QED XT40

Ciao a tutti.

Provo a riaccendere questa discussione.....

Sono nella stessa situazione di quanto ho letto sopra, dopo aver vagliato diversi marchi: (VDH CS122 - Audioquest Rocket 11/12 - Monster Cable XP NW - ecc. ) mi sono concentrato su:
Worldwide Luna 7-8 (non conosco le differenze tra 7 ed 8) e Qed Perfomance XT 25 e Reference XT 40 (anche su questi non conosco la differenza).

Ho deciso di fermarmi sul Qed e Worldwide probabilmente sono quelli che mi ispirano di più :) poi così facendo non ho i dubbi del cavo in argento e roba varia che potrebbero presentare altri marchi....

Vorrei però ragionare in questo modo: Sul mio impianto Nad 326 e Kef R300 qual'è più indicato? cerco un suono "caldo" ma con bassi e medio altri presenti senza invadere.

Leggendo di "Paoloboccardi" effettivamente dice che il luna 7 ha una suono più gradevole (quello che sto cercando) ma il tutto rapportato su un Amplificatore Cambridge e diffusori B&W che probabilmente hanno di per se un suono più "frizzante" rispetto a Nad e Kef cosa ne pensate?
E' tutto se avete suggerimenti vi ringrazio anticipatamente tutti!!!
 
Ultima modifica:
Ciao, anch'io cercando in rete pareri sui cavi di potenza sono arrivato a focalizzarmi sul wireworld luna 8, perchè anch'io cerco le stesse caratteristiche di corposità sui bassi, tridimensionalità, e leggerissimo smussamento degli alti delle mie Kef; lo hai poi provato?
 
@Caesar70: Buongiorno.

Il Luna 8 non sono più riuscito a provarlo per alcuni motivi, non lo trovavo nei negozi (solo online) e non me la sono sentito in quanto sul cavo a metraggio non potevo fare il recesso,inoltre i vari rivenditori che avevo contattato me lo avevano sconsigliato perchè per una lunghezza di quasi 4 metri a canale ed una potenza del Nad 326 risultava a detta loro un pochino troppo piccolo come sezione...in breve doveva avere una tratta più corta e minore Wattaggio l'amplificatore per poterlo sfruttare.

Ho dato per buona questa cosa in quanto avendo altri marchi a disposizione non credo abbiano avuto particolare interesse a sconsigliarmelo.

Il Qued XT40 l'ho provato e restituito perchè era troppo fiacco nella gamma medio alta (risultava un po troppo chiuso, come avevo anche più volte letto in rete ma ne ero incredulo).

Dopo altre prove e tentativi con vari cavi ho trovato un valido compromesso, ansi un valido prodotto! (compromesso solo se rapportato al Kimber 4TC ma devo dirti che 65 euro al metro non rientrano assolutamente nel mio budget) il quale rispecchia ciò che cercavo il marchio è Rega Duet ottimo cavo composto da 250 fili per canale ed una sezione trasversale di 4mm, in rame 99.99%.

Questo te lo straconsiglio, nonostante abbia un costo "umano" mi sembra lo pagai circa 15-16 euro al metro, e per la resa che offre è strepitoso.

In sintesi è tutto, unico dubbio che mi rimane ma francamente mi trovo benissimo così è per VDH CS 122 ( sulla carta similare al Rega, più che altro era uno sfizio provarlo...) ma al momento il negoziante non aveva da farmelo provare e presi il Rega senza tanti ripensamenti.

Per altro chiedimi pure, un saluto e buona giornata.
 
Ultima modifica:
Figurati.

Ok fammi sapere sempre utile avere un parere diretto, non si sa mai se mi viene voglia di cambiare...:D

Se possibile dimmi anche se è semplice da intestare o metterci degli spinotti (con il Rega vado diretto al diffusore senza niente).

Per curiosità dove l'hai preso?
Grazie mille a presto.
 
Ciao, lo stò provando da pochi giorni ma sono un pò deluso, sicuramente meglio del supra classic 4, sicuramente più trasparente e dettagliato del sommer cable tribune, tuttavia sia in biwiring che in monowiring lo trovo poco corposo sui bassi e mediobassi, , abbastanza tridiemnsionale, (molto più del supra) ma un pelo meno del sommer cable. alti un pelino pungenti , sicuramnete molto più del sommer cable, medioalti delicati e controllati. la sensazione generale è "garbato", delicato", invece vorrei maggiore corpo e grinta, suggerimenti? Audioquest flx slip 14\4?....oppure ?
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per averci aggiornato.

Dalla mia poca esperienza (anche se avrò provato più di una decina di cavi) posso tornare sul Rega Duet credimi mi ha dato tutto quello che cercavo e mi sembra di avere dei gusti molto simili...suono molto aperto buon effetto di tridimensionalità e tutte le varie frequenze ben gestite e presenti senza mai invadere (forse un pelino carico sulle basse o comunque ben riprodotte) a me piace il basso profondo e ben controllato quindi non guasta.

Da prove che ho fatto con degli spezzoni di Kimber 4TC (dati generosamente in prova) ho avuto l'impressione che sugli alti fosse un pelino più aperto del Rega (sono molto pignolo sulle medio alte frequenze, ovvero devo essere presenti ma mai invadenti o dare quella sensazione di stanchezza/fastidio dopo qualche ora di ascolto) tant'è che ci ho fatto i ponticelli dietro ai diffusori (escludendo appunto gli originali).

