Qualcosa che è NECESSARIO SAPERE

luipic ha detto:
e che l'invito alla moderazione è tutt'altro che fuori luogo.
Scusa, ma come puoi paragonare chi lavora onestamente in una conceria o pelletteria, ( o piuttosto chi vende scarpe o borse) a dei criminali.
Ecco cosa intendevo con l'invito a non radicalizzare il giusto disappunto per la crudeltà espressa in quelle immagini.
Ciao
Luigi
scusami ma non hai risposto minimamente però.
si tende a estremizzare per arrivare al nocciono, se uno ci vuole arrivare.
prima hai scritto che dietro alla vendita di pelli campano molte famiglie; ecco, leggendo questo mi sembrava di leggere concretamente "il fine giustica i mezzi", mi sbaglio?

perché non provi a rispondere un po invece di sentirti offeso o altro?;)

io non credo che possiamo essere tutti vegetariani, non credo che la vita degli animali sia paragonabile a quelli degli uomini, credo che le pelle di mucca (ho sempre saputo che fosse quella più utilizzata per i comuni giubbotti di pelle per esempio) sia decisamente più tollerabile visto che le mucche ce le mangiamo , credo che allevare e torturare visoni volpi ecc come visto nel video solo ed esclusivamente per farne delle pellicce o accessori sia indecente nonostante ci siano tante persone non sadiche, non assassini, che vivono vendendo o lavorando quella pelle o pelo.

non credi anche tu che si potrebbe fare a meno delle pellicce di visone?

e come ho detto prima (ma tu non hai ribadito nulla) non credo proprio che bisogna uccidere o scuoiare vive le persone che adesso portano una pelliccia, ma magari, informare di più potrebbe portare ad una riduzione dell'unitilizzo.

PS: avete presente le manifestazioni o gli attacchi degli animalisti ch gettano vernice o peggio sulle pellice di chi le indossa o che fanno rimostrance vestiti di sangue o simili? ecco, io non sono minimamente d'accordo con questa tipologia di attivismo; credo che l'opera di informazione sia da ricercare nel singolo individuo tramite strumenti che abbiamo sotto mano tutti i giorni. certo, i tg e tanti altri preferiscono parlare di altro...io la chiamo semplicemente disinformazione.

In questo senso direi che il titolo della discussione è veramente azzeccato, perfetto; ringrazio l'autore del topic.
 
Ultima modifica:
Ok, mi pare chiaro che entrambi avete estremizzato il discorso in maniera volutamente provocatoria (e ci sta nel contesto).
Ora spero che si vi siate capiti (io ora ho capito l'intervento che avevo definito "banale" di luipic ;) )

Credo che in tutti noi sia chiaro il sentimento di sdegno generato da quel filmato.
Non credo che "aggredendo" chi porta le pellicce si faccia qualcosa di utile come non credo che boicottando un settore che opera correttamente (industria della pelle) si evitino certe atrocità.

Forse l'unica strada è proprio quella intrapresa all'inizio del thread: diffondere le informazioni (anche se forti come questa) cosicché uno possa decidere in coscienza e contemporaneamente sollecitare che di dovere legiferi in merito, pur sapendo benissimo che un'eventuale normativa potrebbe essere facilmente aggirata :rolleyes:

mandi
Paolo
 
Paolo UD ha detto:
Non credo che "aggredendo" chi porta le pellicce si faccia qualcosa di utile come non credo che boicottando un settore che opera correttamente (industria della pelle) si evitino certe atrocità.

Forse l'unica strada è proprio quella intrapresa all'inizio del thread: diffondere le informazioni (anche se forti come questa) cosicché uno possa decidere in coscienza e contemporaneamente sollecitare che di dovere legiferi in merito, pur sapendo benissimo che un'eventuale normativa potrebbe essere facilmente aggirata :rolleyes:

mandi
Paolo
Completamente d'accordo sulla seconda parte; sulla prima non so, forse boicottare un minimo smuove, ma certamente calcolare queste dinamiche è perlomeno difficilissimo.
 
ragazzi questo è solo un problema di cultura, alcuni popoli non fanno differenze tra specie animali: per quei popoli schiacciare uno scarafaggio col piede o scuoiare un cane vivo non fa differenza, per loro sempre animali sono. Certi popoli non hanno rispetto per la razza umana, eppure continuiamo a scandalizzarci perchè vengono uccisi animali a sangue freddo. Come i Giapponesi che continuano ad uccidere le balene che sono una specie protetta: allora che facciamo non compriamo più prodotti giapponesi?
E' dalla notte dei tempi che l'uomo usa i pellami per ripararsi, ora noi occidentali ci siamo "evoluti", ma molti popoli ragionano ancora come si faceva centinaia di anni fa: per loro il cane non è l'amico da coccolare che ti fa le feste quando torni da lavoro...
Poi non mi risulta che le scarpe di pelle o i giubbotti che si vendono in italia (parlo di prodotti certificati e prodotti legalmente) siano fatti di pelle di cane...
 
