[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

aggiornato il mio (nuovo) 469L sembra ok...ho un problema ai dischi o al raid 5 ma non credo abbia a che fare con il firmware in quanto pre-esistente (anzi sia mai che me lo risolve senza perderci troppo tempo), vediamo mi aspetta un lungo week-end di trouble shooting :rolleyes: :(

Piccolo aggiornamento: il nuovo firmware, francamente, tolto l'aspetto accattivante (assomiglia molto al synology senza arrivare al sua fluidità però) per il momento è un po' macchinoso e lento, ma soprattutto è un flop la Download Station :( :mad:
Ho dovuto installare Transmission, su suggerimento di alcuni utenti del qnap forum....e finalmente sembra una Ferrari :asd:

Ultima modifica:
Confermo quanto dici, la nuova interfaccia è molto macchinosa, anche se preferibile alla vecchia, che su ipad funzionava benino, ma questa...
la download station non sono mai riuscito ad usarla, gli ho sempre preferito transmission

Sono ancora su entrambi con la 3.8.3 Build0426T. Ho l'impressione che per il piccolo TS-119 fanless non sarà mai previsto il nuovo firmware o almeno finora non è apparso. Colpa del "processorino"? Preferisco avere i firmware "allineati": non si sa mai...

Ultima modifica:
Ho il fratellino maggiore TS-212 e ho notato dopo l'upgrade un maggiore rumorosità dovuta all'utilizzo più intenso della ventola...in parole povere scalda di più a causa dell'utilizzo maggiore della CPU :asd:

L'interfaccia è bella però

Ho scritto una inesattezza. Per fortuna ormai la release firmware 4.01 (che ha seguito a ruota la primissima 4.0) è disponibile anche per il microbo fanless di casa, il TS-112. Trattandosi però ancora di un firmware, per così dire, ufficioso, non viene rilevato dal sistema automaticamente, ma deve essere prelevato direttamente dal sito: http://www.qnap.com/v3/en/product_x_down/product_down.php?cat=1&type=1&II=13

Dunque ha ragione Picard#16, perché naturalmente sul sito è disponibile e prelevabile il 4.01 anche per il suo 212: http://www.qnap.com/v3/en/product_x_down/product_down.php?cat=1&type=2&II=22
Mi piacerebbe piuttosto sapere da lui se ha notato vistosi rallentamenti operativi, con il nuovo firmware, anche se il suo Marvell viaggia ad una velocità doppia (1.2 Ghz) di quello installato sul mio microbo (600 Mhz). Non c'è nessuno tra noi che abbia installato il nuovo firmware su una macchina con onboard il piccolissimo Marvell?

Demo Europe interattiva: http://qnapdemo.myqnapcloud.com:9090/

Ultima modifica:
Questa gente è un esempio luminoso di come dovrebbe essere condotta una società. Non sbagliano un colpo. L'unico flop degli ultimi tempi, il loro player multimediale, ha posto però poi le basi per creare la loro stazione multimediale rilasciata con gli ultimi firmware. Questo contenitore per HD sta diventando un vero e proprio All-in-one ed è ingegnerizzato benissimo. Se diminuissero anche i prezzi sarebbero perfetti, ma forse poi non disporrebbero delle necessarie risorse per R&D!

@ adslinkato
quali sono le credenziali per entrare nella demo? :)

edit
ok era banale ...

user qnap
passw qnap

edit 2
si però rimane una scritta loading perenne...

Ultima modifica:
Bisogna prenderci un pochino la mano, l'interfaccia è bellina, ma completamente diversa dalla vecchia. Io ci sto prendendo la mano adesso... U_U

Qualcuno sa se il nuovo firmware continua ad essere compatibile con squeezebox center? io uso il 419p con la SB touch e non vorrei sorprese ...

grazie! :)

Maurizio

Fino a che non prendo un piccolo gruppo di continuità non posso rischiare di aggiornare il firmware.

Da un paio di settimana a questa parte mi capita infatti che la corrente se ne va per un secondo e poi torna subito, ovviamente il nas si spenge e si riaccende.

Gli interruttori sul quadro elettrico rimangono tutti su e anche l'interruttore generale: ho chiesto ad un vicino di casa una volta ed anche a lui è successo (solo che gliel'ho chiesto una volta...fino ad ora sarà successo almeno 5-6 volte).

Sarà l'acea? il palazzo? il mio appartamento lo escluderei proprio perchè tutti gli interruttori non scattano.

Che gruppo di continuità mi consigliate da attaccare al nas per preservalo da riavvii non voluti?

UPS è essenziale altrimenti alla lunga (o alla breve addirittura con un pò di sfiga) ti giochi i dischi e tutti i dati dentro.
Qualsiasi UPS va bene, ma se vuoi gestire da console riavvii programmati e altre cosine meglio guardare alla lista compatibilità QNAP

grazie della risposta Paolo.

Potresti essere più dettagliato spiegandomi cosa sono i riavvii programmati e altre cosine? :)

Cosa si può fare con un ups avente la compatibilità dal sito qnap? e quanto ne può costare uno base?

vi segnalo una cosa che mi è successa con l'aggiornamento al FW 4.0.
collegato al mio 419P attraverso eSATA ho un box Lian Li da 5 HDD.
arbitrariamente il Qnap ha tolto l'autorizzazione all'accesso al box esterno facendomi diventare pazzo perché attraverso il browser (e quindi l'accesso come admin) non mi dava alcun problema, mentre dalle altre periferiche era impossibile.
se qualcuno ha una configurazione simile alla mia con box esterni provi a farci caso, prima di diventare matto come è successo al sottoscritto

già che ho toccato l'argomento, al gemello lian li collegato sempre in eSATA è accaduta una cosa strana.
il Qnap lo rileva ma lo stato è "unmounted". questa situazione si è venuta a creare per non so quale motivo. pensavo fosse il box rotto ma provando a spostare tutti gli HDD dal buono al rotto, la situazione non è cambiata.
secondo voi cosa si può fare per evitare di perdere tutti i dati (RAID 5)??