Avevo provato anche dei ponticelli della Oehlbach in argento ma rendevano il suono troppo metallico e freddo ed ho preferito il kimber, al momento non avevo da provarci il Rega che ho appena preso due piccoli spezzoni per fare queste prove (la regola dice appunto di adoperare lo stesso cavo) poi ti saprò dire che magari va come il Kimber!!!

Mettici anche che il Kimber costa un pò troppo (circa 65 euro al metro) e non saprei se e quanto possa valerne la pena anche perchè come detto la differenza era veramente ma veramente minimale e soprattutto fatta velocemente senza ascoltare diversi brani.

Gli altri che dici non li conosco, potrei suggerirti in alternativa al Rega il VDH CS 122 il quale molto simile al Rega e spesso definito un pò più "gonfio" nella resa finale.

Se hai possibilità insisto, provalo il Rega, non a caso chi me lo consigliò la prima volta (che non ascoltai) aveva anche dei cavi Nordost da 2000 euro e mi disse che non mi sarei trovato affatto male,questo per dirti che di esperienza ne aveva tanta... e devo dire che aveva ragione!

Sono sicuro che non e rimarrai deluso (in caso posso indirizzarti dove lo presi io, che lo paghi molto meno) di listino sta molto di più in caso ti mando il Nome in MP.

Per curiosità quanti metri ti servono?

Spero di esserti stato d'aiuto.
A presto!
 
Ultima modifica:
Non voglio spenderci più di 15 euro al metro, che già mi sembra una bella cifra per i cavi; col wireworld a 13,5 euro al metro ho già raggiunto la mia soglia psicologica; il Rega credo costi di più.
Mi sono stati suggeriti su un altro forum i Viablu SC4, ma vedo che hanno 2 dei 4 cavetti in rivestimento argento,e dalle prove che ho fatto con qualcuno di questi rendono pungenti gli alti e asciugano la parte medio-bassa dello spettro, quindi vanno in direzione contraria a quella che cerco, comunque che ne pensate di questo cavo? Ha una resa corposa sui bassi?
 
Ciao.

Ogni cavo placcato in Argento ha proprio quella prerogativa che hai descritto, infatti vengono adoperati su impianti molto carenti su quella gamma proprio per aiutarli a tirare fuori qualcosina in più, ne ho provati alcuni ma quasi subito rivenduti.

Il Rega Duet lo pagai circa 15 euro al metro (contro i 35 di listino) per questo ti dicevo che potevo darti l'indirizzo per averlo a questo prezzo, poi dipende anche dai metri che ti occorrono...a me ne sono bastati 6 e nonostante non mi andava di spenderci 90 euro ho fatto un piccolo sacrificio.

IL CS 122 a questo punto è fuori budget, considera che anche quello lo trovi sui 20-21 euro.

Altra opzione valida è di prendere il Tasker C276 OFC lo vendono sui 3,20 euro/metro chi ce l'ha ne parla bene e lo paragonano a cavi che costano 10 volte di più, ed ha simili caratteristiche del Rega, questo per dirti che ti muoveresti nella giusta direzione anche con lui.

Non l'ho mai provato perchè scettico dal poco costo e probabile abbia anche sbagliato a non farlo :D ormai sono a posto così ma il dubbio rimane!!!

Altro non saprei, ma se cerchi le caratteristiche descritte temo non abbia molte scelte soprattutto relazionate ai prezzi folli che ci sono sul mercato.

Vedo che anche tu sei di Roma, quindi ti suggerisco anche di farti una passeggiata nei due negozi dove ho trovato soluzioni (non so se posso mettere i nomi) di fatto i marchi dei cavi rimangono gli stessi ma probabile parlare anche con loro ti può aiutare... in caso te li do in privato se li vuoi.
A presto!
 
Ultima modifica:
Me ne basterebbe anche solo 1 metro per il centrale, per provarli, eventualmente se raggiungo la timbrica cercata poi lo prenderei anche per le torri. Mandami pure cortesemente in privato i riferimenti grazie.


Altra considerazione, con il wireworld luna 8 è la prima volta che provo il biwiring e devo dire che trovo solo una appena percettibile differenza ma tutto sommato in peggio... mi spiego meglio, riscontro maggiore separazione e pulizia del segnale (sfumature appena percettibili ripeto) ma una sonorità più leggera sui bassi, e questo va in direzione contraria a quello che desidero nella mia catena.

E' una caratteristica del biwiring in generale o del cavo in questione secondo voi?
Perchè se confermate che anche con altri cavi col biwiring si ottiene questa caratteristica mollo questa strada e cerco un cavo monowiring.
 
Ultima modifica:
Ciao.

In "Biwiring" quasi tutti adottano due cavi differenti questo è anomalo da capire ma riferiscono migliori bassi con cavi differenti...di sicuro oltre tutto con il tuo cavo in Biwiring" vai a ridurre troppo la sezione del cavo stesso e ne penalizzi la resa delle basse frequenze, su questo non ci piove e credo sia il motivo di questo riscontro...quindi escluderei questa strada.

Prendi un cavo discreto per farci tutto, e se proprio vuoi escludi il ponticello originale dei diffusori e metti un cavo migliore.
Ti mando tutto in MP a presto!
 
Top