pt-ae700 e overscan

MauMau

New member
ho fatto una serie di prove per capire un po' meglio l'effetto overscan del panny.
Premetto che la mia sorgente è il panasonic S-97 collegato in HDMI, e non so se le conclusioni a cui sono giunto con questa accoppiata siano valide anche per altre catene video.

Anzitutto chiarisco che per me "overscan" (OS) significa la mancanza di porzioni di immagine sui 4 lati rispetto a quanto presente nell'immagine originale. Mancano quindi delle "righe" di pixel (alto/basso) o delle "colonne" (sin/destra).
La mancanza di queste righe/colonne non è normalmente evidente, in quanto il vpr ha la possibilità di riempire comunque lo schermo "zoomando" leggermente l'immagine.
Immagino che questa funzione sia stata implementata per soddisfare "l'utilizzatore medio" che vuole sempre vedere il suo schermo completamente riempito dall'immagine, senza preoccuparsi se manca qualche pixel ai bordi.

Per inciso, questa situazione è assolutamente normale nei TV a tubo catodico, dove è sempre presente l'OS per evitare che siano visibili le piccole imperfezioni in prossimità dei bordi, che sono le zone a maggior curvatura del fascio elettronico.

Con il fw 1.03 del panny, lo schermo era sempre pieno e non c'era alcuna possibilità di controllo dell' OS.
L'unico modo per capire che venivano tagliati alcuni pixel era quello di andare nel menu POSIZIONE e provare a spostare alto/basso oppure dx/sn: ad un certo punto si vedevano porzioni di immagine agli estremi che non erano visualizzati nella schermata normale.
E' come se l'immagine proiettata sia una finestra che non è grande a sufficienza per lasciar vedere tutta l'immagine presente sul dvd.

Poco male, perchè i pixel mancanti non sono poi così tanti e non vanno ad inficiare la visione del film. E' un prezzo da pagare per non avere dei bordi neri ai lati. E poi il problema si presenta solo sui formati 16:9 "pieni" (1,77 e 1,85:1) in quanto il fornato 2,35 ha comunque delle bande nere sopra e sotto che maschererebbero un eventuale bordino nero.

Ma .....

..... molti di noi sono dei perfezionisti che giustamente non accettano compromessi di questo tipo, per cui Panasonic ha inserito nel fw 1.05 e 1.07 la funzione "HD Overscan" nel menu di servizio.
Se la funzione è su ON, allora tutto rimane come prima e lo schermo sarà sempre pieno al 100% (perdendo qualche porzione di immagine), se è OFF allora l'immagine viene presentata nella sua interezza (o quasi ...) e perde quel piccolo zoom che il panny dava in precedenza.

Il risultato è una qualità di immagine che, secondo me, non ha differenze avvertibili rispetto a OS attivato, ma guadagna un numero non trascurabile di righe e colonne di pixel ai bordi.
Si vedono particolari agli estremi che prima venivano mangiati dall'OS.
Però adesso, stranamente, l'immagine appare contornata da un sottile bordo nero sui 4 lati !
E' necessario allora regolare lo zoom del panny e l'immagine torna a riempire lo schermo, questa volta nella sua interezza !

Una veloce verifica con il disco Eagle Project evidenzia chiaramente che l'OS è praticamente assente.

Tutto risolto ?


( ..... continua .....)
 
( ... continua da sopra)

E no che non è tutto risolto, perchè adesso saltano fuori le magagne di editing dei dvd !

Ragioniamo.
Adesso che abbiamo eliminato l'OS, in uno schermo 16:9 con cornice dovremmo avrere questa situazione:

- i film in 1,77:1 si vedranno a pieno schermo senza alcun bordo nero
- i film 1,85:1 avranno solo un sottilissimo bordo sopra e sotto
- i film 2,35:1 avranno le solite bande nere sopra e sotto

In realtà ho riscontrato che ogni dvd fa storia a sè, e che il formato REALE può differire da quello dichiarato in fascetta. Per cui i film in 1,77 a volte presentano sottilissimi bordi sopra e sotto, e i film in 1,85 non hanno tutti lo stesso spessore di bordo.
Poi vado a leggere Guida DVD e scopro che i formati REALI effettivamente non corrispondono a quei 3 o 4 che vengono citati sulle confezioni, ma sono molti di più (alcuni esempi: 1,30-1,70-1,79-1,81-1,88-2,30- 2,36-2,54 .... ).
Ecco quindi spiegato il mistero.


Aggiungo due cose:

- anche con OS "off" una piccola parte di immagine viene comunque tagliata: non sempre e non nella stessa quantità ma il taglio lieve c'è

- in alcuni rari casi, c'è un sottilissimo bordo nero a sin e dx (ad esempio nel bellissimo "The Village") che non mi so spiegare se non con un imperfetto lavoro di editing del dvd.
In UN caso sono presenti bordi evidenti sui 4 lati CHE NON DOVREBBERO ESSERCI: purtroppo si tratta del mitico "La Città Incantata", che comunque anche così vale molto di più del 90% della restante produzione cinematografica mondiale.

In ogni caso, io preferisco di gran lunga sopportare i piccoli svantaggi che vi ho detto e tengo disattivato l'OS godendomi le immagini senza tagli.
 
MauMau ha scritto:

In ogni caso, io preferisco di gran lunga sopportare i piccoli svantaggi che vi ho detto e tengo disattivato l'OS godendomi le immagini senza tagli.

Confermo tutto quello che hai scritto...;)
 
Di post in merito ce ne saranno anche tanti ma io ancora non ho capito se sul panny si riesce a vedere l'immagine perfettamente mappata 1:1 a 1280x720 senza tagli ne elaborazioni di alcun genere...
 
Marlenio ha scritto:
Io l'ho trovato interessante: un solo post con la "summa" di tutto quello che è stato detto in precedenza. :)
Non dico che non sia interessante, solo che non si riesce a seguire il filo del discorso con rimandi tra il 3ad ufficiale, quello del fw, in somma, uno stà via 2 settimane e poi sklera per starvi dietro :D
mandi
Paolo
 
ciao a tutti
ho il panny col vecchio firmware (nessun controllo sull' OS). utilizzando il pioneer 470 in component progressivo riempivo sempre tutto lo schermo me tagliavo molto dell'immagine in tutti i lati; ora utlizzando l'oppo in DVI 720p ho quasi sempre la cornice nera ma vedo tutto: utilizzando i dischi test infatti ora so che non taglio praticamente niente e posso vedere le differenze tra 2.35:1 e 2.40:1. francamente mi tengo i bordi e il firmware vecchio anche perche se volessi zoommare per riempire tutto lo schermo potrei benissimo farlo attraverso il lettore (zoom 1.2).

daniele
 
MauMau ha scritto:
Con il fw 1.03 del panny, lo schermo era sempre pieno e non c'era alcuna possibilità di controllo dell' OS.

Questo non è propriamente vero. Con il Fw 1.03 e collegamento digitale hdmi la schermata produceva sempre un bordo nero! ;)

Per il resto bene, grazie Maumau.
 
i miei 2 cents

OK, proseguiamo quì ;)

OS%20OFF%20con%20TT2%201280%20x%20720.jpg


OS%20OFF%20con%20TT2%201280%20x%20708.jpg
 
altri due s.s. a 1280 x 708

Altro%201280%20x%20708.jpg


ma sicuramente meglio non usare l'OS del panny :eek:

OS%20ON%20e%20TT2%201280%20x%20708.jpg


spero che sia utile per la causa ;)
mandi
Paolo
 
URCA che bel lavoro !

Mi par di capire che è confermata la mancanza di 12 righe (le prime due immagini, 720-708 = 12) anche in modalità OS=off, come avevo osservato qualitativamente.

Mi è meno chiaro come facciano a mancare anche 104 colonne (figure 2 e 8, 1280-1176=104), anche perchè non pare che manchino parti dell'immagine a sin/dx.
 
MauMau ha scritto:

Se la funzione è su ON, allora tutto rimane come prima e lo schermo sarà sempre pieno al 100% (perdendo qualche porzione di immagine), se è OFF allora l'immagine viene presentata nella sua interezza (o quasi ...) e perde quel piccolo zoom che il panny dava in precedenza.
Scusa ma questo vale anche per il collegamento in HDMI con HTPC?
Cioè se l'OS rimane su ON (Cioè la situazione con il firmware 1.03) avviene un rimappatura 1:1 solo che vengono tagliati alcuni pixel orrizzontali sopra e sotto no?
Ma se l'OS invece viene commutato su OFF cosa succede? Non credo di averci capito molto :rolleyes:
 
Re: Re: pt-ae700 e overscan

manhmut ha scritto:
Scusa ma questo vale anche per il collegamento in HDMI con HTPC?
Cioè se l'OS rimane su ON (Cioè la situazione con il firmware 1.03) avviene un rimappatura 1:1 solo che vengono tagliati alcuni pixel orrizzontali sopra e sotto no?
Ma se l'OS invece viene commutato su OFF cosa succede? Non credo di averci capito molto :rolleyes:

- Se il panny riceve il segnale (non importa se da player dvd oppure HTPC) e la funzione HD Overscan è attiva (cioè impostata su "on"), allora lui stesso provvede a tagliare alcuni pixel sui 4 lati, dà una piccola zoomatina digitale all'immagine e garantisce sempre che i formati da 1,85:1 in giù occupino completamente lo schermo, senza bande nere.

Con HTPC, naturalmente, hai la possibilità di correggere parzialmente questo comportamento già alla sorgente, come ha mostrato PaoloUD.


- Se il panny riceve il segnale e la funzione HD OS è disattivata (cioè su "off"), allora il segnale non viene modificato e l'immagine è quasi la stessa che è stata codificata sul dvd, con tutti i pixel e contropixel. A questo punto non avviene nemmeno la leggera zoomatura digitale, ed è quindi necessario ri-sistemare lo zoom ottico del panny per occupare tutto lo schermo.
Da questo momento in poi si godrà dell'immagine in (quasi) tutta la sua interezza, inclusi i sottili bordini neri del formato 1,85 (che è GIUSTO che ci siano su schermi 16:9) e inclusi eventuali errori di formato nel riversamento su dvd.
 
Re: Re: Re: pt-ae700 e overscan

MauMau ha scritto:
Se il panny riceve il segnale (non importa se da player dvd oppure HTPC) e la funzione HD Overscan è attiva (cioè impostata su "on"), allora lui stesso provvede a tagliare alcuni pixel sui 4 lati, dà una piccola zoomatina digitale all'immagine e garantisce sempre che i formati da 1,85:1 in giù occupino completamente lo schermo, senza bande nere.


Ma scusa allora io che ho l'1.03 (con OS su ON quindi) non ho l'immagine mappata perfettamente 1:1 perchè il panny dà una piccola zoomatina digitale?
Sul serio? Perchè sul desktop di windows (impostato a 1280x720 ovviamente) mi viene tagliata parte della barra delle applicazioni in basso è un po in alto.
Questo non indica appunto che è mappato perfettamente 1:1?
Altrimenti se il panny avesse fatto la zoomatina digitale il desktop apparirebbe perfettamente completo no? :confused:
 
MauMau ha scritto:
URCA che bel lavoro !

Mi par di capire che è confermata la mancanza di 12 righe (le prime due immagini, 720-708 = 12) anche in modalità OS=off, come avevo osservato qualitativamente.

Mi è meno chiaro come facciano a mancare anche 104 colonne (figure 2 e 8, 1280-1176=104), anche perchè non pare che manchino parti dell'immagine a sin/dx.
Grazie!
piccolo tributo OT: hai visto che il 3ad ufficiale è quasi a 50.000 visite :eek: complimenti!
Tornando in topic.
Io penso che quando riceve un segnale 1280*720 il panny fa un po' di casino (OS). Nella schermata con 1176 colonne sono intervenuto con una funzione per la gestione dell'OS fornita dal software della scheda grafica. Per far rientrare tutto il desktop di winzzoz, pare che venga generato un segnale di 1176x661 (sempre 1.78:1 come il 1280x720). A questo punto l'immagine riempie tutta la matrice (quindi dovrebbe entrare in funzione lo scaler del ptae700).
In sostanza resto dell'idea che non puoi mapparlo 1:1 (salvo che qualcuno non tiri fuori i giusti timming magari con p.s.) come accadeva per il ptae300.
Credo anche che la causa sia sempre il sistema anti-griglia.
Comunque spero che qualche guru passi di qua e ci dia qualche dritta ;)
mandi
Paolo
 
Top