QE55Q60A segnale SAT 35%: è normale?

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio

lello

Active member
Da qualche giorno ho questo TV ed ho notato che la potenza e la qualità media dei canali satellitari, si aggira sul 35% compresi i canali 4k.

Devo dire che si vede tutto e non vi sono squadrettamenti, ma sinceramente il 35% mi sembra un pò poco anche perchè al secondo piano ho un LG di 5/6 anni fa, collegato ad altra calata di lunghezza pari ad 1/3 di quella collegata al Samsung, con potenza e qualità oltre l'80%.

Ho chiamato l'assistenza Samsung e secondo loro un 35% di potenza è normale per la tecnologia dei nuovi TV: secondo voi hanno ragione? Lascio perdere considerato che comunque si vede tutto, oppure è il caso di chiamare un antennista?
 
NO non è normale anche io che acquistato Q60T ho notato che gestisce male il sat in generale controllo parabola tutto direzione e LNB, tutto ok
al servizio assistenza con nulla di fatto. IL fatto sta che il firmware interno al tivu è pieno di BUG che andrebbero fixati con aggiornamento.la qualita del segnale passa da 100 a 44 /50%. Non credo che la samsung fara' mai un aggiornamento a riguardo.
Avevo LG J701 che con il sat era eccezionale qualita sempre ottima.
 
Ultima modifica:
Se il valore è reale sei al limite della ricezione, se sull'altro tv hai l'80% ma con un terzo del cavo, probabilmente il cavo che utilizzi ha una perdita notevole, a questo punto sarebbe necessario o sostituirlo con uno con minore perdita (in vero rame e non smaltato in rame) oppure montare un amplificatore di linea (all'uscita dell'LNB) che compensi la perdita del cavo.
Ovviamente per capire se effettivamente il segnale è basso sarebbe necessario fare una misura con un misuratore di campo professionale e quindi chiamare un antennista.
Una prova che potresti fare è scambiare di posto ai due tv per capire se il valore letto è reale o fasullo.
 
Ultima modifica:
35% non è la potenza del segnale ma il rapporto tra segnale e rumore .
Soprattutto non è la lunghezza del cavo che lo fà variare cosi tanto,ma sono altri fattori di solito esterni: parabola, illuminatore interferenze 4g ecc..
Spesso poi i livelli SNR sulle TV sono farlocche e capace che sposti la TV LG sotto ti da tà lo stesso valore 80%.
Di solito i decoder hanno buoni indicatori.

Quindi a meno che tu non abbia passato il cavo SAT a fianco a quello della correte alternata(l'unica che crea interferenze dentro casa) per decine di metri il problema è un altro,
 
Torno a ripetere il snr dei tv samsung sono gestiti male percio' non veritieri (farlocchi) nello sperare che quando piove poco,, non sparisca del tutto il segnale, con decoder ho un 70% snr max 85 snr cambiando i vari canali, mi riferisco a TIVUSAT .
 
Settimana prossima dovrebbe venire l'antennista, vediamo che dice.

Nel frattempo ho scritto all'assistenza per un altro problema (non si riesce a calibrate in HDR), e mi hanno detto di ripristinare le impostazioni di fabbrica e riconfigurare ex-novo.

Con l'occasione ho notato che all'inizio, prima della scansione dei canali con provider tivùsat, mi diceva potenza del segnale 67%. Finita la riconfigurazione però, e facendo l'autodiagnosi del TV, per ogni canale continua a dirmi 35/40% circa.

Considerati i 2 problemi che ho, penso proprio sia un bug del software.
 
Top