Non sono daccordo con coloro che in nome della differenza culturale giustificano praticamente ogni cosa.
Qui non si sta dicendo di boicottare tutti i prodotti cinesi vietnamiti o coreani,non si sottovaluta la vita di una mucca ne si sottostima l'impatto sociale di un blocco del settore pellami.
Si invita solamente a considerare la possibile origine di quel collo di pelliccia,di quelle maniche del cappotto che voi o persone che conoscete indossano.
Da una mucca oltre al cuoio si ricava la carne per l'alimentazione ed una serie numerosa di altri prodotti.
Molti di quegli animali non erano solo cani.La loro sofferenza non può e non deve essere giustificata dalle considerazioni precedentemente elencate.Esistono tessuti alternativi che offrono il medesimo comfort ad un prezzo oltretutto inferiore.La ricerca del capo in pelliccia più che da fini utilitaristici è determinato da motivi di futile estetica che diventa criminale nel caso si foraggi soggetti come quelli operanti nel video.
Uno può dire ok,ma io come faccio a conoscere la provenienza di questo o quel tipo di pelliccia?
Conoscete il reato di ricettazione immagino,benissimo tenete presente che esiste anche quello di incauto acquisto.
Il problema non esiste,nel dubbio (atroce) non ne compro.
 
dottorcapone ha detto:
"il fine giustica i mezzi", mi sbaglio?
Sì, non intendevo questo: criticavo solo alcuni messaggi relativi al boicottaggio di un settore dove lavora gente molto lontana dai cinesi visti nel video ed i cui fruitori non devono a mio avviso essere criminalizzati nè tanto meno "scuoiati".
dottorcapone ha detto:
perché non provi a rispondere un po invece di sentirti offeso o altro?;)
Offeso e perchè mai? mi sono solo permesso di evidenziare l'assurdità del Tuo paragone, ove ce ne fosse stato bisogno.
dottorcapone ha detto:
non credi anche tu che si potrebbe fare a meno delle pellicce di visone?
Sì, forse sì, ma Ti dico sinceramente che non riesco a provare odio verso chi le indossa, nè mi sentirei in dovere di farle un sermone.
Ma appunto sono opinioni, come le Vostre che rispetto assolutamente.
Ciao
Luigi
 
mi sembra che abbiano poche idee ma ben confuse

io comune consumatore che entro in un negozio per comprare un capo in pelle un paio di stivali o di scarpe non sono certo tenuto ad effettuare una preventiva ricerca sui metodi in cui vengono trattati gli animali in questione (se qlc lo fa é cosa degna di stima,io ammetto di aver sempre trascurato di farlo :boh: )

ci sono e devono esserci apposite leggi a tutela degli animali alle quali tutti i paesi dovrebbero conformarsi...
 
Che schifo ragazzi, avevo visto le foche scuoiate vive (lo farei a loro) ma dei cani no e non l'ho voluto vedere, mai comprato pellicce e cazzate varie, non so sta gente come faccia a dormire.


Tra l'altro esistono da tempo tessuti migliori sotto ogni punto di vista di qualsiasi pelliccia e costano sicuramente meno.
 
Ultima modifica:
io non ho mai detto di comprare pellicce, perchè i miei soldi li spendo solo per l' home theatre e in BD e in videogames (saran 2 anni che non compro un paio di scarpe o un giubbotto), però non mi sento di accusare chi le acquista, anche perchè per prourle legalmente vengono utilizzati animali di allevamento allevati appositamente per quello scopo: come succede per gli animali che usiamo per nutrirci (mucche, maiali, polli, galline, cavalli, si c'è anche gente che mangia carne di cavallo).
Inoltre non mi presto a farmi fare la predica da chi due post prima sostiene di essere ateo e cinico e blablabla e se ne vanta pure:O
 
Sono daccordissimo per cui,considerando che quelle bestie erano state 'allevate' all'uopo,tutto ok no?

Giusto per ammazzare un pò di tempo:
una considerazione di senso opposto alla tua non costituisce predica così come l'elencare alcune coordinate personali per motivare l'entità delle sensazioni suscitate dalla visione del filmato non equivalgono al vantarsene.
Che poi,dal contesto,fosse evidente in maniera disarmante che erano elencate più a sfavore che a merito del sottoscritto evidenzia una volta ancora come l'essere entrambi italiani e scrivere nel medesimo idioma non comporti necessariamente la certezza di essere capiti:rolleyes:
 
Ultima modifica:
già da anni circolano in rete, e me ne hanno linkati tanti, ma non ho mai avuto il coraggio di guardarli.. è meglio che non dica cosa farei a questa gente
 
Se volete passo alle sospensioni :huh:
indirizzate la vostra energia contro quello scempio e smettetela di litigare.
Se proprio sentite l'esigenza di chiarirvi fatelo in mp.

Paolo
 
Top