Qualcosa che è NECESSARIO SAPERE

Paolo UD ha detto:
Quello che scandalizza è l'inutile sofferenza fatta subire a quelle povere bestie, non il fatto in se di utilizzare la loro pelliccia.
Appunto, siamo d'accordo sull'atrocità del video, ma l'intervento di Melvin mi sembra che parta da quello per poi prendersela con le persone che dormono nel nostro letto (fruitrici di prodotti di pelletteria) che a Suo dire sarebbero da scuoiare e che, sempre a suo dire sono meno colpevoli dei cinesi nel video.
Ed infatti, nel mio intervento criticavo quel genere di toni, mica mettevo in dubbio l'atrocità dei comportamenti tenuti in quella fabbrica.
E l'idea che mi sembra si voglia in qualche modo insinuare è non usate prodotti di pelletteria perchè per produrli si procurano atroci sofferenze agli animali.
Insomma, mi commuovo anch'io a guardare il video, però eviterei una certa ipocrisia tanto cara a tutte le forme di estremismo.
Ciao
Luigi
 
sono scioccato, non pensavo in un video così forte...ho visto solo i primi secondi del filmato, oltre non sono riuscito...è vomitevole e qui mi fermo per non infrangere tutti le regole di netiquette possibili a questo mondo!!!
 
E' uno schifo, come è uno schifo quello che avviene in certe carceri, è uno schifo come vengano lasciati morire di fame i bambini, in Africa, ad esempio.
Certe atrocità avvengono anche ad un livello superiore, cioè tra esseri umani, purtroppo, figuratevi su poveri animali.
Questo video getta una piccola lama di luce sul baratro delle barbarie che avvengono al di fuori del nostro regno dorato.
 
non scandalizziamoci per queste cose: viviamo in mondo di ipocriti, stiamo distruggendo il mondo con le nostre mani, ci stiamo distruggendo con le nostre mani, continuiamo a buttare merda nell'atmosfera in tutti i modi possibili, siamo tutti incazzati e il nostro "prossimo" è il nostro peggior nemico (basta farsi un giro in macchina in qualsiasi città nell'ora di punta per capirlo), c'è gente che si ammazza per una partita di calcio, e poi ci si preoccupa per i cani spellati vivi. Dovremmo imparere tutti a rispettarci e a non odiarci, cominciando dal nostro vicino di casa, solo in questo modo potremmo forse un giorno definirci "specie intelligente".
 
Sono sempre divertito dal leggere il tenore delle critiche nei vari post:mi domando sempre quante siano dovute al semplice bisogno feticista del contestare a tutti i costi.
Nel caso in esame mi chiedo se luipic abbia o meno letto quanto ho scritto riguardo all'interpretazione da me data allo ''scuoiare''.
In secondo luogo mi domando quanti anni abbia per non considerare come una delle leggi cardine dell'economia preveda il crollo dell'offerta al diminuire della domanda.
In terzo mi chiedo come si possa sempre procedere per falsi luoghi comuni,mutuando obiezioni altrui del tutto incompatibili con l'argomento in oggetto.
Per poter commentare e condannare il video in esame si deve essere vegetariani??
Animalista non è sinonimo di vegetariano che io sappia.
E non serve essere animalista per avere una coscienza.
E la coesistenza di errori non comporta una riduzione della loro gravità.
Non credo sia nemmeno commentabile l'atteggiamento di colui che paragona l'abbattimento di un capo di bestiame per fine alimentare seguendo una metodologia che preveda una morte rapida, con quello che il video mostra.
Tutto il resto.....sono solo chiacchere e distintivo.;)
 
Lavoro tutto il giorno in mezzo a 'pellame' proveniente da animali da macello, la consolazione è che questo pellame è un risultato parziale della macellazione.
Purtroppo nel campo della pellicceria non è così e gli animali vengono allevati solo per la pelliccia, scartando tutto il resto.
Pensate che per un cappotto di visone occorrono una sessantina di animali.
Ciò non toglie che la barbaria non ha confini.
 
MelvinUdall ha detto:
In secondo luogo mi domando quanti anni abbia per non considerare come una delle leggi cardine dell'economia preveda il crollo dell'offerta al diminuire della domanda.
Se cerchi polemica, sappi che non attacca :O , condanniamo questi metodi barbari tutti insieme (anche se nel sistema sociale cinese per quanto mi riguarda non è la prima preoccupazione).
Ma in primo luogo evitiamo affermazioni del genere "chi compra prodotti di pelletteria dovrebbe essere scuoiato!" (il senso del Tuo precedente intervento mi sembra più o meno questo e sono sicuro che Tu non scuoieresti nessuno, ma qualche persona con capacità critica inferiore alla Tua potrebbe anche prenderTi in parola: di pazzi ne è pieno il mondo).
In secondo luogo il simpatico riferimento a quanti anni abbia se era teso ad offendermi, Ti perdono e poi conosco abbastanza bene la legge della domanda e dell'offerta: ma Ti informo che il settore della pelletteria nel nostro paese produce un indotto considerevole che permette a molte famiglie di andare avanti.
Il succo è, a mio avviso, poi sei libero di pensarla come credi, ma evita di ridicolizzare il Tuo interlocutore: il metodo è atroce battiamoci perchè non venga utilizzato, chi non vuole acquistare prodotti di pelletteria lo faccia, ma non critichi e colpevolizzi chi acquista delle scarpe di cuoio, una cintura , ecc.
Ciao
Luigi
 
credo che luipic contestasse semplicemente le affermazioni del tipo : bisognerebbe buttare una bomba,una bomba sarebbe poco,gli strapperei le unghie delle dita dei piedi ecc


ah,il termine ''scuoiare'' non si presta ad alcuna ''interpretazione'' : non mi risulta si possa scuoiare qualcuno o qualcosa in senso ''figurato'' :confused:

Naturalmente chiunque é contrario a far subire a qualsiasi essere vivente sofferenze inutili (dubito che qualcuno sano di mente possa dire che é cosa buona e giusta),ma non mi sento per questo di accusare chi comprausa questi prodotti:dovrebbero essere delle leggi a dettare una normativa su modalitá consentite e non ...
 
