Q Acustics

Ho deciso, dopo molti dubbi mi sono convinto e ho acquistato le Concept 40, spero arrivino entro la prox settimana poi vi darò il mio parere, saranno associate al mio cambridge cxa80 e posizionate in un ambiete di 20 metri quadri.
Chiaramente necessiteranno di un po di rodaggio, spero di avere fatto la scelta giusta, alla fine abbandonato la scelta dei diffursori da scaffale che avrei dovuto posizionare su piedistallo ho deciso per diffusori da pavimento, mi ero diretto all'acquisto delle B&W 704 S2 ma avrei dovuto spendere 800 euro in più che dall'ascolto non mi sembravano giustificati rispetto alle Concept 40.
 
Fantastico e complimenti per l' acquisto...mi raccomando poi se ti fa piacere condividi le tue impressioni di ascolto con noi saranno utilissime!
 
mi ero diretto all'acquisto delle B&W 704 S2 ma avrei dovuto spendere 800 euro in più che dall'ascolto non mi sembravano giustificati rispetto alle Concept 40.

Quindi hai potuto sentito a confronto le B&W 704 s2 e le QAcoustic Concept 40? Io ho sentito le B&W e avevano un tweeter molto bello, con bassi presenti ma "fermi"...le Concept 40 come sono in confronto alle B&W?
 
Chiaramente non ho potuto approfondire l'ascolto anche se sono tornato un paio di volte per ascoltarle prima di acquistarle. Ciò che mi ha stupito di più delle Q Acoustics è la naturalezza e neutralità del suono, sono estremamente dettagliate, e nonostante la dimensione dei woofer hanno bassi presenti e molto ben cotrollati.... mi ha stupito la velocità che hanno in gamma bassa e ho notato la stessa cosa che hai riportato tu sulle 704 S2 "bassi presenti ma fermi".....
Per quanto riguarda l'espressione in gamma alta, il tweeter delle B&W è estremamente bello, anche se a mio avviso condito da una vivacità abbastanza presente ha nel complesso un suono meno neutrale ma se lo devo paragonare alle C40 forse in gamma alta leggermente meglio il 704 s2, nel complesso ho preferito il C40 poi fatta anche una valutazione economica non mi sono sentito di spendere 800 euro in più vista la mia valutazione personale dei diffusori.
Magari la maggior spesa sarebbe stata ricompensata in fase di vendita ma personalmente sono solito tenere i diffusori per diverso tempo, ho ancora le b&w cm4 in casa .... rispetto a queste ultime le Q Acoustics sono un altro pianeta.
Spero di esserti stato di aiuto, in ogni caso appena in mio possesso vi terrò aggiornati su come si comportano soprattutto alla fine del rodaggio dei diffusori.
 
le B&W non hanno un tweeter cosi' performante.. da qualche anno hanno scelto una timbrica con una gamma media molto piu' arretrata, di conseguenza il tw e' piu' in evidenza, non e' ne giusto ne sbagliato, e' una scelta. puo' piacere come no.

il concetto e' che ascoltare un diffusore cosi' come un impianto SOLO sul come suona timbricamente e' di per se errato. si finisce per ascoltare il diffusore e non l'evento musicale.

un impianto (cosi come un diffusore) deve prima di tutto essere valutato per la capacita' di riprodurre l'evento nelle 3 dimensioni.
poi per la quantita' di dettagli
per la coerenza timbrica (che tra l'altro verra' modificata dalle altre elettroniche)
e una certa naturalezza globale

ad esempio le B&W hanno rispetto alle Q acoustic una ricostruzione prospettica meno ampia sopratutto in altezza
ma una capacita di analisi leggermente maggiore (si sentono un po piu' di cose)
e una timbrica piu' aperta in gamma alta..
ma per me (rispetto a Qacoustic ) sono meno naturali e un po' piu' artificiose, B&W mi da spesso l'idea di un suono "meccanico"..

alla fine uno si deve fare due conti e vedere quale prodotto gradisce di piu'...

