• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Qaulità htpc in component

Se esci in progressivo dal PC il TV non riconosce automaticamente il segnale, ma occorre andare sul menù del TV e settare il canale su "progressivo". Ma prima di caricare Windows il segnale esce dalla scheda video in interlacciato, quindi sul TV non si riesce a vedere. Non è un gran problema però ad esempio per accedere alle impostazioni del BIOS devi ritornare sul menù del TV e cambiare i setting su "interlacciato".
ciao

antani

Quanto alla tua felice esperienza Lorenzo, non scommetterei che sulla buona resa non incida parzialmente la importante differenza di "pollici" che esiste tra il tuo TV e e un TV come quello di Antani.
Io non credo: Il mio tv è un 28'' ma io lo vedo da una distanza di 2 metri scarsi mentre sicuramente antani lo vedrà da almeno 3-3,5 metri.
un fastidiosissimo baco dei driver Nvidia che impedisce la regolazione dell'overscan in component
Che driver usi?
Nei 71.89 la regolazione dell'overscan su component c'è mentre in tutte le altre release non mi riconosce nemmeno il collegamento in component, proponendolo come scart:rolleyes:
Lorenzo.

antani ha detto:
Se esci in progressivo dal PC il TV non riconosce automaticamente il segnale, ma occorre andare sul menù del TV e settare il canale su "progressivo". Ma prima di caricare Windows il segnale esce dalla scheda video in interlacciato, quindi sul TV non si riesce a vedere. Non è un gran problema però ad esempio per accedere alle impostazioni del BIOS devi ritornare sul menù del TV e cambiare i setting su "interlacciato".

La parte del PC (segnale in interlacciato prima di caricare i drivers di Windows) mi era nota. Non capivo la parte del TV perchè il mio PD30 riconosce automaticamente l'input progressivo.

Ciao

Sebi

lorenzo82 ha detto:
Io non credo: Il mio tv è un 28'' ma io lo vedo da una distanza di 2 metri scarsi mentre sicuramente antani lo vedrà da almeno 3-3,5 metri.

In effetti devo dirti che io che vedo il TV a meno di 2 metri e mezzo, fuori dal segnale progressivo da DVD, a schermo pieno, noto qualche problema di definizione. Mi sto convincendo che un CRT di 36' come tu dici debba stare almeno a 3 metri.

Ciao sebi

sebi ha detto:
il mio PD30 riconosce automaticamente l'input progressivo.
Meglio così, ma hai provato? Perchè nel mio l'opzione di menù compare solo quando il TV riceve un segnale progressivo....

lorenzo82 ha detto:
Che driver usi?
Nei 71.89 la regolazione dell'overscan su component c'è mentre in tutte le altre release non mi riconosce nemmeno il collegamento in component, proponendolo come scart:rolleyes:
Lorenzo.
Adesso sono alla 82.12 però non uso più il component quindi non saprei se hanno corretto il problema. A me con la 71.89 quando aprivo la finestra di regolazione dell'overscan mi visualizzava solo l'angolo in alto a sinistra, quindi non riuscivo a modificare niente :ncomment: .

antani

ps. io lo vedo da 4,2m

antani ha detto:
Meglio così, ma hai provato? Perchè nel mio l'opzione di menù compare solo quando il TV riceve un segnale progressivo...

Non riesco e a seguirti...scusami Antani. Quale sarebbe l'ozpione di menu che compare sul tuo CRT?

Sebi

p.s. mi convinco sempre di più che vedo il TV troppo vicino

La distanza di visione ottimale è: :O
4:3 = 3 volte il lato dell'area visibile del tv
16:9 = 2 volte la base dell'area visibile del tv

4,2 metri mi sembrano un pò tantini (ci credo che non noti la differenza tra component e svideo:D )
Prova a confrantare i due segnali, anche solo con il desktop, a 3 metri circa...:cool:
Ne vedrai di differenze...:D
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
16:9 = 2 volte la base dell'area visibile del tv

Questo che tu dici ha un valore universale indipendentemente dal tipo di TV e dal tipo di trasmissione? Leggevo tempo su di questa roba e c'erano pareri discordanti. Comunque vengono fuori dei valori piccoli stando a quelle operazioni che riporti o sbaglio?

sebi

lorenzo82 ha detto:
16:9 = 2 volte la base dell'area visibile del tv....
Amen. Quindi secondo questa regola aurea un 32'' 16/9 polllici dovrebbe essere visto a non più di 150 cm :rolleyes:

lorenzo82 ha detto:
4,2 metri mi sembrano un pò tantini (ci credo che non noti la differenza tra component e svideo:D )
Prova a confrantare i due segnali, anche solo con il desktop, a 3 metri circa...:cool:
Ne vedrai di differenze...:D
Grazie per il consiglio, pensa che io non mi sono mai avvicinato al mio televisore, ho paura che morda :D .

antani

Scusate l'errore, mi correggo:
4:3 = 2 volte il lato dell'area visibile del tv
16:9 = 3 volte la base dell'area visibile del tv
Lorenzo.

Grazie per il consiglio, pensa che io non mi sono mai avvicinato al mio televisore, ho paura che morda .
Se non cambia nulla nemmeno avvicinandoti allora, perdonami se te lo dico, il tuo televisore è (o lo è sempre stato) da far ruzzolare giù dalla scarpata.:D
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Scusate l'errore, mi correggo:
4:3 = 2 volte il lato dell'area visibile del tv
16:9 = 3 volte la base dell'area visibile del tv
Lorenzo.
Sei troppo forte :D ! Quindi chi ha un 29'' 4/3 dovrebbe vederlo da 90 cm :eek: !

