ottenuti i parametri con le prove....... via con la costruzione del circuito passivo definitivo (quasi:D ) Semplice no?

Ciao
Mimmo

p.s.
grazie per i complimenti sempre graditi

MDL ha detto:
:(
intanto tu ne hai 37 e io tra qualche giorno 45:cry:
Comunque, dai, l'importante e' difendersi bene.
Ma dimmi che problemi hai con il crossover del centrale? Hai pensato alla multiamplificazione di simulazione? Mi spiego...... Quando si deve ottimizzare un crossover passivo una volta fatti e calcoli e montato il circuito, spesso, come nel tuo caso bisogna fare moltissimi ritocchi. Nel passato usavo fare i calcoli e verificarli con un crossover elettronico e ampli separati per le varie vie in modo da poter eventualmente ritoccare le frequenze di taglio e i livelli delle vie in tempo reale, Una volta ottenuti i parametri con le prove....... via con la costruzione del circuito passivo definitivo (quasi:D ) Semplice no?

Ciao
Mimmo

p.s.
grazie per i complimenti sempre graditi

Semplice....insomma!?
Cerco di mettere un po' in evidenza il tweeter del centrale che e' meno presente che sulle esb.
Per il mediobasso le cose vanno abbastanza bene.
Comunque il risultato gia' cosi' e' abbastanza omogeneo, mi accorgo della leggera differenza solo quando faccio le prove con il pink-noise (anche detto fruscio...) che manda il mio pre rotel ai singoli diffusori per la taratura dei livelli.

A breve mettero' sul forum le foto del mio taverna-theatre anche se dopo
aver visto le vostre realizzazioni mi sono un po' demoralizzato.:cry:
....E io che facevo l'asso con i miei amici!!
A proposito di impianti seri, ottimo il tuo hushbox!! (come vedi sei famoso nel forum....) presto mi accingero' a fare qualcosa del genere per far tacere un pochino il mio vpr sharp con phono incorporato(inteso come rumore di asciugacapelli e non giradischi!!!!)
A presto risentirci
Ale10
(Il 10 era il n° di maglia di quando giocavo a pallavolo prima che la mia schiena decidesse che era ora di finirla..):(

Cosmic Rome ha detto:
Belle le ESB.... l'unita medio-alti UMA.... le 7/08....

:cry: scusate mi sono lasciato andare....

...Facile lasciarsi andare pensando all' UMA!!
La istallavano anche in ambito car sulle portiere..uno sballo!!

ESB? Ottimi diffusori, un must degli anni 80-90! Le 7.05 erano eccezionali, pensate che conosco uno studio di registrazione dove usano come monitor di riferimento le 7.06 e ci fanno "il suono" dei CD!!!

Peccato la ditta sia poi fallita...

Nota: alcune serie di ESB non erano onestamente un gran che...