PS ho ascoltato la serie 700 e le Q acoustic ma non so quale modello con esattezza quindi non so quanta differenza di costo c'era e a vantaggio di chi.. queste erano semplicemente le differenza.. ovviamente il costo CONTA...
 
le B&W non hanno un tweeter cosi' performante.. da qualche anno hanno scelto una timbrica con una gamma media molto piu' arretrata, di conseguenza il tw e' piu' in evidenza, non e' ne giusto ne sbagliato, e' una scelta. puo' piacere come no.

Quello che dici è giusto, però mi ricordo di aver ascoltato 6 mesi fa delle CM1 e delle CM8 della B&W ed entrambi avevano effettivamente le voci arretrate rispetto agli strumenti, e rispetto a molti altri diffusori che sentii in quell'occasione. Poi 1 mesetto fa sono andato in un altro negozio dove avevano le B&W 704s2 e 706s2 ed i medi non erano più arretrati come nella serie precedente, anzi mi sembravano corretti. Inoltre il tweeter rispetto a quello della serie precedente mi è sembrato più "dettagliato", ed i bassi delle 704 s2 mi sono sembrati più controllati ma un pochino migliori (forse un pochino più presenti) rispetto a quelli delle CM8.

Praticamente la serie CM non mi era piaciuta ed avevo trovato migliore come suono le Dalì Opticon e le System Audio Mantra, mentre la nuova serie B&W 700 s2 mi è piaciuta e l'ho preferita rispetto a delle torri Focal e a delle Sonus Faber Principia!
 
x ostrica

si si confermo..
magari rispetto a focal dipende un po dai gusti.. focal e' molto particolare.. per esempio e molto diversa dalle mie non le comprerei ma le rispetto in quanto opposte
le SF a me non piacciono probabilmente se non fossero italiani nessuno ne parlerebbe bene

in ogni caso anche la serie 700 serie2 ha rispetto ad altri le voci un pochino dietro (qui si parlava di q acoustic..)

come ho scritto la timbrica la puoi modificare.. compri un marantz (magari serie premium) o un musical fidelity o un audio analogue e le metti a posto o quasi

quello che dico io e' che la timbrica e' una cosa facile da modificare di un diffusore, una volta acquistato scegliendo elettroniche, cavi, sorgenti adeguate potresti far suonare una B&W come una Tannoy.
quello che non puoi modificare e' la capacita' di risoluzione e la scena acustica e sopratutto la naturalezza, salvo spendere tantissimo per le elettroniche rispetto ai diffusori, ma a quel punto varrebbe la pena sostituire i diffusori

ps: che poi siano un po migliori su tutto rispetto alla CM e' un dovere altrimenti che senso avrebbe avuto cambiarle?
 
fidati:
ampli accuphase serie classic, cavi van den hul, CD accuphase, e ci sei quasi..
e' tanto se senti una parvenza di alti... avresti una B&W attufata
 
Chiaramente non ho potuto approfondire l'ascolto anche se sono tornato un paio di volte per ascoltarle prima di acquistarle. Ciò che mi ha stupito di più delle Q Acoustics è la naturalezza e neutralità del suono, sono estremamente dettagliate, e nonostante la dimensione dei woofer hanno bassi presenti e molto ben cotrollati.... mi ha stupito la vel..........[CUT]

Stando a quanto ho letto in giro dovresti aver fatto un acquisto sensato (che sto valutando anch’io).
Quando ti arrivano? Dove le hai prese?
 
Purtroppo ancora la data esatta non la conosco, a giorni pare, mi avevano detto 10 - 15 giorni aime ..... le attendo con ansia.
Le ho acquistate dal rivenditore di zona a Forli-Cesena, credo che tutti i rivenditori Marantz siano anche rivenditori Q Acoustics, l'importatore è il medesimo, questo mi è stato spiegato.
Buona giornata
 
