[Qnap] NAS, tutti i modelli (Thread Ufficiale)

adslinkato ha detto:
Dai un'occhiata qui, intanto:

Fabio ma io devo lavorare... tengo famiglia :D :D

Va beh ora mi informo... anche se per le mie esigenze penso vada bene anche un modello "basico" visto che in primis sono le foto e i video di famiglia (anche su picasa) e poi vengono i DVD/BR

Per il FIRMWARE mi consigliate di aggiornarlo???

mau98 ha detto:
...come disattivo twonki?...

Devi togliere il check in Applicazioni --> Server Multimediale UPnP. La disattivazione del TwonkyMedia integrato non interferisce con l'applicazione Stazione Multimediale.

Volevo sottolineare la questione della sicurezza dei dati con il RAID 1. Purtroppo questa modalità non garantisce una sicurezza assoluta dalla perdita dei dati. Si può sempre rompere il controller RAID del NAS o il NAS stesso, e dato che i NAS per funzioni SOHO/Small Office come molti QNAP che abbiamo noi, cambiano specifiche hardware e software/firmware molto spesso, sarà molto difficile trovare una soluzione. Se teniamo veramente ai dati memorizzati, è sempre meglio prevedere backup esterni.

Effettivamente l'array con RAID5 è più sicuro, perché consente la rottura di un disco e la sua sostituzione senza perdita di dati e al contempo è più efficiente per via del minore spazio "consumato". Ancor più sicuri sono RAID6 e RAID10. Però - certo - alla rottura del controller e in assenza di un altro apparecchio analogo il problema si pone...
Forse (sempre e solo per la questione rottura dell'HD) si dovrebbe cercare di ricorrere a quei dischi "professionali" che hanno un enorme ore di funzionamento stimato MTBF in più (ma costano, conseguentemente, molto di più).
Da wikipedia: "le unità destinate ai RAID hanno un MTBF di 1.200.000 ore (100 anni)".

adslinkato ha detto:
. Credo che alla fine dipenda molto dall'uso che tu intendi farne...

Ringraziandoti per le ulteriori delucidazioni vorrei approfondire questo ultimo punto, poi ti lascio in pace :D
Quali attività richiedono un bel processore e un buona quantità di ram?
Cioè mi dici che dipende dall'uso che devo farne...
A parte che in parte hai già risposto alla mia domanda dicendo che per il mio utilizzo un 112 o un 119 vanno bene.
Ma per capirci, serve un NAS con processore più potente e maggiore ram al variare delle postazioni che lo utilizzano oppure questi fattori incidono di più se lo si usa per scaricare torrent/file megaupload ecc ecc?

Tanto per capire quali sono gli usi che vanno ad usare maggiormente CPU e RAM del NAS....

Bene non so perchè ma posso adesso essere sicuro che qui da me il tronky-media in qualche modo disturba lo streming di dati verso un popcorn con protocollo samba. Anche se non ci sono altri pc collegati !

Il flusso audio viene totalmente disturbato, e non si sente niente. Come disattivo tronky, ecco che il popcorn ritorna alla normalità.

Il problema sta nei file che si trovano nella cartella Qmultimedia (li tengo tutti i concerti), perche se mi vedo un film che si trovano in HD esterno collegato al NAS non ci sono problemi!

Stefano

@mammabella

devo fare sta prova per verificare se anche per me è Twonki che disturba il flusso delle iso bd, ma non credo .... le iso dvd si vedono e stanno nelal stessa cartella

ragazzi, per il backup, devo collegare ischi esterni alla usb posteriore del qnap, giusto? ma chiede lui la successione dei dischi se ne serve più d'uno o cosa?

Avenger ha detto:
.
Se teniamo veramente ai dati memorizzati, è sempre meglio prevedere backup esterni.

Alla fine (per ora) io ho provveduto con 2 dischi in RAID 1 e poi un altro disco esterno USB che accendo una volta a settimana e su cui faccio il backup totale.... così "dovrei" essere a posto!!!!!

@mau98:
Se colleghi degli HD all'USB il NAS deve vedere tutto la spazio come un unico volume. Se lo spazio finisce... finisce! :D

Un'altra alternativa (un pò più costosa) è quella di collegare alla propria LAN un'altro NAS e sincronizzare i due NAS in modo che il nuovo NAS operi da backup di quello "principale". Io mi stò regolando in questo modo, cercando un TS-119P+ o meglio un gemello TS-439Pro II. Con il 439 scongiurerei anche possibili (ma anche no! :)) rotture dell'hardware del NAS...

Ultima modifica:
Mau devi collegare un disco USB che abbia abbastanza spazio da copiarci dentro tutti i dati: a questo punto puoi fare una copia automatica in un determinato giorno (sovrascrive file più grandi o più recenti), oppure sincronizzare le cartelle (in questo caso il NAs ti cancella altri dati, se li hai, nel disco USB)

Scusate ragazzi ma non riesco a capire, il nas non ha un lettore multimediale interno?perchè gli collegate anche il popcorn ? i problemi dati dal twonky media sono causati dal conflitto tra i il nas e il pop?