Esatto, il mio voleva essere solo un invito a moderare i toni e a non radicalizzare ed estremizzare la discussione.
Per il resto cari moderatori vi assicuro che sono calmissimo: ho semplicemente espresso un'opinione critica verso un certo tipo di atteggiamento.
Qualcuno l'ha capita come alfiere, altri (come spesso accade quando inviti a non assolutizzare) mi hanno etichettato come bambino, banalizzatore ed amico dei carnefici.
Ciao
Luigi
 
luipic ha detto:
chi non vuole acquistare prodotti di pelletteria lo faccia, ma non critichi e colpevolizzi chi acquista delle scarpe di cuoio, una cintura , ecc.
Ciao
Luigi
ma una volta che una persona viene a conoscenza di certi metodi, non farebbe meglio a diminuire l'uso di questi indumenti?
e una volta cominciata questa buona abitudine sarebbe magari utile diffondere queste informazioni perché sempre più persone sappiano e agiscano di coseguenza.
molto spesso semplicemente le persone non sanno cosa accade dietro a quello che abbiamo davanti agli occhi.

PS: ci sono molte famiglie che campano vendendo droga, rubando vari oggetti, appartendo alla mafia, facendo prostituiere i propri figli...accettiamo anche questo perché sono "famiglie"?
 
Onestamente, dopo aver letto "imperatrice nuda", non me la sono sentita di guardare il filmato.

Va bene postare questi filmati. Non possono provocare che sdegno e rabbia in chiunque.

Purtroppo e spesso , passate queste sensazioni, tutto rimane come era:mad:

L'imbarbarimento è globale.
La logica del profitto ( su tutto e su tutti) sta ( e'?) diventando imperante e , come diceva Gaber, "garantisce l'ignoranza".
Ignoranza intesa come mancanza di etica, di conoscenza , di sensibilità.

Tutto ciò sta non sta accadendo solo in Cina , ma anche a casa nostra.

ciao
 
dottorcapone ha detto:
PS: ci sono molte famiglie che campano vendendo droga, rubando vari oggetti, appartendo alla mafia, facendo prostituiere i propri figli...accettiamo anche questo perché sono "famiglie"?
Quesata Tua affermazione dimostra che non sbagliavo di una virgola ;)
e che l'invito alla moderazione è tutt'altro che fuori luogo.
Scusa, ma come puoi paragonare chi lavora onestamente in una conceria o pelletteria, ( o piuttosto chi vende scarpe o borse) a dei criminali.
Ecco cosa intendevo con l'invito a non radicalizzare il giusto disappunto per la crudeltà espressa in quelle immagini.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
Chissà perchè avevo la certezza che questo thread avrebbe preso una brutta piega..:rolleyes:

Sono sempre più convinto che queste discussioni non debbano trovare spazio in un forum audio-video come il nostro.

Sono anche convinto che parlandosi di persona, tra esseri civili come vi reputo, i toni si stemperano.. le incomprensioni si riducono.. le parole possono assumere un peso diverso.. ed eventuali "errori" si possono recuperare con facilità... senza far degenerare la discussione.
 
non sono assolutamente contrario all'utilizzo di pellicce. semplicemente non credo che per creare una pelliccia sia necessario scuoiare vivi degli animali, mi sembra una forma di sadismo quella del video in oggetto, ma cosa si può pretendere da una civiltà che fino a pochi anni fa annegava le bambine? le civiltà sono diverse, i valori della vita anche...
non ha senso evitare di vestirsi con pellicce ha più senso cercare di ridurre importazioni dalla cina, che peraltro sono un danno per l'economia europea
 
Io non faccio nulla di 'socialmente utile'.
Posso anzi essere considerato un 'asociale' nell'accezione del termine 'sociale' comunemente inteso.
Non sono particolarmente sensibile.
Sono ateo,cinico e atarassico.
Quando ho visto questo filmato ho semplicemente realizzato la mia condizione.
Ho pensato di fare qualcosa.
Le polemiche sono inutili.Mio l'errore di sottolineare l'evidente.Ho ancora da imparare :)
 
@cobracalde

allora eliminate la sezione ''altri argomenti''.
Con tutto il rispetto, ho ritenuto che un tema come questo non sfigurasse al confronto con le 'amenità' qui precedentemente postate senza considerare che un confronto basato sulla contrapposizione di argomenti e non di insulti è il più delle volte interessante
Per piacere risparmiatemi il fatto che abbia dato dell'immaturo a luipic,mi pare di aver aggiunto anche altri elementi nella mia replica che hanno motivato il mio dire.
 
MelvinUdall ha detto:
allora eliminate la sezione ''altri argomenti''.
ho parlato come utente di lunga data.. più che da moderatore..
altrimenti, come i colleghi che mi hanno preceduto.. avrei dovuto dire "mi raccomando.. non scaldatevi.. " ecc.

un confronto basato sulla contrapposizione di argomenti e non di insulti è il più delle volte interessante

Certo.. ma purtroppo... (e questo è il succo della mia amara constatazione del post precedente..) spesso ciò non accade.
Te lo dico senza polemica.. solo per l'esperienza che ho maturato nel forum.

Ma chiudo la mia divagazione.. e quotando luipic vi invito all'automoderazione. Grazie e scusate per l'interruzione.
 
Top