Finalmente arrivare le Concept 40, dopo qualche giorno di ascolto non posso che confermare quanto riportato dalle recensioni di questi magnifici diffusori. Ottima qualità costruttiva, armadio solido e ben rifinito, ottima laccatura dettagli eleganti, unica cosa che non mi fa impazzire il piedistallo in vetro molto elogiato ma a mio avviso troppo elaborato mi sarebbe piaciuto di più un piedistallo in aluminio con meno impatto visivo.
La qualità audio è eccezionale per il prezzo dei diffusori, i miei vecchi B&W CM4 non reggono il confronto, avevo grossi dubbi sulla scelta di Q Acoustics di inserire un medio e un woofer di soli 12,5 cm ma con l'ascolto mi sono dovuto ricredere, i bassi sono riprotti egregiamente sono energici e veloci, ben posizionati e mai invadenti, la gamma alta è estremamente neutra ma allo stesso tempo molto dettagliata. La cosa che mi ha stupito è l'immagine che viene ricreata, il suono riempie tutto l'ambiente, sono facilmente posizionabili e non sono per niente stancanti li ascolteresti per ore, ieri sera ci ho pure guardato un film li ho trovati molto energici ero in dubbio se associarli al mio impianto dolby ma a questo punto credo non sia necessario sono sufficenti i Concept40 anche in questo caso riempiono agevolemente l'ambiente non facendomi sentire la mancanza del sub anche nelle scene più impegnative sono veramente energici. Sono contento di averli associati ad un Cambridge CXA80 trovo che sia un abbinamento fantastico.
Poi con il passare del tempo vi saprò dare altri dettagli, sono certo che con il passare del tempo miglioreranno notevolmente, sono molto soddisfatto.
 
Finalmente arrivare le Concept 40, dopo qualche giorno di ascolto non posso che confermare quanto riportato dalle recensioni di questi magnifici diffusori. Ottima qualità costruttiva, armadio solido e ben rifinito, ottima laccatura dettagli eleganti, unica cosa che non mi fa impazzire il piedistallo in vetro molto elogiato ma a mio avviso troppo el..........[CUT]

Ottimo 👍. Mi sa ti seguo a ruota.
Hai provato vari generi? Con la classica come si comporta? Col jazz? Le voci sono naturali?
 
Ciao Shine,
partendo dal presupposto che sono nuove, e meritano un radaggio di almeno un centinaio di ore, le ascolto con quasi tutti i generi ECCETTO chiaramente Disco e altra roba del genere. Ascolto molta musica italiano De Andrè, Gaber, De Gregori ecc..... straniera Pink Floyd, Dire Straits, U2 e altra musica sul genere.... molto Jazz ... poca musica classica.
Per quello che ho potuto sentire il suono è molto neutrale e rilassante, ma allo stesso tempo sanno essere anche molto divertenti, la voce è riprodotta egregiamente molto ma molto naturale, con il Jazz emerge ancor di più la loro capacità di dettaglio e l'ottima riproduzione in gamma bassa (che mi ha notevolmente stupito nonostante la dimesione dei woofer), ma la cosa sorprendete se hai possibilità di ascoltarli è l'immagine sonora .... incredibile per diffusori di questo tipo.
Ti ESORTO ad una prova, sono diffusori che meritano una buona amplificazione..
Buona giornata
 
Ciao Shine,
partendo dal presupposto che sono nuove, e meritano un radaggio di almeno un centinaio di ore, le ascolto con quasi tutti i generi ECCETTO chiaramente Disco e altra roba del genere. Ascolto molta musica italiano De Andrè, Gaber, De Gregori ecc..... straniera Pink Floyd, Dire Straits, U2 e altra musica sul genere.... molto Jazz ... poca ..........[CUT]

Ciao a te. Abbiamo lo stesso ampli e condividiamo una buona parte degli ascolti. Io trovo l’ascolto (con le mie zensor 3) prolungato (ad esempio mentre lavoro) a volte un po’ affaticante (salvo volumi tanto bassi da perdere pezzi importanti del messaggio sonoro). Insomma vorrei un po’ (ma proprio un po’) di “morbidezza” in più o detta in altri termini un po’ di raffinatezza in più sui medioalti. Tutto il resto (ricostruzione scenica, dettaglio e bassi) sono altrettanto apprezzati naturalmente fermo restando che qui conta tanto l’ambiente.
 
Seguo con interesse il thread visto che i generi musicali che hai citato sono grosso modo gli stessi che ascolto io, per cui mi intrigano ancora di più :D
Per caso ascolti anche rock? Se si, come si comportano con rullate, basso e chitarre elettriche?
Mi descrivi anche come li hai posizionati tipo la distanza tra di loro, rispetto alla parete posteriore e il tuo punto d'ascolto?
Grazie in anticipo! ;)
 
Top