Ciao a tutti
Da piu di un anno posseggo il Qnap 859 con 8 dischi da 2 tb.
Il tempo passa e le iso (della mia collezione) aumentano

Arrivato quasi a riserva fissa con lo spazio rimanente sul NAS ho pensato a come potevo espandere lo spazio.
Un altro NAS? noooo troppo costoso!
Alla fine ho deciso di prendere 3 oggetti come questo:
Dotando il primo di alcuni dischi che avevo in casa 1*1.5 TB + 3*1 TB
e gli altri 2 con 4 dischi ognuno da 2 TB
Ho scelto la configurazione combine in modo da vedere un solo disco per ogni case.
Attenzione pero' che sul noto sito di vendita per questa configurazione e' evidenziata una posizione errata degli swith posti sul retro. In effetti per la combinazione che consente di vedere un solo disco con capacita' pari alla somma dei 4 dischi, soltanto il DIP n. 4 va tenuto alzato mentre gli altri vanno tenuti ovviamente abbassati.
Ok... una volta montato i 4 dischi all'interno del case ho connesso l'oggetto ad un pc con win 7 lasciando gli switch in configurazione 4 dischi separati.
Per spazi superiori ai 2 TB il disco non puo essere MBR ma deve essere trasformato in GPT, operazione gestibile da strumenti di amministrazione/gestione dischi su windows 7.
Una volta fatto questo i dischi vanno formattati per cui se avete all'interno degli HD del materiale lo perdete.
Dopodiche disconnettete l'oggetto, e spostate gli switch come gia vi ho detto. A questo punto Win vi dedra' una sola unita' con spazio pari alla somma degli spazi dei dischi che avete montato.
Una volta fatto questo ho connesso il Case al Qnap su una delle porte posteriori USB e da li per mia scelta ho formattato in EXT3, non so se questa operazione fosse necessaria ma l'ho fatta lo stesso.
A questo punto il gioco e' fatto!! L'oggetto magico una volta connesso al NAS viene visto come unita di rete sia dai pc che dal C200
Vantaggi:
Espansione dello spazio sul NAS con una aggravio di poco piu di 100 euro oltre al costo dei dischi
Le unita' connesse vengono viste come dischi di rete a tutti gli effetti
Per chi lo vuole usare con un C200 ad esempio, puo scriverci dentro dal pc senza dover ogni volta scollegarlo dal popcorn e poi riconetterlo.
Lo accendete solo quando vi serve
Ha la ventola escludibile con un comodo pulsante anteriore
Anche con la ventola su on e' molto silenzioso
I file HD vengono letti come se fosse un disco locale installato sul C200
Anche durante le operazioni di copia la lettura da player esterni e' sempre fluida.
Svantaggi:
Non e' velocissimo in scrittura infatti ci si attesta sui 20 MB/sec... se vi va bene
Se si rompe un disco?.....non so dirvi ancora.
Ad ogni modo devo fare ancora vari controlli per capire in caso di anomalia di uno dei dischi in configurazione combine che tipo di problema implica.
Io usero questi apparecchi per tenerci in linea magari i file che ho gia visto e/o comunque che non voglio tenere on line sempre sul nas e che magari occupano spazio prezioso.
Se avete domande sono a vostra disposizione.
Ciao