Sui modelli di fascia medio-bassa il Twonky media non riesce a visualizzare tutti i contenuti A/V, ma solo alcuni. Ad esempio non visualizza le ISO o gli MKV. Sui modelli di fascia alta (i.e. tutti quelli x59 con processore veloce Atom dual core), invece, il processore onboard del QNAP permette una trascodifica on-the-fly, ad esempio, degli MKV. Tutto qui.

Perfetto grazie per il chiarimento, quindi io con il ts-419P non dovrei avere problemi.Giusto?

Mi riferisco agli x-59 (i.e. 259, 459 e così via), che sono dotati di processore Atom dual-core a 1.8 mhz e 1GB di RAM. Il tuo, pure molto potente, ha però un Atom single core da 1.2 Mhz con 512MB di RAM.

@ANGEL873

Il Processore non ho idea, mentre per la Ram si, ma solo per i modelli business dal x39 in su...
Ad esempio il mio 239 Pro II ha 1GB di Ram e volendo posso sostituire il modulo corrente con uno da 2GB ma ricordatevi che si invalida la garanzia...

Se non erro i moduli montati sono come quelli presenti nei Notebook ;)

Ultima modifica:
Ciao a tutti

Da piu di un anno posseggo il Qnap 859 con 8 dischi da 2 tb.
Il tempo passa e le iso (della mia collezione) aumentano :D:D

Arrivato quasi a riserva fissa con lo spazio rimanente sul NAS ho pensato a come potevo espandere lo spazio.

Un altro NAS? noooo troppo costoso!

Alla fine ho deciso di prendere 3 oggetti come questo:

4bay_hdd_p_2.jpg

4bay_hdd_fu_3.jpg

Dotando il primo di alcuni dischi che avevo in casa 1*1.5 TB + 3*1 TB
e gli altri 2 con 4 dischi ognuno da 2 TB

Ho scelto la configurazione combine in modo da vedere un solo disco per ogni case.

Attenzione pero' che sul noto sito di vendita per questa configurazione e' evidenziata una posizione errata degli swith posti sul retro. In effetti per la combinazione che consente di vedere un solo disco con capacita' pari alla somma dei 4 dischi, soltanto il DIP n. 4 va tenuto alzato mentre gli altri vanno tenuti ovviamente abbassati.

Ok... una volta montato i 4 dischi all'interno del case ho connesso l'oggetto ad un pc con win 7 lasciando gli switch in configurazione 4 dischi separati.

Per spazi superiori ai 2 TB il disco non puo essere MBR ma deve essere trasformato in GPT, operazione gestibile da strumenti di amministrazione/gestione dischi su windows 7.

Una volta fatto questo i dischi vanno formattati per cui se avete all'interno degli HD del materiale lo perdete.

Dopodiche disconnettete l'oggetto, e spostate gli switch come gia vi ho detto. A questo punto Win vi dedra' una sola unita' con spazio pari alla somma degli spazi dei dischi che avete montato.

Una volta fatto questo ho connesso il Case al Qnap su una delle porte posteriori USB e da li per mia scelta ho formattato in EXT3, non so se questa operazione fosse necessaria ma l'ho fatta lo stesso.

A questo punto il gioco e' fatto!! L'oggetto magico una volta connesso al NAS viene visto come unita di rete sia dai pc che dal C200

Vantaggi:

Espansione dello spazio sul NAS con una aggravio di poco piu di 100 euro oltre al costo dei dischi

Le unita' connesse vengono viste come dischi di rete a tutti gli effetti

Per chi lo vuole usare con un C200 ad esempio, puo scriverci dentro dal pc senza dover ogni volta scollegarlo dal popcorn e poi riconetterlo.

Lo accendete solo quando vi serve

Ha la ventola escludibile con un comodo pulsante anteriore

Anche con la ventola su on e' molto silenzioso

I file HD vengono letti come se fosse un disco locale installato sul C200

Anche durante le operazioni di copia la lettura da player esterni e' sempre fluida.

Svantaggi:

Non e' velocissimo in scrittura infatti ci si attesta sui 20 MB/sec... se vi va bene

Se si rompe un disco?.....non so dirvi ancora.

Ad ogni modo devo fare ancora vari controlli per capire in caso di anomalia di uno dei dischi in configurazione combine che tipo di problema implica.

Io usero questi apparecchi per tenerci in linea magari i file che ho gia visto e/o comunque che non voglio tenere on line sempre sul nas e che magari occupano spazio prezioso.

Se avete domande sono a vostra disposizione.

Ciao

Ultima modifica: