Purtroppo devo cambiare sub... ma i soldi sono quelli che sono..

9Enrico0

New member
Mi si è fulminato il velodyne cht-10q.... impianto spento.... subwoofer con l'interruttore su on... sento la membrana vibrare e poi sento sfiammare.. e su fumo....
esito? mi costa più ripararlo che comprarne uno nuovo... modulo alimentazione e amplificazioni andati...
Adesso vorrei prenderne uno... solo che di 3 non ne ho in pratica... dovrei prendere qualcosa di economico...
avevo guardato i sub indiana line ma non so... voi cosa dite? mi conviene restare senza sub?
 
Guarda l'usato su ebay annunci e simili. Anche qui sul forum c'è il mercatino, potresti trovare delle offerte interessanti.
 
si ma è visto e piaciuto.... con l'acquisto del sub nuovo avrei la possibilità di fare un'estensione della garanzia, dato che il velodyne mi è durato 2 anni e 4/5 mesi... usato con pasimonia e sempre trattato bene :mad:
 
Evento sfortunato.. non puntarti sulla garanzia ora per scegliere un altro prodotto. Se trovi una buona offerta sull'usato buttati, i diffusori ti durano tranquillamente anche più di 10 anni.

A quanto ammonta il budget?
 
IL prossimo forse ti conviene collegarlo a ciabatta che lo spegne con l''amp, ecc.,
dato che altrimenti anche da spento il primario è sempre sotto tensione.
 
Ultima modifica:
beh.. tutto l'impiando e attaccato alla rete... non tolgo mai la spina.. con tv ps3 ... stacco in caso di temporali...
il budget non lo so... penso sui 300€ poco più o poco meno ... lo so.. non è tanto.. ma di quelli dispongo... per quello sono andato su indiana line.. so che non fanno prodotti proprio di basso livello e non costano una follia
 
jamo? di che prezzi parliamo?
una cosa volevo chiedere.... io ho le monitor audio che non sono tanto grosse.... in ascolto musica ad esempio non sento una sensazione di potenza sonora... suonano benissimo anche ad alto volume ...
Il velodyne che avevo non compensava la cosa... era abbastanza lento come sub.. .faceva vibrare mobili e pavimento.. ma non dava la sensazione di colpetto alla pancia... non so se spiego...
per avere un sub che faccia più impatto sonoro (se il termine è giusto) cosa devo cercare? che caratteristiche deve avere?
 
il 360 forse è anche grosso per me... il salotto è di 20 metri quadri circa.... però cercavo quella cosa che ho scritto sopra.. l'impatto sonoro.. se qualcuno sa darmi una dritta glie ne sarei grato
 
A 300 euro vedi se trovi un B&W ASW610 usato.

Il colpo secco alla pancia io l'ho avuto con diversi sub nella mia stanza, ma grazie anche al tipo di risposta nel mio ambiente che enfatizzava questo effetto. Comunque dipende sempre dalla distanza del sub, dal tipo di risposta e dal volume di ascolto. Ho avuto modo di ascoltare il mio SB13-Ultra in una stanza diversa dalla mia e il colpo non era più così incisivo e secco, ci sono troppe variabili che possono determinare o meno questa sensazione. Probabilmente avresti potuto ottenerlo anche col tuo CHT-10Q se configurato diversamente. Ad ogni modo questa sensazione è più facile trovarla con sub dalla buona risposta ai transienti, vedi sub in cassa chiusa.

Io ti consiglierei il Jamo SUB 660 (400 euro) che è un 12 pollici in cassa chiusa, ma sei fuori budget.
 
Ultima modifica:
pensa che io avrei pensato che il colpo te lo dassero di più i sub con membrana frontale.. come nei diffusori....
Potrei comunque provarne qualcuno... vado dove ho acquistato il resto della roba.. e me lo fanno sentire...
Il velodyne.. ho provato a settarlo in tutti i sistemi.. cambiarli la fase... regolare il crossover... sia da sub che dall'ampli... se aumentavo il volume sentivo un suono potente.. faceva tremare tutto... ma non sentivo il colpo...
pensa che avevo sentito un sub piccolino... era la metà del velodyne.. non ricordo la marca... ma quello nel suo piccolo dava il colpo migliore che nel mio velodyne..
 
pensa che io avrei pensato che il colpo te lo dassero di più i sub con membrana frontale.. come nei diffusori....
Potrei comunque provarne qualcuno... vado dove ho acquistato il resto della roba.. e me lo fanno sentire...
Il velodyne.. ho provato a settarlo in tutti i sistemi.. cambiarli la fase... regolare il crossover... sia da sub che dall'amp..........[CUT]

E' molto probabile che tu possa avere un buco di frequenza, e quindi percepire le frequenze che generano questo colpo ad un volume nettamente inferiore rispetto al normale. A casa mia è invece il contrario, la zona 60 - 70Hz è enfatizzata. Se provi ad ascoltare quel sub piccolino di cui tu dici nella tua stanza probabilmente ti colpirà anche meno del Velodyne. E' comunque molto difficile che un sub dal woofer e cabinet più piccolo sia più potente, a meno che non abbia dei parametri formidabili, ma solitamente questo succede nella fascia più alta quindi lo escludo.
 
non ricordo il prezzo... so che me lo consigliavano al posto del velodyne.... però non l'ho preso per le dimensioni...
il velodyne non mi dava il colpo con tutte le frequenze ...
ho il sub delle casse del pc ... delle edifier s530d... beh... da il colpo molto più forte rispetto al velodyne... e ha 75watt ... e non un colpo alla cavolo... è anche bello da ascoltare come 2.1.. .certo... niente di paragonabile a quello che conoscete in questo forum.. ma almeno il sub mi soddisfa di più di quello che faceva il velodyne
 
Io ho avuto sia le Edifier S530D che le S730D, un gran bel sistema.. è da anni che sono fedele al 2.1 e ne ho passati diversi, anche Bose, le S730 sono un chiaro esempio di dedizione alla cura costruttiva e qualità del suono ad un prezzo molto competitivo, uno dei migliori sistemi di fascia bassa. Il sub era in reflex passivo con un cono da 10" attivo + due coni laterali passivi sempre da 10" ed era molto robusto, pesava all'incirca 22kg, all'ascolto era più musicale e incisivo del JBL ES150P.

Comunque l'S530D monta un 8 pollici in reflex, è impossibile che suoni più forte del CHT-10Q. Ti basta provare il sub Edifer nella stessa stanza del CHT e fare i confronti nello stesso punto ed alla stessa distanza, vedrai che ti sbagli..
 
non ho detto che suona più forte... il cht-10q messa a volume 70-80 creava di quei bassi impressionanti.... vibrava tutto... ma non dava l'impatto che da il sub delle edifier... quello delle s530d quando sento un colpo di grancassa della batteria lo percepisco ... col cht 10q meno... non parlo di potenza pura.. ma di come la sento... può anche darsi che il mio cht fosse difettato e quindi suonasse peggio... (si è anche fulminato alla fine.. e dietro era sempre bollente... troppo.. io non ho mai dato peso alla cosa ma poi ho tastato un'altro sub acceso ogni giorno per ore ed era 40°C più fresco )
adesso non vorrei ricadere nello stesso problema..=)
 
Quindi possiamo dire che il famoso pugno allo stomaco lo danno le frequenze intorno ai 60 - 70Hz e avere una risonanza in quellla zona enfatizza l'effetto,e quindi non è sempre merito del sub ma la stanza ci mette del suo ?
Invece l'effetto che fa tremare il divano quali frequenze lo danno ? Immagino siano più basse.
 
Se vuoi quel colpo secco valuta un ASW610 usato come ti dicevo, o sul nuovo c'è il Jamo SUB 660 a 400 euro.

Il sub per suonare bene, quindi preciso e dettagliato, deve suonare lineare senza picchi di frequenza, ma devi posizionarlo bene ed equalizzarlo. Pure i reflex possono darti il colpo che cerchi, ad esempio io ho avuto un SVS PB-1000 che era ottimo, preciso e secco, il mio era un caso particolare, ma in genere senza EQ è più facile che con le risonanze diventi lento e goffo. Avevi mai provato a fare l'autocalibrazione con il microfono del Marantz?
 
Top