Non è difficile, basta raddoppiare il lato della tv...:D
Se il tuo tv è di 45 cm di lato allora lo vedi a 90 cm
Comunque se ti sei comprato un televisore 4:3 con 45cm di lato pensando che fosse un 29"...:D
Io ho un 21" con 45 cm di lato dell'area visibile...
Comunque quella formula è un'indicazione di massima adottata da molti, poi ognuno fa quel che vuole...;)
Lorenzo.

Un televisore 29'' 4/3 ha le dimensioni teoriche di 59x44 (base per altezza), in realtà in un CRT le dimensioni reali sono più vicino a 55x42. Questo per precisione.
Quanto al rapporto che hai citato e "adottato da molti" è 2 volte la base in 16/9 o 3 volte l'altezza in 4/3. Quindi quello del tuo primo post. C'è solo un piccolo dettaglio. Questi rapporti, puramente indicativi, sono rilevanti solo per i videoproiettori, dove assumono un qualche significato su schermi di 80-100''. Per i televisori non hanno alcun senso, come è facile capire provando ad applicarli alla lettera.

antani

cobracalde ha detto:
Avevo un CRT Panasonic con ingresso component progressive e gli esperimenti con l'uscita component della mia vecchia 6600GT avevano dato esiti molto deludenti..

antani ha detto:
Io ho un Panasonic TX-36PL35D e una 6600GT, e sono passato...... dal component al s-video :( . Ho avuto insoluti problemi di overscan e secondo me la differenza di qualità era minima, per cui ho preferito rimanere sul s-video.

Vista la non felicissima esperienza di ben 2 su 2 utenti esperti di HTCP entrambi con un CRT Panasonic ed entrambi con una 6600GT, mi chiedevo e vi chiedevo, avendo io un CRT Panasonic e volendo fare questo tentativo di HTPC con collegamento component se non poteva valere la pena di provare una scheda video ATI o analoga. In tal caso vi sarei grato se poteste darmi una dritta su eventuali modelli in quest'ambito tenuto conto che il mio... è un tentativo ;)

Ciao sebi

sebi ha detto:
Vista la non felicissima esperienza di ben 2 su 2 utenti esperti di HTCP entrambi con un CRT Panasonic ed entrambi con una 6600GT, mi chiedevo e vi chiedevo, avendo io un CRT Panasonic e volendo fare questo tentativo di HTPC con collegamento component se non poteva valere la pena di provare una scheda video ATI o analoga. In tal caso vi sarei grato se poteste darmi una dritta su eventuali modelli in quest'ambito tenuto conto che il mio... è un tentativo ;)

Scusa sebi.. mi sono un attimo perso nella discussione...:)

Possiedi già il PC? devi comprare solo la scheda video?

In casa ATI non ho molta esperienza.. attualmente, indipendentemente dal tuo caso, andrei su una X1300 o meglio una X1600..

cobracalde ha detto:
Scusa sebi.. mi sono un attimo perso nella discussione...:) Possiedi già il PC? devi comprare solo la scheda video?
In casa ATI non ho molta esperienza.. attualmente, indipendentemente dal tuo caso, andrei su una X1300 o meglio una X1600..

Si ho un modesto P4 2600 con 1 Gb di RAM e attualmente una Nvidia 5700 AGP. Tuttavia uso il PC per internet, lavoro e vedere film, non mi interessano i giochi. Quindi il cambio scheda è solo mirato al collegamento col TV.

Grazie sebi

Ultima modifica:
sebi ha detto:
Si ho un modesto P4 2600 con 1 Gb di RAM e attualmente una Nvidia 5700. Tuttavia uso il PC per internet, lavoro e vedere film, non mi interessano i giochi. Quindi il cambio scheda è solo mirato al collegamento col TV.

Non saprei che dirti... Se per fare qualche esperimento non ti scoccia spendere un centinaio di euro.. o forse di più... magari in prospettiva futura...

Magari oggi i drivers sono più maturi...

cobracalde ha detto:
Non saprei che dirti... Se per fare qualche esperimento non ti scoccia spendere un centinaio di euro.. o forse di più... magari in prospettiva futura...

Magari oggi i drivers sono più maturi...

Ero giusto nell'ottica di spendere adesso un centinaio di euro o poco più. Per il cambio di processore e scheda madre penso che se ne parli almeno dopo l'estate. Un'ultima informazione: con le ATI da te indicatemi non c'è problema ad ottenere un segnale 576p dall'adattatore component? (so che ne esistono di 2 tipi, DVI component e s-video component e mi pareva di aver letto che non era supportata proprio la risoluzione Pal progressive)

Sebi

sebi ha detto:
Ero giusto nell'ottica di spendere adesso un centinaio di euro o poco più. Per il cambio di processore e scheda madre penso che se ne parli almeno dopo l'estate. Un'ultima informazione: con le ATI da te indicatemi non c'è problema ad ottenere un segnale 576p dall'adattatore component? (so che ne esistono di 2 tipi, DVI component e s-video component e mi pareva di aver letto che non era supportata proprio la risoluzione Pal progressive)

Un amico mi dice che potrebbero esserci problemi con le ATI... vedo di informarmi meglio.. se scopro qualcosa te lo faccio sapere..