[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

Anch'io.
Ma non è il caso di metterlo sotto la TV: le ventole di aspirazione e la rotazione di 8 dischi non possono non farsi sentire.
Essendo, per l'appunto, un dispositivo collegato solo via LAN, meglio metterlo altrove.

Ovvio, il megacinema di MDL non fa testo. :D

hhhaha no nel senso che avevo paura che avevi proprio il signorotto da 8 baie :P

Poi ovvio che con quel popò di cinema non sentiresti manco un martello pneumatico in funzione.

Il problema è che il modem ce l'ho di sotto nella sala ht ed andrebbe proprio di fianco a lui... uffi!

Anch’io vorrei acquistarne uno prima di fine anno, l’unica certezza è che lo voglio 4 baie. Ma sono indeciso tra le parecchie versioni, lo userei principalmente per backup audio, (ho da riversare circa 400 cd, non ci riuscirò mai!), e ISO BD, ovviamente tutto su rete gigabit.

E’ proprio la visualizzazione dei filmati hd che mi preoccupa, non vorrei prendere un prodotto poco performante che mi porterebbe a scatti/blocchi durante la visione, ma neanche spendere un patrimonio per un prodotto con caratteristiche che non sfrutterei a pieno

Dimenticavo, le zone di ascolto/visione sarebbero 2.

Ultima modifica:
Nessuno scatto o blocco durante la visione anche di files pesantissimi con il + piccolo di tutti, il mio TS-119 prima serie. Puoi stare tranquillo sotto questo aspetto. Mi preoccuperei piuttosto della qualità dell'eventuale player di rete.

Ultima modifica:
Attualmente con il WD TV Live via USB va tutto ok ma con il "giocattolo" Dlink DNS320 via ethernet continui blocchi, non vedo l'ora di bruciarlo.
Se non sbaglio il flusso dati USB 2.0 è più basso di quello ethernet quindi presumo che se avessi un NAS degno di questo nome dovrebbe andare tutto OK.

Scusate la domanda niubba... ma cosa vuol dire rete gigabit?
Nel senso che tutto gira tramite ethernet?
Oddio, prima di adocchiare i qnap anche io pensavo di farmi un dlink 320, va veramente così male? (forse sono OT) :rolleyes:

ReQ1982 ha detto:
Scusate la domanda niubba... ma cosa vuol dire rete gigabit?

Rete ethernet a 1000Mbit/s anzichè la classica a 100Mbit/s

ReQ1982 ha detto:
dlink 320, va veramente così male? :rolleyes:

Occorre accontentarsi sia della parte software che hardware, considera sempre che un 2 baie qnap costa quanto 4 dns320.

Ultima modifica:
Ma... cosa serve in particolare per creare una rete così? cavi diversi? un router compatibile?
Cioè io parto da una situazione in cui il modem alice (maledetta) è a capo di tutto. Un ethernet va alla ps3, l'altra al Panasonic 310, un pc in wifi, un mac in wifi e una apple tv wifi.
Che devo fare pe avere una rete gigabit? e sopratuto quanto costa? :confused:

La rete GB costa quanto costava la rete 10/100. Ormai schede e switch non hanno più costi elevati.
Il tuo problema è che hai una serie di dispositivi WiFi, la cui velocità (nella migliore delle ipotesi come quelle dei dispositivi Apple) non supera i 144Mbps.

Per la rete Gigabit ti serve:
- uno switch GB da 5/8 porte, da collegare con un cavo al router di Alice e a cui collegare tutti gli altri dispositivi cablati (PS3, etc)
- i cavi Ethernet (se non sono dell'epoca del cucco o autocostruiti) vanno bene quelli che hai
- io aggiungerei almeno (collegandolo sempre al nuovo switch) un access point WiFi Apple Airport Express (o Extreme) per collegare in WiFi il PC, il Mac e la AppleTV

In questo modo sfrutteresti la nuova infrastruttura per tutto il traffico di rete, e useresti Alice SOLTANTO per la parte (molto meno veloce) che va da/verso Internet.

Ultima modifica:
Di solito quelo che lascio wifi non mi interessa molto lasciarli ai loro 100mbps quindi questa è una buona notizia.
Grazie mille obi.

ReQ1982 ha detto:
(...) Tu MDL quale hai? (ho paura a chiederlo :D) (...)

Se clicchi sul link che ha in firma MDL e sui post 11 e 13 noterai che Mimmo e obiwankenobi hanno un "banale" Nas Qnap 859 pro con 8 dischi da 2 tb in RAID6. :eek: :sbav: :eekk: :sbavvv:

Ultima modifica:
adslinkato ha detto:
...un "banale" Nas Qnap 859 pro con 8 dischi da 2 tb in RAID6
:cool:
Per essere proprio precisi precisi :fiufiu:, io ho un 859Pro con 8 dischi da 2TB in RAID6, più 2 chassis esterni Lian-Li collegati in eSATA al Qnap, ognuno con 5 dischi da 2TB in RAID5.

Sì, lo so, sono un esagerato.
:sofico:

Sì, hai capito bene. :)
Per un totale di (5-1 + 5-1 + 8-2) * 2TB = 28TB utilizzabili.

Ma non crediate che sia solo per la parte video: in realtà dentro ci sono le copie (doppie) di tutte le foto che ho scattato negli ultimi 8 anni, le scansioni delle diapositive di parecchi anni, e un po' di GB di dati vari.

comunque per avere una rete abbastanza veloce, non c'è bisogno di cablare proprio tutto...
io coi powerline da 500 mi ci trovo bene - molto meglio di qualsiasi wifi - e niente giri strani di cavi :)

In effetti ci stavo pensando anche io... un collega mi ha detto che sono molto buoni, e non danno nessun tipo di problema.